1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
FlexCMP

Contenuto della pagina

Malato Cronico

 

Scompenso cardiaco

Malattia cronica progressiva e grave, lo scompenso cardiaco è oggi una vera e propria epidemia sociale, che colpisce oltre 14 milioni di europei. In Italia, i malati sono circa 1 milione, 300 mila dei quali di età inferiore ai 60 anni.

Vai alla pagina dedicata

 

Diabete

News - Diabete: cambio modalità di prenotazione del prelievo

Da martedì 1 ottobre 2013 i pazienti diabetici seguiti dal medico di medicina generale dovranno prenotare direttamente gli esami di laboratorio per il controllo periodico, telefonando CUP telefonico oppure presentandosi ad uno dei punti di  prenotazione aziendali (Cup o farmacie).

Le prescrizioni riporteranno la dicitura "PROGETTO DIABETE", che consentirà di ricevere il richiamo telefonico come promemoria una settimana prima del prelievo, e di mantenere l'attuale monitoraggio dei pazienti che non si presentano al prelievo.

 

Alcune informazioni utili

Il Centro antidiabetico dell'Ausl di Imola, si trova presso l'Ospedale S. Maria della Scaletta, in via Montericco n. 4 - Tel. 0542-662835.
 
L'Ausl di Imola ha avviato nel 2000 un progetto che coinvolge i medici di base per l'assistenza dei pazienti diabetici che non hanno bisogno della somministrazione dell'insulina. Il progetto viene gestito in collaborazione con il Centro antidiabetico ospedaliero.

Di seguito riportiamo una pubblicazione utile per conoscere il diabete che suggerisce abitudini di vita (dall'alimentazione all'esercizio fisico) che possono contribuire a prevenire la malattia. Uno strumento per tutelare meglio la salute, ma anche per comprendere meglio ed essere più vicini alle persone ammalate.

 
 
 
 

Dialisi

Alcune informazioni utili

Per avere maggiori informazioni sul servizio e sulla dialisi in generale clicca e vai alla pagina dell'U.O. Nefrologia e dialisi.
 
Per informazioni rivolgersi ai numeri:
0542-662543 e al 0542-662546

 
 

Alzheimer

Centro per la valutazione dei Disturbi Cognitivi

Sede: Polo Territoriale Città di Imola (Ospedale vecchio), viale Amendola 8

Al Centro afferiscono pazienti per i quali il Medico di Medicina Generale o altro Medico inviante sospetti la presenza di un disturbo cognitivo e/o un paziente con disturbo comportamentale che si ritiene correlabile con il disturbo cognitivo.
 
Modalità di accesso: La richiesta di visita, compilata su ricetta rossa SSN con richiesta di visita geriatrica presso Centro per la valutazione dei disturbi cognitivi, dovrà essere presentata, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 13, direttamente al Centro, oppure notificata telefonicamente (0542/604142), per definire la data dell'appuntamento.

 

Celiachia

Alcune informazioni utili

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.
 
La celiachia, che ha un'incidenza stimata in un caso ogni 100/150 persone, viene riconosciuta come malattia sociale. E' quanto stabilito dalla Legge 123 del 4 luglio 2005. Il Ministro della salute provvederà a modificare il Decreto ministeriale del 20 dicembre 1961 contenente l'elenco delle malattie sociali...

Il sito del Ministero della Salute riporta le nuove norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia.

 
 
 

Informazione 118 e Pronto Soccorso