testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

23 novembre 2010 - Incontro tra Presidenti dei Forum e direzione dell'Ausl di Imola

 L'inizio di una proficua collaborazione

Si è tenuto ieri sera, 22 novembre, il primo incontro tra i rappresentanti dei 12 Forum della Città di Imola ed il Direttore generale dell'Ausl di Imola, Maria Lazzarato.

L'incontro, a cui ha presenziato anche il Vice Sindaco di Imola Roberto Visani, è nato da un'esigenza comune espressa dai Forum, dal Comune e dell'Ausl di Imola, che hanno ritenuto essenziale avviare una collaborazione allo scopo di favorire lo scambio informativo con tutti i cittadini.
A seguito di una breve presentazione del Bilancio di missione 2009 dell'Ausl di Imola da parte del Direttore generale, si è avviato un proficuo scambio di opinioni tra la direzione dell'Ausl ed i Presidenti dei Forum, nel loro ruolo privilegiato di ascoltatori della voce della cittadinanza locale. Si quindi discusso del corretto uso del Pronto Soccorso, dei tempi di attesa, e sono state illustrate le iniziative di continuità assistenziale avviate nell'ultimo anno ad Imola dai medici di famiglia.

"Sono stata molto soddisfatta di questo incontro - ha commentato il Direttore generale dell'Ausl Maria Lazzarato - perché mi ha dato l'opportunità di ascoltare direttamente i cittadini e di comprendere meglio i loro interessi e le loro opinioni sulla sanità locale. Anche in questa occasione ho rilevato il forte attaccamento dei cittadini al loro ospedale e ai loro servizi, una partecipazione che ritengo sia davvero un valore aggiunto per questo territorio e che mi impegno a promuovere al massimo, organizzando periodicamente incontri con i Presidenti per confrontarci sui temi di interesse".

Dal confronto di ieri sera è emersa la reciproca volontà di predisporre nel 2011 un programma di incontri sui temi che si rivelano di maggior interesse per i cittadini, dal corretto utilizzo dei farmaci all'impatto sulla salute dell'ambiente. "Ad Imola - ha dichiarato il Direttore generale - abbiamo le competenze per chiarire ai cittadini i loro dubbi e comunque per informarli adeguatamente"
Anche il Vice Sindaco Roberto Visani ha espresso il suo apprezzamento per questa iniziativa che ha permesso un confronto diretto e concreto tra i rappresentanti attivi della città e chi governa la sanità locale, storicamente uno dei settori in cui si concentra maggiormente l'attenzione della cittadinanza.

Il coordinatore dei Presidenti dei Forum Maria Pia Martignani (Presidente Forum Marconi) ha apprezzato la disponibilità della Direzione nei confronti dei Forum e ritenuto utile ed importante stabilire un più stretto rapporto anche con l'Ausl, allo scopo di conoscere e far circolare le informazioni in maniera veloce e completa. In tal senso ha assicurato la collaborazione dei Presidenti dei Forum per l'organizzazione di iniziative pubbliche di informazione e discussione con i cittadini.      

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO