Anziano

 
nonni su una panchina con in nipoti

Incontri pubblici "Dialogando con nonni e nonne"

Nonni, figure così significative per i bambini, ma anche per i grandi, risorse affettive ed emotive, che danno sicurezza, che costituiscono un punto d'incontro umano tra le generazioni. Un ruolo, il loro, fondamentale all'interno della famiglia.

Per questo, il Consultorio Familiare dell'AUSL di Imola ha pensato di inserire all'interno del Percorso Nascita una serie di incontri, ad iscrizione gratuita, rivolti a chi sta diventando o è diventato da poco un nonno, per renderlo ancora più protagonista di ciò che sta vivendo e consapevole dell'importanza del proprio ruolo.

 

Prevenzione

Screening per la prevenzione dei tumori del colon retto

 
 

L'insufficienza renale

 
 

Diabete

Una pubblicazione per conoscere il diabete e per suggerire abitudini di vita (dall'alimentazione all'esercizio fisico) che possono contribuire a prevenire la malattia. Uno strumento per tutelare meglio la salute, ma anche per comprendere meglio ed essere più vicini alle persone ammalate.

 
 
 
 

Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate

La Commissione Vaccini del Ministero della Salute ha elaborato il nuovo Piano Nazionale Vaccini 2005-2007, un doveroso aggiornamento del precedente Piano 1999-2000...

 
 
 

Ministero della Salute - Con il malato contro il tumore

Al via la campagna di informazione e prevenzione oncologica promossa dal Ministero insieme alle Associazioni di volontariato...

 
 
 

Alzheimer

Centro per la valutazione dei Disturbi Cognitivi

Sede: Polo Territoriale Città di Imola (Ospedale vecchio), viale Amendola 8

Al Centro afferiscono pazienti per i quali il Medico di Medicina Generale o altro Medico inviante sospetti la presenza di un disturbo cognitivo e/o un paziente con disturbo comportamentale che si ritiene correlabile con il disturbo cognitivo.
 
Modalità di accesso: La richiesta di visita, compilata su ricetta rossa SSN con richiesta di visita geriatrica presso Centro per la valutazione dei disturbi cognitivi, dovrà essere presentata, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 13, direttamente al Centro, oppure notificata telefonicamente (0542/604142), per definire la data dell'appuntamento.

 

Alzheimer Imola Onlus

Per contatti:
 
Alzheimer Italia
Via C. Sforza, 3
tel. e fax. 0542-604253
e-mail alzheimerimola@tiscali.it
 
Alzheimer Italia si propone di:

  • sostenere i malati di Alzheimer ed i loro famigliari
  • tutelare i diritti dei malati di Alzheimer e dei loro famigliari
  • svolgere attività di informazione e sensibilizzazione
  • incentivare la ricerca di diagnostica della malattia di Alzheimer
  • promuovere la formazione di operatori, familiari e volontari qualificati nell'assistenza ai malati di Alzheimer
  • promuovere ore di sollievo per le famiglie.
 

Iniziative dell'Associazione Alzheimer:


Quelli che aspettano il caffè...
Incontri rivolti a persone con difficoltà di memoria e ai loro familiari, assistenti familiari, amici e cittadini interessati
 
Caffè alzheimer
Spazio di incontro e di confronto sui temi dei disturbi del comportamento, delle difficoltà di memoria e delle strategie per affrontarli
 
Spazio Aperto: immagini, ricordi, emozioni
Progetto ideato e realizzato dalla Casa Protetta Villa Armonia

 
 
 

Alimentazione

Una corretta alimentazione

 
 
 

Campagna Informativa Ausl di Imola - Conta i bicchieri perchè loro contano

logo campagna informativa

Informare sulle conseguenze dell'uso di alcol è uno tra i più importanti investimenti sulla salute. L'alcol, in qualsiasi quantità, è una sostanza tossica causa diretta di malattia nonché uno dei principali fattori di rischio per incidenti stradali, sul lavoro e domestici.
Secondo le stime dell'Istituto Superiore di Sanità nel nostro paese sono 3 milioni i bevitori a rischio ed 1 milione gli alcolisti. Ogni anno muoiono 40mila persone a causa del consumo di bevande alcoliche.

 
 
 
 
 

Informazione 118 e Pronto Soccorso

 
 
 
 

Sito Regionale - sezione dedicata alle persone anziane

 
 

Sito Emilia Romagna Sociale - sezione dedicata alle persone anziane