1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

PET THERAPY: Casa di Riposo Via Venturini - Anno 2011/2012

 Per la realizzazione del progetto ci si è avvalsi della collaborazione, come gli scorsi anni, dell'associazione "Chiara Milla"che ha effettuato in entrambe le strutture 24 incontri di PT da ottobre 2011 ad aprile 2012.
Durante gli incontri di PT, oltre agli operatori delle strutture che evidenziavano possibili condizioni di affaticamento degli utenti, era spesso presente anche un veterinario per valutare che l'attività non creasse stress o affaticamento nei cani.
Lo sviluppo del progetto è stato monitorato dagli operatori con sedute settimanali in cui si sono valutati i vari parametri per personalizzare gli interventi ad ogni ospite come: gradimento dell'attività, stato emotivo manifestato dall'anziano o percepito dagli operatori.
Le varie figure professionali interessate si sono riunite mensilmente per discutere gli obiettivi che man mano venivano raggiunti dagli ospiti.
Gli incontri di monitoraggio e di verifica sono avvenuti in presenza di una psicologae che hanno operato per la realizzazione del progetto e per la valutazione dei risultati sulla base dei dati emersi nelle riunioni con gli operatori.
 Ogni incontro ha avuto la durata di un'ora e mezza, dalle 10,30 alle 12, e sono stati coinvolti due gruppi di 8/10 utenti ciascuno. Ogni incontro si è svolto seguendo lo stesso protocollo utilizzato per gli ospiti di "Casa Alzheimer". Anche in questa struttura, alla fine del trimestre, si sono raggiunti con quasi tutti gli ospiti gli obiettivi del progetto.
Si sono raggiunti molti degli obiettivi prefissati sia dagli operatori di struttura che dagli istruttori della PT.
Negli ospiti si sono evidenziati atteggiamenti comportamentali simili a quelli di Casa Alzheimer, e anche qui si sono risolti positivamente in tutti gli utenti.
 

 
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO