1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

4 agosto 2009 - Ponte festivo San Cassiano-Ferragosto

Si ricorda ai cittadini che nel periodo tra il 10 ed il 16 agosto, in concomitanza con le festività di San Cassiano e di Ferragosto sono previste riduzioni nelle aperture di alcuni servizi dell'Azienda Usl di Imola.
 
Consultorio Familiare, Pediatria di Comunità, Coordinamento Screening femminili (Front office e Numero Verde) e Staff Formazione resteranno chiusi la settimana di ferragosto (10-16 agosto).  I Poliambulatori situati all'Ospedale Vecchio resteranno chiusi venerdì 14 agosto nel pomeriggio, mentre tutti gli Sportelli Unici Distrettuali del territorio (Cup Cassa, Anagrafe Assistiti, Ufficio Protesi), lo Sportello Libera Professione, l'Ufficio cartelle cliniche, l'Accettazione ricoveri, il Centro ausili, il Centro Prelievi di Castel S. Pietro T. e Medicina, il Centro Raccolta Sangue e la sede Avis di Imola, la Genetica Medica, l'Analgesia, il Day Hospital e ambulatori oncologici, l'URP, l'Ufficio Stampa e la Direzione di distretto resteranno chiusi nell'intera giornata di venerdì 14 agosto. L'Ambulatorio Infettivologico rimarrà invece chiuso nelle giornate di martedì 11 e venerdì 14 agosto.

Per quanto riguarda gli ambulatori per certificazioni medico legali e vaccinazioni dell'Area Igiene e sanità pubblica, ad Imola resteranno chiusi il pomeriggio di venerdì 14 agosto, a Castel San Pietro Terme venerdì 7, 14, 21 e 28 agosto, a Mordano giovedì 6 e 20 agosto, a Medicina il 13 agosto, a Borgo Tossignano venerdì 14 agosto. 

A seguito della chiusura del Cup Cassa, del Centro Prelievi e degli ambulatori che erogano prestazioni su appuntamento, venerdì 14 agosto resterà chiusa la Portineria del Polo Sanitario di Medicina (via Saffi, 1), fatto salvo l'accesso al Nucleo Cure Primarie/Ambulatorio di Continuità Assistenziale.

Nella settimana di ferragosto il CUP telefonico (848 831313 per Servizio Sanitario e 848 832323 per libera professione) sarà attivo normalmente, salvo il 13 agosto (San Cassiano) e venerdì 14 agosto, giorno in cui osserverà chiusura pomeridiana.
 
Per quanto riguarda i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta si precisa quanto segue:

 
  • giovedì 13 agosto (giorno festivo: festa del Patrono) dalle 8 alle 20 sarà attivo in tutto il territorio aziendale il servizio di continuità assistenziale con attività ambulatoriale e domiciliare. Si precisa che il giorno precedente, 12 agosto, non è un prefestivo ma un normale giorno feriale ai fini dell'assistenza di medicina generale e pediatria di libera scelta.
  • venerdì 14 agosto (giorno prefestivo) saranno rispettati gli orari di apertura degli ambulatori previsti per le ore del mattino e la disponibilità telefonica fino alle ore 10. Per Imola dalle ore 10 sarà attivo il servizio di Continuità Assistenziale sia ambulatoriale che domiciliare. A Castel S. Pietro e a Medicina dalle ore 8 saranno attivi l'ambulatorio di Nucleo di Cure Primarie e il servizio di Continuità assistenziale
  • sabato 15 e domenica 16 sarà attivo il servizio di continuità assistenziale in quanto giornate festive.
 

Nelle giornate del 13, 15 e 16 agosto, verrà inoltre potenziato il servizio di continuità assistenziale: dalle ore 8 alle ore 14 sarà attivo un secondo ambulatorio presso la sede di Imola. Nelle medesime giornate è previsto un  medico reperibile aggiuntivo, oltre alla presenza standard.

In assenza del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta i cittadini con bisogni sanitari di base (urgenti ma non gravi), sono quindi invitati a rivolgersi a questi ambulatori, situati sulle quattro aeree principali del territorio (Imola, Medicina, Vallata del Santerno e Castel San Pietro Terme) piuttosto che al Pronto Soccorso, servizio deputato alle emergenze ed ai casi di media-alta gravità.

Peraltro, anche grazie al potenziamento delle presenze, le situazioni non gravi potranno ottenere da questi ambulatori medici una risposta più rapida ed ugualmente qualificata. Come noto, infatti, al Pronto Soccorso si accede non per ordine di arrivo ma per gravità della situazione clinica.

Di seguito ricordiamo sedi, orari e numeri telefonici degli ambulatori di continuità assistenziale:

 

Imola (Ospedale Santa Maria della Scaletta Via Montericco 4)
accesso diretto dalle ore 10 alle ore 20 del prefestivo e dalle ore 8 alle ore 20 del festivo
richiesta di consulto o di visita domiciliare  Tel. 0542604000

Medicina (Polo Sanitario Via Saffi,1 c/o Nucleo Cure Primarie) 
accesso diretto dalle ore 12 alle ore 20 del prefestivo e dalle ore 8 alle ore 20 del festivo, (nei giorni prefestivi è funzionante l'ambulatorio della porta medicalizzata fino alle ore 12).
richiesta di consulto o di visita domiciliare Tel. 051852667

Borgo Tossignano (sede distrettuale Via dell'8° Centenario)
accesso diretto dalle ore 14 alle ore 20 del prefestivo e dalle ore 8 alle ore 20 del festivo.
richiesta di consulto o di visita domiciliare Tel. 054294617
 
Castel San Pietro Terme (Ospedale Civile Viale Oriani 1)
accesso diretto dalle ore 12 alle ore 20 del prefestivo e dalle ore 8 alle ore 20 del festivo, (nei giorni prefestivi è funzionante l'ambulatorio della porta medicalizzata fino alle ore 12).
richiesta di consulto o di visita domiciliare Tel. 0516955280

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO