testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

21 febbraio 2014 - Nuove modalità di rinnovo patenti

Con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, G.U. n. 289 del 10/12/2013, dal 10 febbraio 2014 è entrata in vigore la nuova normativa per il rinnovo della patente di guida con modalità esclusivamente telematica.

Cosa cambia per il cittadino?

La novità principale è che, a conferma dell'avvenuto rinnovo, non sarà più necessario attendere l'arrivo del 'bollino' da applicare sul documento, dato che il nuovo documento (formato badge plastificato) sarà recapitato direttamente presso il domicilio del cittadino tramite posta assicurata.
Nulla è variato invece per le procedure di rilascio di patente, riclassificazione, conversione o duplicazione per deterioramento o declassamento. In questi casi l'utente otterrà il certificato medico cartaceo con marca da bollo con cui si dovrà recare alla Motorizzazione della propria provincia per il rilascio della nuova patente.

Rinnovi presso gli ambulatori dell'UO di Igiene Pubblica dell'Ausl di Imola
Gli utenti che vorranno rivolgersi al servizio per il rinnovo della patente dovranno:

  • prenotare la visita presso gli sportelli CUP o al CUP telefonico 848 831313
  • presentarsi con una fotografia recente, a colori, formato tessera,
  • la ricevuta del versamento di 16 euro effettuato con bollettino postale sul c/c n. 4028 intestato a "Dipartimento Trasporti Terrestri - imposta di bollo" (in sostituzione della marca da bollo prima richiesta), disponibili presso le Poste o gli sportelli Cup
  • ricevuta del versamento di 9 euro effettuato con bollettino postale  sul c/c n. 9001 intestato a "Dipartimento Trasporti Terrestri Roma", disponibili presso le Poste o gli sportelli Cup
  • la ricevuta del pagamento del ticket per la visita pari a 41 euro.
 

Rinnovi presso la Commissione Medica Locale
Per quanto riguarda i "rinnovi" della patente di guida in Commissione Medica Locale rimangono invariate le modalità di accesso e la documentazione da presentare.
L'unica novità è che occorre portare con sé il giorno della visita anche la ricevuta di pagamento di 16 euro effettuato con bollettino postale n. 4028 intestato a "Dipartimento Trasporti Terrestri - imposta di bollo" (in sostituzione della marca da bollo) e una fotografia recente, a colori, formato tessera.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata nel sito internet aziendale www.ausl.imola.bo.it - sezione Come fare per - Rinnovo patente di guida.


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO