Come scelgo il mio medico di famiglia o pediatra di libera scelta?

Il rapporto tra medico ed assisitito si fonda sul rapporto di fiducia.

Tutte le persone iscritte nell'elenco degli assistibili dell'Ausl hanno diritto all'assistenza di base e possono scegliere un medico di famiglia/pediatra di libera scelta, all'interno dell'elenco disponibile presso gli uffici dell'Ausl, che non abbia raggiunto il numero massimo di assistiti.
  
In qualunque momento la scelta effettuata può essere revocata e contemporaneamente l'assistito deve provvedere alla scelta del nuovo medico che ha effetto immediato.
 
Per la scelta o la revoca del proprio medico di medicina generale ci si deve rivolgere all'Ufficio Anagrafe Sanitaria presso gli Sportelli Unici Distrettuali di Imola (solo Ospedale Vecchio), Castel San Pietro Terme (Casa della Salute), Medicina (Casa della Salute), Borgo Tossignano (Casa della salute Vallata). 
 
La scelta può essere effettuata personalmente o tramite il legale rappresentante del minore o tramite persona formalmente delegata, fra i medici di famiglia e i pediatri iscritti nell'elenco riferito all'ambito territoriale di residenza e può essere fatta nel rispetto del numero massimo di assistiti previsto per legge.
 
La revoca del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta può essere effettuata dall'assistito (anche on line alla pagina dedicata), che può revocare il medico precedentemente scelto ed effettuare contemporaneamente una nuova scelta; dal rappresentante legale, nel caso della revoca del pediatra per un minore, e d'ufficio, per cessazione dell'attività e trasferimento dell'assistito. (c/o sportello anagrafe assistiti - modulistica)