1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

BACCANALE 2022 - Sicurezza alimentare, ripieni sicuri ed equilibrati

In occasione della manifestazione Baccanale 2022, appuntamento giovedì 10 novembre alle ore 17 alla Biblioteca comunale BIM (via Emilia 80) per un incontro sui temi della sicurezza alimentare e nutrizionale con focus sui "ripieni". L’obiettivo è diffondere nozioni di corretta igiene nelle preparazioni, riguardo all'aspetto nutrizionale e al tema del recupero degli avanzi e dei prodotti in scadenza, in ottica di riduzione dello spreco alimentare.

All’evento saranno presenti il dottore Gabriele Peroni (direttore del Dipartimento Sanità Pubblica dell’Ausl di Imola) e Chiara Cenni (dietista dell’Ausl Imola). L’incontro è ad accesso libero e gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti. I partecipanti riceveranno una dispensa con informazioni sull’alimentazione sana prodotte dalla dietista dell’Ausl Chiara Cenni, ed alcune ricette “ripiene” di salute, sicurezza e sostenibilità.

Si ringrazia per la collaborazione i ristoratori aderenti al progetto regionale GinS Food (Osteria del Vicolo Nuovo da Ambra e Rosa e Osteria del Teatro)

“Le diete sostenibili sono quelle diete a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale e a una vita sana per le generazioni presenti e future. Le diete sostenibili sono protettive e rispettose della biodiversità e degli ecosistemi, culturalmente accettabili, accessibili, economicamente eque e convenienti; nutrizionalmente adeguata, sicura e sana, ottimizzando al contempo le risorse naturali e umane.” FAO 2010
Questa definizione cerca di spiegare la sostenibilità di una dieta nei termini più ampi possibili, la stessa parola “sostenibile” è infatti usata in diverse accezioni e generalmente contestualizzata in tre ambiti: economico, sociale ed ambientale.

L’ultimo, quello ambientale (inteso ad es. come materie prime che impattano meno sull’uso del suolo e dell'acqua, sulle emissioni di gas a effetto serra, mantenimento della biodiversità, ecc.), è l’accezione presa in esame da molti esperti per cercare di fornire indicazioni alimentari capaci di coniugare i classici aspetti di promozione della salute e protezione contro le malattie con quello di sostenibilità.
In parole semplici “ciò che è buono per noi lo è anche per l’ambiente, con un occhio di riguardo per le generazioni future e le risorse del pianeta”. P er questo dobbiamo impegnarci tutti in scelte alimentari sane e consapevoli, che contribuiscano al benessere nostro, dei nostri “figli” e dell’ambiente.

 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO