PEC - Posta Elettronica Certificata

Informazioni generali

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema di inoltro di una e-mail con valore legale.
Il termine "certificata" si riferisce al fatto che al mittente vengono rilasciate due ricevute:
- la prima ricevuta costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e di eventuali allegati
- la seconda ricevuta attesta l'avvenuta consegna.

La PEC (Posta Elettronica Certificata) attesta, quindi che il messaggio è stato spedito, consegnato e che non è stato modificato. La PEC ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno ed in più attesta l'orario esatto di spedizione. Affinchè tutto questo avvenga, è necessario che sia il mittente che il destinatario comunichino attraverso un indirizzo di PEC.

L'Azienda USL di Imola è dotata di un indirizzo di Posta Elettronica Istituzionale (PEI) per lo scambio di corrispondenza fra Pubbliche Amministrazioni: ausl@pec.ausl.imola.bo.it.
Tale indirizzo è pubblicato sull'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) ed è abilitato esclusivamente al ricevimento di e_mail inviate da caselle di posta certificata

 

Come utilizzare la PEC

Ciascun settore aziendale ha un proprio indirizzo di posta certificata, consultabile nella tabella sottostante.

Cittadini, Imprese e Pubbliche Amministrazioni sono pregati di indirizzare la propria PEC ai servizi a cui desiderano inviare specifica comunicazione.

Chi non possiede un indirizzo di posta elettronica certificata può inviare le proprie comunicazioni alle mail aziendali non certificate o accedere direttamente dalla home page di questo sito alla voce Contatti

Unità Operativa
Indirizzo PEC
Segreteria Generale e Affari Legali
Risorse Umane (indirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata)

Ufficio Concorsi (indirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata)
Contabilità e Finanza(indirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata)
Economato / Provveditorato (indirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata)
Tecnologie Informatiche e di Rete (indirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata)
Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche(indirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata)

Ingegneria Clinica (indirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata)
Amministrazione dei Servizi Sanitari Ospedalieri e Territoriali
Staff Informazione e Comunicazioneindirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata

Ufficio Relazioni con il Pubblico (segnalazioni, reclami, richieste di informazioni)
indirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata

Direzione Generale
Direzione Medica di Presidio(indirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata)
Direzione Infermieristica e Tecnica (indirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata)
Direzione Assistenza Farmaceutica
Dipartimento Sanità Pubblica (Igiene e sanità pubblica; Igiene Veterinaria)

Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro
Dipartimento Cure Primarie
Dipartimento Salute Mentale(indirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata)
Distretto
Programmazione e controllo direzionale(indirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata)
Governo Clinico
Formazione (indirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata)
Anatomia Patologica(indirizzo abilitato al ricevimento email inviate unicamente da casella di posta certificata)
Attività trasversali anti-corruzione
Medicina Legale
Suap
Visite Fiscali
 
 


Per approfondimenti:
 
AGID Agenzia per l'Italia Digitalehttp://www.agid.gov.it/
 
Indice delle Pubbliche Amministrazioni www.indicepa.gov.it