1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Progetto PET - THERAPY: "Casa Alzheimer"

anziana signora che coccola un cane

Anno 2010

 Per  effettuare la PT in questa struttura si è pensato di organizzare degli  incontri settimanali per tre mesi, rivolti a 10  ospiti  divisi in due gruppi a seconda della gravità. Il progetto si è attuato applicando le linee guida del progetto pilota attuato nel 2009.
Gli incontri sono sempre iniziati con l'avvicinamento degli animali agli ospiti, disposti in semicerchio. A turno gli ospiti tenevano i cani, li accarezzavano, li pettinavano e gli somministravano del cibo valorizzando l'aspetto del "prendersi cura e dell'aiutare gli altri". La seconda metà dell'incontro è stata  dedicata sia ad attività individuali che di gruppo come il giocare a lanciare una pallina direttamente al cane oppure passarsela fra gli anziani evitando che l'animale la riprendesse, nascondere oggetti e farli ritrovare al Pet, far tenere un cerchio a 2 ospiti attraverso il quale far saltare il cane. Con questi esercizi si è cercato di creare o comunque rafforzare  un legame di collaborazione e cooperazione tra gli utenti.
Si è operato cercando di migliorare la motricità, il contenimento del disturbo comportamentale e favorire l'evocazione di ricordi ed emozioni del passato.
 -Ogni incontro è stato registrato e valutato attraverso un'apposita scheda evidenziando i vari aspetti di miglioramento come ad es.  alcuni ospiti, che inizialmente volevano interrompere l'attività, in seguito rimanevano per tutta l'ora manifestando crescente interesse e attenzioni  per l'animale

 
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO