1. Ausl Imola

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Alunni castellani alla Casa della Salute per un incontro sui diritti dell'infanzia

Fonte:  Comune di Castel S. Pietro Terme

20 novembre 2017 - Speciale lezione per gli alunni di tre classi delle scuole primarie Sassatelli di Castel San Pietro Terme e Serotti di Osteria Grande, organizzata alla Biblioteca della Casa della Salute di viale Oriani 1, in occasione della Giornata dei Diritti dell'Infanzia, che si celebra il 20 novembre in tutto il mondo.

«L'Assessorato alla Scuola, grazie alla collaborazione con la Casa della Salute, ha proposto alle scuole un approfondimento sugli articoli dedicati al diritto alla salute e stili di vita sani - sottolinea la vicesindaca Francesca Farolfi con delega alla Scuola che ha partecipato all'incontro -. Durante l'incontro con le bambine e i bambini, si è discusso sull'importanza del diritto alla salute, attraverso la restituzione dei lavori svolti in classe, arricchita dagli interventi dei pediatri Roberta Conti e Gilberto Fiegna. Un momento importante per ricordare che tutti i bambini del mondo hanno dei diritti e che la Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo è il più importante strumento di tutela giuridica dell'infanzia. Grazie a tutte le insegnanti che hanno aderito, agli alunni e alle alunne delle classi prime A e B Serotti e quarta B Sassatelli, alla dr.ssa Sabrina Gabrielli, responsabile della Casa della Salute, e alla società Solaris che ha regalato una merenda salutare a tutte le classi partecipanti».

«L'iniziativa è stata molto interessante e ringrazio le Istituzioni del territorio che si sono adoperate per realizzare l'evento proprio nella giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - afferma Sabrina Gabrielli, responsabile della Casa della Salute e Ospedale di Comunità di Castel San Pietro Terme dell'Azienda Usl di Imola -. Sono convinta che questo incontro debba  rappresentare un punto di partenza per iniziare proprio dalle scuole primarie a sensibilizzare i nostri bambini, che saranno il nostro futuro, sui temi di educazione a corretti stili di vita e diritto alla salute. Credo che questi temi debbano entrare nell'essere di ogni persona, al fine di vivere dignitosamente e in salute, in un mondo dove milioni di minori vivono purtroppo in condizioni di estrema povertà».

Le classi prime A e B della scuola Serotti di Osteria Grande hanno lavorato sugli elementi base dell'igiene (lavarsi le mani prima di andare in mensa, igiene dei denti, ecc.), sull'importanza del cibo (colazione abbondante, merendina di metà mattina leggera, ecc.) e del bere acqua nel corso della giornata. La classe quarta B della primaria Sassatelli sta facendo un lavoro più generale sui diritti e sul rispetto fra i bambini, poi lavorerà sulle differenze delle cure ricevute nei paesi poveri e ricchi.
Hanno collaborato al progetto, proponendo nelle classi due giochi/laboratori sul tema, due giovani volontari - Gianluca e Sara - che stanno facendo il servizio civile nel Comune di Castel San Pietro Terme.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO