1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Carta del Servizio Unità Operativa Otorinolaringoiatria

Aggiornamento novembre 2014

Gentile Signora, Gentile Signore, benvenuta/o nel nostro reparto.
Questa carta presenta l'equipe che si prenderà cura di Lei, l'organizzazione dell'assistenza e gli impegni che ci assumiamo per rendere il Suo ricovero sereno e soddisfacente.
A Lei chiediamo cortesemente di collaborare con un comportamento responsabile e corretto nel reciproco rispetto del Patto della qualità.

 

Ospedale S. Maria della Scaletta

via Montericco 4 - Imola
1° piano
centralino: 0542 662111

e_mail: otorino.rep@ausl.imola.bo.it

 

Direttore dell'Unità Operativa: Dott. Ignazio Tasca

 

Coordinatrice infermieristica

Marina Martelli
Tel. 0542-662285
caposala.ocu@ausl.imola.bo.it 

 

Segreteria di reparto

Ruggeri Claudia           
Segreteria:
Tel. 0542-662283
Fax. 0542-662284
Riceve le telefonate dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12.

 

Personale medico:

dr. Michele Busoni, dr. Giacomo Ceroni, dr. Claudio La Melia, dr. Carmelo Romano, dr. Filippo Sorace

 

Personale Assistenziale:

Infermieri (operatori con divisa bordata in azzurro): Maria Teresa Camminata, Marilena Gentilini, Monica Giordani, Angela Grillini, Alessandro Iaccarino, Varinia Marchi, Catia Montecuccoli, Monia Paleandri, Monica Pegoraro, Elisa Rossi, Lucia Turco.

Operatori Socio Sanitari (operatori con la divisa bordata in giallo): Elisa Assirelli, Giuseppina Castrogiovanni, Anna Maria Dechicu, Rosaria Gebbia,  Roberta Loreti, Debora Valentini

 

Personale Tecnico:

Tecnici Audiometristi (Operatori con la divisa bordata in grigio): Vanna Benassi, Elisa Previati

 

La sicurezza

Gli indumenti e gli oggetti personali vanno riposti negli appositi armadietti assegnati al momento del ricovero.
Si prega di non tenere valigie od altri bagagli all'esterno dell'armadietto assegnato.
È sconsigliabile durante la degenza tenere con sé oggetti di valore.
La persona ricoverata è pregata di dotarsi delle posate (cucchiaio, forchetta, coltello) e di un bicchiere per i pasti. Nell'eventualità ne sia sprovvista è comunque possibile richiederli al personale di reparto.
Se ha bisogno di uscire dal reparto deve sempre avvisare il personale.
Le raccomandiamo di segnalare alla caposala ogni eventuale incidente o disservizio.

 

La tutela della privacy

Le notizie sulla sua salute possono essere fornite solo a Lei o a persona da Lei designata.
Se lo desidera può richiedere all'infermiere che non sia reso noto il suo stato di ricovero.

 

Il diritto all'informazione

Il medico ha il dovere di informarLa, se lo desidera, sulle Sue condizioni di salute e sulle terapie in atto.
Per l'intervento chirurgico ed altri trattamenti sanitari che possono comportare rischi è indispensabile la Sua autorizzazione attraverso il modulo di consenso informato che Le verrà consegnato dal personale di reparto.

 

L'ascolto e l'informazione

Il Direttore di U.O. riceve i degenti ed i loro parenti dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15.
I Medici di reparto sono a disposizione per eventuali colloqui dalle 9 alle 13 presso la medicazione di reparto.

 

La dimissione

Avviene di norma al mattino entro le 10.
Al momento della consegna della documentazione di dimissione Lei avrà un ultimo colloquio con il medico di reparto che potrà così chiarire tutti i Suoi dubbi e domande sul comportamento da tenere al domicilio.
In allegato alla lettera di dimissione, Le verrà consegnato il certificato di ricovero e dimissione che comprova la Sua permanenza presso la nostra struttura, e le ricette per la prenotazione dei necessari controlli post operatori, così che Lei possa procedere alla loro prenotazione tramite CUP prima di lasciare l'ospedale.

 

Documentazione clinica

La fotocopia della cartella clinica o degli esami in essa contenuti va richiesta all'ufficio accettazione, ubicato al piano terra, dopo la dimissione o la conclusione dell'iter diagnostico post dimissione.
In nessun caso il personale di reparto è autorizzato a consegnare direttamente al paziente fotocopia della cartella clinica o di parte di essa.

 

Giornata di degenza

Ore 7.00.............Sveglia degenti
Ore 8.00/8.30......Prima colazione
Ore 8.15..............Visita dello staff medico
Ore 8.45/10.00.....medicazioni e dimissioni
Ore 10.00/12.00...accettazione nuovi ingressi
Ore 12.00/12.30...Pranzo
Ore 13.00/17.00...Termine preparaz. Preoperat.
Ore 18.00/18.30...Cena
Ore 20.30/22.00...Riposo serale

 

Orario di visita ai degenti

Ore 6.30 / 7.30
Ore 11.30 / 13.30
Ore 17.30 / 21.30
Per garantire la tranquillità dei pazienti ricoverati si prega di rispettare l'orario di visita.
Nel giorno e nella notte dell'intervento è consentita la presenza continuativa di un famigliare od altra persona di fiducia.

 

Presentazione del reparto

L'Unità Operativa si trova al 1° piano dell'Ospedale Nuovo di Imola.
È dotata di 11 posti letto, in stanze da max. 3 letti, tutte dotate di servizi interni.
Tutte le camere sono dotate di televisore e di armadio con cassaforte a disposizione dei degenti.

 

IL PATTO di QUALITÀ

Le garanzie dell'Unità Operativa

  • Rispetto della dignità personale: privacy, cultura e religione.
  • Relazioni personali di cortesia, disponibilità, attenzione.
  • Chiarezza e completezza delle informazioni sullo stato di salute: colloqui, documentazione clinica, dimissione.
  • Acquisizione del consenso informato alle cure.
  • Informazione e attenzione al trattamento del dolore.
  • Servizio alberghiero confortevole: pasti, pulizia, servizi.
  • Le informazioni circa la presenza di sostanze o di prodotti che provocano allergie o intolleranze sono disponibili rivolgendosi al personale in servizio
 

I doveri dei pazienti e dei familiari

  • Rispetto degli altri pazienti ricoverati.
  • Rispetto dei professionisti e dell'organizzazione del lavoro del reparto e dell'Ospedale.
  • Rispetto delle regole di convivenza ospedaliera: orari, visite, pasti, riposo, norme igienico sanitarie, silenzio.
  • È consigliabile dotarsi delle posate (cucchiaio, forchetta, coltello), di un bicchiere e di acqua per  il pasto serale. In mancanza di acqua si potrà chiederla al personale in servizio
  • Rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi.
  • Rispetto dei divieti (fumo, rumore, disturbo).
  • Il paziente ricoverato è tenuto ad avvertire il personale in caso di allontanamento dal reparto, e dare indicazioni sui suoi spostamenti all'interno dell'ospedale.
 

Segnalazioni (suggerimenti, reclami, elogi)

URP, CCM e il servizio qualità aziendale  sono garanti del monitoraggio sulle segnalazioni, della promozione delle azioni di miglioramento e della verifica del gradimento della degenza attraverso il questionario annuale della qualità percepita
URP e CCM si trovano presso la Direzione Generale - Ospedale Vecchio - Via Amendola, 2 Imola.

Tel. 0542.604121- fax 0542.604247
e_mail: urp@ausl.imola.bo.it

 
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO