1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Progetto:"MOVIMENTO E SALUTE" - "CORTILI PER GIOCO"

Attività Motoria e Mobilità Sostenibile nelle 3° Classi delle Scuole Primarie di Imola e Mordano

Referente Progetto: Guido Laffi  Direttore Dipartimento Sanità Pubblica -  Ausl di Imola

Questo progetto nasce dalle ricerche  effettuate  dal Piano della Salute (PPS) sull' l'importanza della  promozione della attività fisica - motoria  e  una corretta alimentazione per prevenire l'obesità nei bambini. Nel 2006/2007  il PPS ha effettuato delle indagini conoscitive sulll'attività fisica eseguita dalla popolazione e dal mondo della scuola  del ns. territorio. Valutando i dati  emersi, il PPS ha  ritenuto opportuno l'attuazione di  questo progetto con l'obiettivo di  promuovere stili di vita più salutari, con particolare riguardo al movimento che i bambini   della scuola primaria svolgono a casa, nei luoghi che frequentano nel tempo non scolastico e a scuola.
Il progetto Movimento e salute, iniziato nel 2008, si inserisce nel panorama delle azioni di promozione alla salute, focalizzandosi sull'attività fisica degli alunni che frequentano la 3° classe delle scuole primarie a Imola e Mordano.
L'interesse ad occuparsi d'infanzia è correlato a due aspetti:
-         in primo luogo dipende dal fatto che gli stili di vita acquisiti in età scolastica tendono a mantenersi per tutta la vita,
-         in secondo luogo dal fatto  che in Italia il 24% dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni presenta un eccesso ponderale.
Per realizzare questo progetto  si è scelto di adottare una metodologia di lavoro che prevede il coinvolgimento di tutti i soggetti cui l'intervento è rivolto (direttamente o indirettamente), al fine di renderli protagonisti di un processo di cambiamento verso stili di vita più salutari.  

 
bambine che corrono

In sede di progettazione sono stati valutati i dati epidemiologici disponibili relativi alla realtà regionale e imolese, emersi nel corso delle indagini riferite al progetto Sonia e a Okkio alla Salute. Si è scelto di effettuare un'indagine nella scuola, perché i bambini sono facilmente raggiungibili per raccogliere i dati e per proporre le azioni conseguenti di promozione del movimento.
Inoltre la promozione dell'attività fisica è uno degli obiettivi del Piano Nazionale e di quello Regionale della Prevenzione per cui la sistematizzazione dell'attività motoria nelle scuole è un obiettivo  primario del Ministero dell'Istruzione. Vi è quindi una sintonia d'intenti fra promozione alla salute e le attività educative della scuola.
Si è individuata per l'indagine la fascia d'età corrispondente alla classe terza della scuola primaria, (8 anni circa) perchè non  è ancora influenzata dalla pubertà  e è in grado di rispondere con sufficiente attendibilità a semplici domande che riguardano la loro vita. Inoltre si ha la possibilità di confrontare i dati raccolti con le indagini regionali e nazionali, che si sono occupate proprio di questa fascia d'età.

Vai all'indagine conoscitiva  effettuata tramite questionario


 
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO