Igiene veterinaria

La UO Igiene Veterinaria svolge le attività di:

  • esecuzione dei controlli ufficiali, nell'ambito della sicurezza alimentare, tesi a verificare la conformità alle normative in vigore e a: prevenire, eliminare - o ridurre a livelli accettabili - i rischi per la popolazione umana e animale; garantire pratiche commerciali leali per i mangimi e gli alimenti, e tutelare gli interessi dei consumatori;
  • promozione - anche tramite integrazione con altri Enti (IZS, CEREV, Ass. Agricoltura) - di: innalzamento del livello sanitario e di biosicurezza dei singoli impianti di allevamento di animali; corretta gestione della tracciabilità degli animali e della rintracciabilità dei mangimi utilizzati; corretto utilizzo del farmaco e dell'applicazione delle norme sul benessere animale;
  • programmazione di interventi volti al miglioramento del rapporto uomo-animale-ambiente;
  • affiancamento/sostegno/guida degli studenti durante il tirocinio curricolare previsto dal piano didattico del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione in Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.
  • pianificazione e controllo delle attività.

L'U.O.C. è strutturata in tre unità semplici (S.S.U.), dotate di autonomia tecnico-funzionale ed operativa per lo svolgimento specialistico delle funzioni e compiti propri della disciplina.

News


Difendi il tuo cane Proteggi la tua salute. Protetti dalla Leshmania

La Leishmaniosi è una grave malattia causata da un microscopico parassita chiamato Leishmania i nfantum che può colpire sia l’uomo che il cane.


Vai alla pagina dedicata