1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Promozione di un corretto stile di vita: i benefici dell'attività fisica

Muoversi a qualsiasi età: perchè camminare fa bene

Molte malattie croniche sono dovute alla sedentarietà: obesità, osteoporosi, diabete, malattie cardiovascolari, ma anche depressione, cancro e disordini immunitari, sono le prncipali patologie che l' essere inattivi incentiva.

I benefici derivanti da un leggero ma costante esercizio fisico erano già noti nell'antichità, Ippocrate sosteneva infatti che se fossimo in gradodi fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico né in difetto né in eccesso avremmo trovato la strada per la salute. Gli effetti benefici derivanti da una moderata attività fisica, come o semplici passeggiateo scegliere le scale al posto dell'ascensore, associata ad una dieta equilibrata, sono molteplici: i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue diminuiscono, la pressione arteriosa tende a normalizzarsi, diminuisce il grasso corporeo, migliora la mobilità articolare, si rafforzano la muscolatura e le ossa contribuendo a ridurre il rischio di cadute e di fratture.

Ma vediamo quali sono i benefici che possiamo avere grazie ad una leggera ma costante attività fisica, come una semplice camminata di mezz'ora al giorno:

 
  • camminare regolarmente aiuta a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo  il che è basilare per prevenire problemi cardiaci: si è infatti appreso negli ultimi decenni, grazie a numerosi studi sulle abitudini delle persone sedentarie o attive, che camminare a passo sostenuto, anche solo 30 minuti al giorno, può ridurre  anche del 30-40% i rischi di infarti e ictus.
  • un altro beneficio derivante dalle camminate è il rafforzamento di ossa, muscoli, e il miglioramento della mobilità articolare con  riduzione notevole del rischio di cadute. La densità dei minerali dello scheletro viene incrementata dal semplice fatto di camminare, prevenendo l'osteoporosi e diminuendo il rischio di fratture, in particolare nelle persone anziane
  • passeggiare aiuta anche a perdere peso! Una camminata fatta con intensità tale da incrementare moderatamente la frequenza cardiaca permette di consumare prevalentemente i grassi migliorando la composizione corporea: acquisendo l'abitudine di camminare velocemente con regolarità non solo è possibile dimagrire, ma anche mantenere il peso raggiunto godendo così dei benefici che ne conseguono.
  • Ultimo aspetto positivo, ma non certo meno importante, è quello relativo alla mente: molti studi ci rivelano che  camminare contribuisce a migliorare i sintomi della depressione, fa dormire meglio e aumenta la soddisfazione mentale ed emotiva della propria vita in generale. Lo stress diminuisce e, di conseguenza, la sensazione di benessere diffusa arriva non solo al corpo, ma anche alla testa. In altre parole, camminare fa bene all'umore!  Grazie a molecole, le endorfine e la serotonina, prodotte maggiormente quando i muscoli si attivano. Camminare quindi funge da antidepressivo naturale!
 

I livelli di attività fisica raccomandati dall'OMS

 

I livelli di attività fisica raccomandati dall'OMS sono formulati sulla base dei seguenti parametri:

Tipo (quale attività fisica): aerobica, di forza, di flessibilità e di equilibrio corporeo.

Durata (per quanto tempo): generalmente espressa in minuti.

Frequenza (quante volte): generalmente espressa in sessioni, momenti o incontri a settimana.

Intensità (quanta fatica): si riferisce alla velocità di esecuzione o all'entità dello sforzo richiesto.

Volume (quanta attività fisica in totale): il prodotto di diversa intensità, frequenza e durata.

Attività fisica di moderata intensità.  Su una scala assoluta, l'intensità moderata si riferisce all'attività che viene eseguita da 3,0 a 5,9 volte l'intensità di uno stato di riposo.

Attività fisica di vigorosa intensità. Su una scala assoluta, l'intensità vigorosa si riferisce all'attività che viene eseguita da 6.0 o più volte l'intensità di uno stato di riposo per gli adulti e da 7.0 o più volte per bambini e giovani.

Attività fisica aerobica o attività di resistenza, migliora le funzioni cardiorespiratorie. Ne sono esempi: camminare a ritmo sostenuto, correre, andare in bicicletta, saltare la corda, nuotare

 
Appuntamenti
  1. 05/05/19 | Giornata mondiale per l'igiene della mani

    Una settimana dedicata ai consigli sulla corretta igiene della mani

     
 
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO