1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

CREAZIONE DI UN PERCORSO PEDONALE

 

Anno 2010, 2011, 2012

La realizzazione del percorso è stata molto utile,  infatti in questi anni il CSI e l'AUSER hanno  organizzato nel quartiere Pedagna  i loro corsi di  Walking  rivolti alle persone "over" utilizzando questo percorso.

 

Anno 2009

copertina libretto

A Imola nel quartiere residenziale Pedagna si è realizzato un percorso pedonale di 3 km, suddiviso in due anelli distinti, appositamente attrezzato, corredato da pannelli informativi posti su 12 piantane.  Questi  indicano la posizione in cui ci si trova e spiegano, via via che si procede nella camminata: la tecnica del cammino, i benefici che il movimento produce nel fisico e nella mente, quali sono gli abiti e le calzature più consoni da indossare durante le passeggiate, i vantaggi per la socializzazione e per il rispetto verso l'ambiente naturale che ci circonda.  Il progetto concretamente realizzato  per le sue caratteristiche risulta unico in Italia ed è stato presentato ufficialmente all'inizio di maggio in presenza del vicesindaco e S.E. Vescovo. Uno dei punti di forza è l'ampio coinvolgimento di una pluralità di soggetti: Ausl di Imola, Comune di Imola, Centro Sportivo italiano Comitato di Imola, Auser di Imola.
Per coinvolgere il maggior numero di persone del quartiere l'iniziativa è stata  pubblicizzata   sia con stampa, volantini, pieghevoli, sia con il passa parola fra gli  anziani del quartiere.
Nel percorso pedonale realizzato si sono organizzate  passeggiate di gruppo programmate  "open space" a cadenza bisettimanale condotte da insegnanti in scienze motorie, in modo da far acquisire le competenze e le motivazioni necessarie ad una pratica di cammino corretta, efficace ed autonoma.
Per riuscire ad accettare tutte le persone che volevano partecipare, si sono  organizzati più corsi di quelli previsti. Ogni incontro si è articolato con  una fase iniziale di riscaldamento, seguita  da una  passeggiata  e una fase di  defaticamento. L'istruttore  ha aiutato i  partecipanti a formare piccoli gruppi e ad  individuare dei  leaders per  auto gestirsi le camminate al termine del corso.
A conclusione di ogni dell'iter degli incontri è stato distribuito ai  partecipanti un libretto appositamente realizzato, dove sono descritti e fotografati gli esercizi insegnati dell'istruttrice.

 
 

Rassegna Stampa

 
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO