1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
FlexCMP

Contenuto della pagina

Commissione Medica Locale idoneità guida

Modalità di rinnovo

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, G.U. n.289 del 10/12/2013,  entrata in vigore dal 10 febbraio 2014 prevede il rinnovo della patente di guida con modalità esclusivamente telematica.

Il nuovo documento (formato badge plastificato) sarà recapitato direttamente presso il domicilio del cittadino tramite posta assicurata.

Per le procedure di rilascio di patente, riclassificazione, conversione o duplicazione per deterioramento o declassamento, l'utente otterrà il certificato medico cartaceo con marca da bollo con cui si dovrà recare alla Motorizzazione della propria provincia per il rilascio della nuova patente.


Commissione Medica Locale per le patenti di guida dell'ASL di Imola

Con Delibera n° 10 del 11.1.2017 è stata istituita la Commissione Medica Locale per le patenti di guida dell'ASL di Imola.

Presso la Commissione imolese sono garantite le visite per le tipologie B (patologie) e le tipologie C (violazioni art. 186 e 187 Codice della Strada).

Due le principali novità:

1)  il pagamento della visita eseguita presso la Commissione di Imola non si farà più tramite bollettino di conto corrente postale, ma si effettuerà alle casse dell'AUSL di Imola, presso i nostri riscuotitori automatici, tramite pagoonline o bonifico bancario.

2) dalle postazioni CUP imolesi sarà possibile effettuare le prenotazioni delle visite sulla Commissione Patenti di Bologna (Ospedale Maggiore di Bologna) per le patenti di tipologia A (cittadini che presentano patologie dell'apparato locomotore con grave limitazione funzionale).
Per il pagamento di queste visite (€ 30,99) è necessario consegnare il bollettino di conto corrente postale intestato all'ASL di Bologna.


 
Prenotazione

È possibile prenotare direttamente presso le sedi CUP dell'Ausl di Imola (ma non telefonicamente) accertamenti di idoneità alla guida (rinnovo, revisione, conversione o declassamento) per le persone con patologie (cardiopatie, epilessia, patologie neurologiche, psichiche, glaucoma, ecc...) o condizioni particolari (rinnovo patenti C con età > 65 anni e D con età > 60 anni; sospensioni o revisioni) e per  violazione dell'art. 186 (soggetti segnalati per guida in stato di ebrezza alcolica) e dell'art. 187 (soggetti segnalati per uso di sostanze stupefacenti).

Informazioni

Le visite di idoneità per patenti di tipologia B e C saranno svolte presso la Commissione Medica Locale di Imola (Medicina Legale - Viale Amendola 8, primo piano - stanza 44)

Non è stato purtroppo possibile aprire il servizio alle persone con patologie di tipo A, ossia con mutilazioni o minorazioni fisiche della mobilità, in quanto la normativa prevede una composizione particolarmente complessa delle commissioni relative a questi accertamenti, attualmente non attivabili in sede locale senza che si creino disagi per gli utenti.
Sarà però possibile, per le patenti di tipologia A, (utenti che presentano Patologie dell'apparato locomotore con grave limitazione funzionale) prenotare presso gli sportelli CUP dell'Ausl di Imolale visite sulla Commissione Patenti di Bologna.
Per il pagamento di queste visite (€ 30,99) è  necessario consegnare il bollettino di conto corrente postale intestato all'ASL di Bologna.

All'atto della prenotazione CUP,  verranno comunicati ed in parte prenotati gli esami e/o visite necessarie (NON a carico del SSN), i cui referti dovranno essere prodotti alla Commissione al momento della visita per l'idoneità alla guida. 
Al fine di  ottimizzare la procedura di prenotazione  si invitano i cittadini a presentarsi  al CUP avendo compilato il modulo di domanda scaricabile in questa pagina o reperibile negli espositori delle sedi CUP.

 
Modulistica
 
Sede

Commissione MedicaLocale
Medicina Legale
Polo Territoriale Città di Imola
Viale Amendola 8
primo piano - stanza 44

 
Contatti (Solo per informazioni escluso prenotazioni)

Orario di ricevimento pubblico
VENERDI  dalle ore 8,00 alle 11,00


Assistenza telefonica:
0542-604936
VENERDI dalle 11,00 alle 12,00
oppure
lasciare un messaggio nella casella vocale

 
Informazioni

N.B. Non è possibile il rinnovo prima dei 4 mesi precedenti alla data di scadenza indicata


Pagina aggiornata al

13 gennaio 2017