1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Progetto "ATTIVITA' FISICA ADATTATA"

 

Referente Progetto: Franco Monterumisi -
Dirigente responsabile UO Medicina Riabilitativa - Ausl di Imola


 

Anche nel 2011 si riparte con ....l'AFA!

esercizi in palestra

 L'AFA è rivolta a persone con sindromi algiche da ipomobilità con età oltre i 65 anni.
In questa parte del progetto sulla mobilità si è posta l'attenzione sull'anziano affetto da malattie croniche, ma in condizioni di salute stabili.
Una caratteristica delle patologie trattate è quella della riduzione delle capacità funzionali dell'individuo, diminuendone la possibilità di svolgere le azioni di vita quotidiana. L''obiettivo dell'AFA è di ridurre queste limitazioni, mediante l'attività fisica adattata alla patologia dell'anziano.
Dopo l'esperienza positiva dello scorso anno,  si sono organizzati 2 corsi (uno a febbraio e l'altro in settembre) sempre nelle strutture dell'auser nel quartiere Pedagna. Gli  incontri bisettimanali sono stati organizzati seguendo lo stesso protocollo dell'anno precedente con l'obiettivo di riattivare le funzioni psicofisiche favorenti un recupero di autonomia e benessere dei partecipanti. 

 

Anno 2010

Per la prima volta è stato realizzato a Imola un corso AFA

Il corso di AFA  inizialmente  si è organizzato nel quartiere Pedagna, ma con la prospettiva di organizzarne altri nel comprensorio imolese.
Nelle strutture dell'Auser del quartiere sono stati organizzati 2 corsi di AFA (uno in ottobre e l'altro in giugno). Agli incontri che si sono svolti con cadenza bisettimanale, hanno partecipato un massimo di 12 utenti che seguendo le indicazioni dei fisioterapisti (opportunamente preparati dall'Ausl), hanno svolto programmi personalizzati con l'obiettivo di riattivare le funzioni psicofisiche favorenti un recupero di autonomia e benessere.

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO