Carta del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC)

Gentile Signora, Gentile Signore,
questa carta presenta l'organizzazione dell'assistenza e gli impegni che assumiamo durante il suo ricovero.

A lei chiediamo cortesemente di collaborare nel rispetto del patto di qualità.

 

Ospedale Santa Maria della Scaletta

Via Montericco, 4 Imola (piano terra)
Centralino: 0542 662111
 
Punto di ascolto
tel. 0542662612- fax: 0542662613

 

Responsabile SSD SPDC

dr.ssa Silvia Sella
s.sella@ausl.imola.bo.it

 

Coordinatore Assistenziale

dr.ssa Liana Farolfi
l.farolfi@ausl.imola.bo.it

 
 

Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) del Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze Patologiche (DSM-DP) è un reparto dell'Ospedale Civile ad alta intensità terapeutico-assistenziale, garantita sulle 24 ore, che accoglie persone con disagio psichico in fase acuta sia in regime di ricovero volontario che obbligatorio, come previsto dalla Legge n. 180 del 1978.

 

Come si accede

  • TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio): è una misura sanitaria, disposta con ordinanza da parte del Sindaco (su proposta di ricovero redatta da un medico e convalidata da un altro medico), prevista dalla legge nei casi in cui esiste una alterazione psichica grave ed il soggetto rifiuta ogni trattamento.
  • TSV (Trattamento Sanitario Volontario): nel caso in cui la persona accetti le cure volontariamente.
  • Ricovero minori: se valutato indispensabile, il medico di guardia contatta immediatamente il servizio di Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva. È preferibile la presenza di un familiare sulle 24 ore.

Documenti necessari: tessera sanitaria, documento di riconoscimento, permesso di soggiorno (per gli stranieri).

 

Decorso del ricovero

I ricoveri ospedalieri sono temporanei e la dimissione è possibile quando:
*    le condizioni cliniche del paziente sono migliorate e stabilizzate;
*    la crisi che ha determinato il ricovero è stata definita nel suo significato così da formulare una diagnosi e praticare le cure appropriate;
*    vi è la garanzia che le cure vengano continuate dopo la dimissione presso l'ambulatorio dei Servizi Territoriali.

 

Come avvengono le cure

Durante la degenza, i pazienti sono seguiti esclusivamente da personale sanitario e tecnico: medici specialisti, infermieri, operatori socio sanitari addetti all'assistenza e, con interventi programmati, anche da psicologi ed eventuali tirocinanti di queste professioni.

Ogni persona ricoverata è affidata ad un medico di riferimento che lo seguirà nel corso del ricovero.

Gli interventi terapeutici sono modulati in base alle condizioni cliniche di ogni paziente e prevedono:
*    colloqui a scopo diagnostico e terapeutico, trattamenti farmacologici specifici (secondo le linee guida accreditate),
*    terapie di gruppo,
*    incontri con i familiari /caregiver,
*    momenti di sostegno psicologico.

Sono inoltre parte integrante dell'attività terapeutica incontri periodici tra gli Operatori del Reparto e dei Servizi Territoriali, per verificare il progetto terapeutico e l'efficacia del trattamento.

 

Che cosa portare:

  • necessario per l'igiene personale: sapone, shampoo in confezioni di plastica, pettine, asciugamani, etc.;
  • cambio della biancheria e abbigliamento comodo e senza lacci;
  • piccola somma di denaro in moneta per usufruire dei distributori automatici (bibite, beni di ristoro, etc.);
  • tessera telefonica.

Si ricorda che non è consentito tenere:

  • buste di plastica, accendini e/o fiammiferi;
  • posate, oggetti in vetro, forbici, rasoi, fili, cinture, cravatta e qualsiasi oggetto potenzialmente pericoloso;
  • apparecchi elettrici o elettronici;
  • ingenti somme di denaro od oggetti preziosi (da consegnare al familiare/caregiver; se assente, gli oggetti possono essere collocati temporaneamente in un armadietto personalizzato, chiudibile con chiave);
  • farmaci personali (informare il medico di ogni terapia assunta a domicilio; la terapia farmacologica viene somministrata esclusivamente dagli infermieri del reparto su prescrizione medica);cibi, caffè, bevande alcoliche, sostanze non legali.

Per queste ragioni, sia all'ingresso che durante la degenza, gli operatori chiederanno ai pazienti di consegnare questi oggetti che non possono essere tenuti durante la degenza.
Non si risponde degli oggetti o dei valori non consegnati.

 

Informazioni utili

  • Telefono
  • Per contattare i degenti dall'esterno si può chiamare lo 0542 662612, preferibilmente nei seguenti orari: dalle 9 alle 11.30, dalle 15.30 alle 17.30, dalle 18.30 alle 20.
  • Per i  pazienti: è possibile servirsi del telefono pubblico nell'area di degenza o utilizzare il proprio cellulare, dalle 8 alle 21; la ricarica della batteria del cellulare quando non effettuata dai familiari/caregiver perché assenti viene svolta durante la notte dagli operatori del reparto.
  •  L'uso del telefono cellulare provvisto di fotocamera dovrà avvenire nel pieno rispetto della legge sulla privacy.
  • Area verde interna (giardino): l'orario di apertura può subire delle variazioni in base alle attività terapeutico-riabilitative.
 

Orari di Visita

Per il rispetto delle persone è opportuno attenersi agli orari indicati e non accedere più di due visitatori contemporaneamente per ogni ricoverato:
feriali: dalle 11 alle 11.30 e dalle 18.30 alle 20;
festivi: dalle 11 alle 11.30, dalle 16 alle 18 e dalle 18.30 alle 20

Non è consentito l'ingresso alle donne in gravidanza e i ragazzi di età inferiore ai 14 anni; è comunque possibile incontrare i minori in ambiente idoneo, previo accordo con il medico di reparto.

 

Orari Pasti

  • colazione: ore 8
  • pranzo: ore 11.45
  • merenda: ore 15
  • cena: ore 17.45
 

Permessi

Nei giorni feriali e sabato mattino, vengono concordati con il medico referente e autorizzati prima dell'uscita del medico presente in reparto.

 

L'ascolto e l'informazione

Possibilità di incontrare l'èquipe medica curante e il Responsabile del reparto sia per  colloqui programmati che non, nel rispetto del consenso del paziente.
Sempre presente comunque un medico del DSM-DP nelle 24 ore.

 

La documentazione sanitaria

I certificati di ricovero/dimissione possono essere richiesti al personale infermieristico.
La copia di cartella clinica può essere richiesta alla Segreteria del DSM-DP (Polo Territoriale Città di Imola, pz.le Giovanni Dalle Bande Nere, 11 tel. 0542 604821) o all'ufficio Accettazione (piano terra dell'Ospedale), dopo la dimissione.

 
 

IL PATTO DI QUALITÀ'

Le garanzie dell'unità operativa

  • Equità: rispetto della dignità personale, privacy, cultura, religione, genere, orientamento sessuale.
  • Equità di accesso: le attività sono organizzate in rete; indipendentemente dalla sede a cui un cittadino si rivolge vengono assicurati i medesimi percorsi diagnostico terapeutici.
  • Servizio di mediazione culturale per i cittadini stranieri.
  • Relazioni personali di cortesia, disponibilità, attenzione.
  • Servizio alberghiero confortevole: menù personalizzato, pulizia, servizi.
  • Le informazioni circa la presenza di sostanze o di prodotti che provocano allergie o intolleranze sono disponibili rivolgendosi al personale in servizio.
  • Chiarezza e completezza delle informazioni sullo stato di salute: colloqui, documentazione clinica, dimissione.
  • Acquisizione del consenso informato alle cure.
  • Alla dimissione appuntamento con il medico del Servizio Territoriale.
 

I doveri degli utenti e dei familiari:

  • Rispetto delle altre persone ricoverate.
  • Rispetto dei professionisti e dell'organizzazione del lavoro.
  • Rispetto delle regole di convivenza ospedaliera: orari, visite, pasti, riposo, norme igienico sanitarie, silenzio.
  • Al momento dell'ingresso in reparto, La preghiamo di comunicare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari a cui fosse soggetto al personale assistenziale in servizio.
  • Rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi.
  • Rifornirsi di acqua in bottiglie di plastica per il pasto serale.
  • Rispetto dei divieti (fumo, rumore) negli spazi comuni  e nelle stanze di degenza.
 

Segnalazioni e Reclami

Il Direttore del DSMDP è disponibile all'ascolto diretto di suggerimenti e reclami sia di utenti che familiari e/o caregiver. Per l'appuntamento col Direttore contattare la Segreteria del DSMDP (0542 604821). E' inoltre possibile rivolgersi direttamente all'Ufficio Relazione con il Pubblico (URP), Comitato Utenti e Familiari (CUF), Comitato Consultivo Misto degli Utenti (CCM) e Staff Qualità aziendale sono garanti del monitoraggio sulle segnalazioni, della verifica sul gradimento del servizio e della promozione delle azioni di miglioramento. URP, CUF, CCM e Staff Qualità aziendale si trovano presso la Direzione Generale - Ospedale Vecchio - Via Amendola, 2 Imola. Tel. 0542604121 - fax 0542604247 - e_mail: urp@ausl.imola.bo.it