1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

I dipartimenti territoriali ed ospedalieri

Dipartimento di Sanità Pubblica:garantisce la tutela della salute collettiva, attraverso azioni di promozione della salute, prevenzione delle malattie e delle disabilità; vigilanza e controllo sulla salute pubblica e la sicurezza, sia all'interno sia all'esterno dell'Azienda, con valenza anche autorizzativa.

Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche: ha il compito di promuovere la salute mentale e il contrasto alle dipendenze patologiche.

Dipartimento delle Cure Primarie: coordina l'assistenza di medicina generale e pediatrica di libera scelta; infermieristica, ostetrica e riabilitativa, la specialistica territoriale, farmaceutica, consultoriale e i servizi rivolti alle fasce deboli (anziani, disabili, adolescenti, famiglie multiproblematiche, immigrati).

 

La Medicina Generale: medico di famiglia, pediatra di libera scelta e continuità assistenziale (ex guardia medica).

Il medico di medicina generale (MMG) e il pediatra di libera scelta (PLS) rappresentano il primo contatto medico tra il cittadino ed il Servizio Sanitario Nazionale.
Si occupano di tutti i problemi di salute indipendentemente da età, sesso e ogni altra caratteristica della persona e garantiscono la continuità assistenziale mantenendo contatti con i colleghi ospedalieri, gli specialisti e la continuità assistenziale (ex guardia medica).

I medici di medicina generale svolgono la loro attività in regime libero professionale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, attraverso una relazione di tipo fiduciario con i propri assistiti.

Per rafforzare la continuità dell'assistenza territoriale e fare in modo che i cittadini possano in ogni momento della giornata trovare una risposta ai propri bisogni di salute da parte di un MMG sono state avviate forme di associazionismo tra i medici di famiglia da una parte e i pediatri di libera scelta, dall'altra. Ciascun medico che fa parte di una associazione, si impegna a svolgere la propria attività anche nei confronti di assistiti degli altri associati, in caso di assenza di questi ultimi ed anche per esigenze assistenziali non rinviabili che si verifichino in orari diversi da quelli di ricevimento del medico di famiglia dell'assistito.

Ogni utente può così, nel suo ambito territoriale, trovare una risposta adeguata ai suoi bisogni assistenziali di media/lieve gravità, riservando l'assistenza ospedaliera a patologie con urgenza non differibile.
 
 Il medico che non aderisce a forme associative continua a svolgere la propria attività singolarmente, organizzandosi come meglio ritiene opportuno in base alle caratteristiche del proprio territorio e dei propri assistiti.

Le forme di associazionismo medico attualmente esistenti sul nostro territorio sono la Medicina in Rete e la Medicina di Gruppo. Inoltre, allo scopo di espletare i suoi compiti e funzioni nel rispetto dei principi sopra indicati, i 98 MMG presenti sul territorio aziendale svolgono la propria attività all'interno di una specifica unità complessa delle cure primarie, definita Nucleo Cure Primarie (NCP) che può comprendere la collaborazione anche di altri operatori sanitari e sociali PLS, Medici di continuità assistenziale ex guardia medica, infermieri, assistente sociale, ecc...

Attualmente il territorio aziendale si articolata in sette NCP: Castel S.Pietro-Dozza; Imola Centro ovest; Imola Centro Cavour; Imola Cintura nord; Imola Cintura sud; Comunità montana; Medicina.
 

Il Presidio ed i dipartimenti ospedalieri
Il Presidio ospedaliero unico dell'AUSL di Imola è composto dagli Ospedali: S. Maria della Scaletta di Imola e Civile di Castel San Pietro T. Presso queste strutture si erogano prestazioni in regime di degenza per acuti; lungodegenza; hospice; Day Hospital (ricovero diurno); Day Surgery (chirurgia di un giorno) e prestazioni ambulatoriali specialistiche delle branche mediche e chirurgiche, anche in regime di Day Service.

I Dipartimenti ospedalieri

Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA): risponde all'emergenza-urgenza extra ed intraospedaliera, con tempestività ed appropriatezza.

Dipartimento Medico-Oncologico: risponde al bisogno del paziente acuto, sub-acuto e post-acuto, con patologie mediche.

Dipartimento Chirurgico:risponde ai bisogni di salute per gli ambiti di Chirurgia generale e specialistica, con interventi in urgenza e programmati, in regime ambulatoriale di ricovero ordinario e di ricovero diurno.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
24 Ottobre 2019



 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO