1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina
Nelle foto da dx il Segretario Rotary Club Imola Casadio Prati ed il Presidente Prof.  Tor-luccio, il direttore generale AUSL Andrea Rossi e l'ing. Cristian Chiarini

Dal Rotary Club Imola una donazione che guarda al futuro della sanità locale. Questa mattina consegnate due ecografiche portatili del valore di oltre 9.500 euro

Una donazione che qualifica la dotazione strumentale e tecnologica della sanità locale è stata consegnata oggi dal Presidente del Rotary Club di Imola Prof. Giuseppe Torluccio e dal Segretario del Club Gian Luca Casadio Prati al Direttore generale dell’Ausl di Imola Andrea Rossi e al Direttore delle tecnologie sanitarie, informatiche e di rete Cristian Chiarini.

Due veri e propri ecografi portatili, costituiti ciascuno da sonda ecografica a “doppia testa” e relativo tablet che recepisce via wireless le immagini. Due dispositivi medico diagnostici di ultima generazione, trasportabili in una comoda e piccola borsa, in grado di eseguire in modalità rapida ecocolordoppler ed ultrasonografie superficiali e profonde su svariati distretti corporei, in adulti e bambini, del valore totale di oltre 9.500 euro.

Il direttore generale Andrea Rossi, nel ringraziare i rappresentanti del Rotary Club di Imola e tramite loro tutti i soci per la generosa ed importante donazione, ha sottolineato come queste nuove tecnologie risultino fondamentali sia in Ospedale, per eseguire ecografie al letto del paziente, che e soprattutto sul territorio, dove possono essere utilizzate nella medicina di prossimità e domiciliare.
“La pandemia ha messo in piena evidenza la necessità di rinforzare la medicina territoriale e di garantire per quanto possibile un’assistenza di prossimità soprattutto per i pazienti cronici e fragili, che necessitano pertanto di essere seguiti a casa o nelle Case della Comunità – ha detto Rossi – Ecografi smart come questi costituiscono la dotazione ideale per le équipe domiciliari e gli stessi medici di famiglia per i controlli periodici di routine di questi pazienti, eseguiti a domicilio o in ambulatori di prossimità. Ringraziamo quindi il Rotary Club Imola, non solo per quanto ci ha generosamente donato ma anche per l’oculata scelta delle attrezzature di avanguardia”.


“E’ con piacere che il Rotary Club di Imola, come referente di zona del Distretto Rotary 2072 Emilia Romagna - Repubblica di San Marino, ha donato all’Ausl di Imola questi due dispositivi che consentono una diagnostica in mobilità, sia essa nei reparti come in assistenza domiciliare – ha detto il Presidente Rotary Club Prof. Giuseppe Torluccio – Ringraziamo fin d’ora l’Azienda USL di Imola che siamo certi ne farà il miglior uso per garantire un’assistenza sanitaria ancora migliore ai cittadini del nostro territorio”.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO