Direzione Assistenza Farmaceutica

  1. Consegna farmaci ai pazienti dimessi
  2. Consegna farmaci ad esclusiva prescrizione specialistica in erogazione diretta

NOTE


 

Consegna farmaci ai pazienti dimessi

Sede Ospedale S. Maria della Scaletta Via Montericco 4
Piano rialzato corridoio di collegamento DEA
Il servizio di erogazione diretta è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.20 e dalle 14.00 alle 15.30  (festivi esclusi) ed assicura l’erogazione dei medicinali agli assistiti in dimissione da “ricovero ordinario al domicilio” da tutte le UU.OO. di degenza e agli assistiti dimessi dagli ambulatori presenti all'interno dell'Ospedale S. Maria della Scaletta in possesso di prescrizione valida.

Nelle sedi delle Case della Salute di Castel San Pietro e di Medicina rimane invariato il servizio di erogazione diretta ai pazienti cronici in carico e già programmati in agenda.

A chi è rivolto

  • agli assistiti residenti nella regione Emilia-Romagna in dimissione da "ricovero ordinario al domicilio" da tutti i reparti di degenza
  • agli assistiti residenti in ASL-IMOLA dimessi dagli ambulatori presenti all'interno dell'Ospedale Nuovo di Imola.
  • Per tutti gli assistiti che accedono ad altri ambulatori la sede di erogazione diretta è quella dell'Ospedale Vecchio di Imola, Padiglione 4

Tipologia di farmaci erogabili

In base alle norme vigenti, la distribuzione diretta prevede la dispensazione dei soli medicinali presenti nel Prontuario Terapeutico di Area Vasta Emilia Centro rimborsabili a carico del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale nel rispetto delle indicazioni registrate, delle Note e delle prescrizioni limitative specialistiche normate da AIFA, nonché della corretta compilazione dei modelli prescrittivi aziendali.
Presso l'ambulatorio Distribuzione Diretta verrà fornita un'informazione completa sulla terapia prescritta, oltre che l'indicazione relativa a dove reperire i farmaci non consegnati.

Modalità di accesso

Il servizio di erogazione diretta viene attivato indirizzando i pazienti o i loro famigliari/care-giver presso la sede ospedaliera di erogazione diretta dell'Ospedale Nuovo per il ritiro dei medicinali, negli orari di apertura sopra indicati, nella stessa giornata della dimissione o dell'accesso ambulatoriale o in quella feriale immediatamente successiva.
Gli assistiti devono presentarsi con le prescrizioni originali dei medicinali redatte sulla modulistica specifica

Per farmaci a temperatura controllata (2°C - 8°C) , si raccomanda di portare sempre con sè una borsa termica con ghiacci refrigeranti.

 

Consegna farmaci ad esclusiva prescrizione specialistica in erogazione diretta

Sede Polo sanitario territoriale Città di Imola - Area Ex Lolli
Padiglione n. 4 (zona adiacente all''entrata Rocca Sforzesca)
Orari:
Dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 8.30 alle 15.30

A chi è rivolto

I farmaci sono consegnati ai pazienti non ricoverati, residenti nel territorio dell'AUSL di Imola in possesso di Piano Terapeutico valido rilasciato dal Medico Specialista appartenente ad un Centro Autorizzato.

Tipologia di farmaci erogabili

I farmaci consegnati in erogazione diretta sono i farmaci di fascia A inclusi nel Prontuario Ospedale - Territorio (PHT), ed erogabili, al paziente prescritti da uno Specialista, la cui distribuzione necessita di monitoraggio.

Modalità di accesso

I farmaci di fascia A del prontuario Ospedale-Territorio (PHT) sono consegnati ai pazienti cui è stato rilasciato dallo Specialista un Piano Terapeutico.
Il Piano Terapeutico deve essere valido e sempre portato con sè per esibirlo qualora richiesto al momento della dispensazione.
Questi farmaci sono richiedibili presso l'ambulatorio Distribuzione Diretta presentandosi direttamente con il Piano Terapeutico valido.
Se disponibili, i farmaci sono consegnati immediatamente, altrimenti saranno erogati nel più breve tempo possibile.

Per farmaci a temperatura controllata (2°C - 8°C) , si raccomanda di portare sempre con sè una borsa termica con ghiacci refrigeranti.