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Modalità di presentazione della richiesta per astensione dal lavoro per complicanze in gravidanza

La competenza in materia passa dalle Direzioni territoriali del lavoro all'Azienda USL di riferimento dell'assistita.

La richiesta di astensioneanticipata dal lavoro per le donne con gravidanza a rischio "nel caso di gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza"  (art. 17 comma 2° lett. a del d. lgs 151/2001), dovrà essere presentata presso la propria Ausldi riferimento e non più alla Direzioni territoriali del lavoro (come stabilito dalla legge 35/2012, art. 15).
Si sottolinea che il passaggio di competenza alle aziende sanitarie riguarda esclusivamente le donne affette da un problema di salute che indica l'esigenza di interrompere l'attività lavorativa nel periodo della gestazione, mentre le donne sane che svolgono però una attività a rischio in gravidanza continueranno a fare riferimento alle Direzioni territoriali del lavoro. 
 
Per ottenere il provvedimento di interdizione anticipata dal lavoro per gravidanza complicata da problematiche di salute, la lavoratrice deve farne richiesta compilando e firmando un apposito modulo ed allegando un certificato rilasciato da un ginecologo pubblico(dipendente del Servizio Sanitario Nazionale), anche in regime di libera professione o un certificato rilasciato da un ginecologo libero professionista (privato), ma seguito da accertamento del ginecologo di struttura pubblica (in questo caso rivolgersi al Consultorio famigliare).
 
L'intero procedimento amministrativo verrà gestito dal Dipartimento di Cure Primarie dell'Ausl di Imola. 

 

Nel caso in cui ci si rivolga ad un medico dell'U.O.C di Ostetricia e Ginecologia dell'Ausl di Imola o di altra Azienda sanitaria (sia in libera professione intramoenia che in attività istituzionale) sarà possibile presentare la richiesta alla Segreteria del Dipartimento di Cure Primarie (Viale Amendola 8, Ospedale Vecchio di Imola, piano terra) nei seguenti giorni ed orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13
il martedì ed il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 o
inviare il certificato medico e il modulo di richiesta debitamente compilato e firmato, unitamente a copia del documento di identità della lavoratrice, via fax al numero 0542604456 o tramite posta certificata (pec) alla pec del Dipartimento Cure Primarie: cureprimarie@pec.ausl.imola.bo.it.
Si ricorda che l'invio della mail con la documentazione deve avvenire da un indirizzo di posta certificata dell'utente ed essere indirizzata esclusivamente all'indirizzo pec aziendale sopra indicato.  


 
Orari e sedi

Presentare la documentazione c/o Consultorio Familiare:

sede di Imola
Polo Territoriale Città di Imola
P.le Giovanni dalle Bande Nere
accesso diretto:
mercoledì 8-9
giovedì 11.30-12.30
venerdì 8,30-9,30

sede di Castel San Pietro
Casa della Salute
viale Oriani, 1
accesso diretto
mercoledì 11,30-12,30

sede di Medicina
Casa della Salute
viale Saffi
accesso diretto
lunedì 8,30-9,30

sede di Borgo Tossignano
 via dell'VIII Centenario, 4
accesso previo appuntamento
telefonico 0542/604190
dal lunedì al venerdì 8-9 e 12-13,30.

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento pagina:
21 Maggio 2020
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