1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

PASSEGGIATE NEL PARCO

libretto passeggiate nel parco

Anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012

Referente Progetto: Andrea Pizzoli  - Responsabile Medicina dell Sport Ausl di Imola dal 2012
Guido Laffi -  Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Ausl di Imola fino al 2011


L'attività fisica è un importante fattore di protezione per la salute,  per cercare di promuoverla nel 2007 si è dato vita al  1° Corso gratuito di "Passeggiate al Parco - impariamo insieme a guadagnare in salute" nel Parco delle Acque Mineali di Imola. Da allora ogni anno è sempre stato riproposto  nello stesso mese, le adesioni sono sempre molto numerose,  tanto da diventare per molti  "over" imolesi un atteso appuntamento di metà maggio. 
Nel tutti gli anni  nel mese di maggio e giugno si sono effettuate le 6 passeggiate del Progetto ognuna della durata di 1 ora e 30 minuti, organizzata in 3 fasi principali:
-esercizi di preparazione/riscaldamento iniziale, della durata di circa 15 minuti (modalità di misurazione della frequenza cardiaca, frequenza cardiaca allenante e controllata, esercizi di mobilizzazione e allungamento muscolare preparatori alla passeggiata);
-camminata che viene effettuata in 6 percorsi diversi, studiati con crescente livello di difficoltà/affaticamento (durata 30 - 40 minuti);
-ginnastica dolce con esercizi di mobilizzazione, tonificazione e allungamento muscolare, auto massaggio, ginnastica respiratoria ...(durata 30 -35 minuti). Durante i 6 incontri l'insegnante ha "preparato" i partecipanti ad autogestirsi per poter ripetere  gli esercizi in autonomia, nel contempo ha operato  per formare piccoli gruppi in grado di organizzare da soli le camminate (individuazione dei leader).Al termine del corso è stato consegnato a tutti i partecipanti un opuscolo "Appunti per i partecipanti", realizzato dalla docente e dal medico sportivo  per facilitarli nella ripetizione degli esercizi da soli.
Quest'anno (2012) sono stati dati 2 nuovi libretti: "Muoversi nel Parco - Impariamo insieme a guadagnare salute" (Aggiornamento del precedente opuscolo) e "Il tuo Diario settimanale dell'alimentazione e del movimento"

 
libretto Muoversi nel Parco

Nuovi libretti "Muoversi nel Parco - impariamo insieme a guadagnare salute" e "Il tuo Diario settimanale dell'alimentazione e del movimento" - 2011

-"Muoversi nel parco. Impariamo insieme a guadagnare salute": questo nuovo libretto contiene oltre alla descrizione e alle foto degli esercizi insegnati durate il corso, (come nella precedente edizione), importanti nozioni generali e tecniche per misurare l'intensità dello sfozo: Test della conversazione,  misurazione della frequenza cardiaca,  scala di Borg.

 

-"Il tuo Diario settimanale dell'alimentazione e del movimento" : é un piccolo diario in cui "l'atleta" deve annotare la propria dieta e attività fisca giornaliera per l'intera settimana, confrontarla poi con i consigli indicati dai dietologi  ed apportare le necessarie variazioni.

 
 

Anno 2007

 

Attività fisica?... importante, anzi importantissima per la salute!

 Questo progetto è stato realizzato dopo aver effettuato un'indagine conoscitiva da parte del Piano per la Salute per conoscere come è affrontata e stimolata l'attività fisica per l'anziano nel territorio imolese dal privato e dal pubblico. Si sono analizzate   le proposte, i costi dei corsi,  l'informazione sull'importanza dell'attività fisica per la salute ecc. Questa fase di analisi è stata  importante per organizzare iniziative utili per l'anziano che non fossero già esistenti nel territorio,  che rispecchiassero al massimo  le sue esigenze di  stimolare l'aumento sia  della autonomia che delle relazioni sociali, ma  che non lo gravassero a livello economico.  leader). Si è organizzato  un corso gratuito "Passeggiate al Parco- impariamo insieme a guadagnare in salute". che è stato pubblicizzato mediante  un volantino mirato per evidenziare i benefici fisici e mentali dell'attività motoria per gli anziani. Nel mese di maggio e giugno si sono effettuate le 6 passeggiate del Progetto.

Rassegna Stampa

 
 
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO