1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

PROGRAMMA 3 - SETTING COMUNITA' - Programmi età specifici

Introduzione alla progettazione

Il Programma 3 "Setting Comunità Programmi età specifici" del PRP 2015-2018 comprende 9 Progetti che si rivolgono a tre target: bambini 0-6 anni, adolescenti, anziani over 65enni, fasce di popolazione in cui gli interventi di sanità pubblica vanno rivolti da un lato a promuovere la salute del bambino e del futuro adulto, dall'altro a conservare il più possibile il buono stato di salute dell'anziano.

La pianificazione dello sviluppo dei 9 progetti che costituiscono il Programma 3 "Setting Comunità programmi età specifici" presso l'Azienda USL di Imola è iniziata con l'individuazione, nell'autunno del 2015, del Referente di Programma (nella persona del dott. Gabriele Peroni, Direttore della UOC Igiene e Sanità Pubblica).
Il Referente di Programma ha partecipato all'incontro del setting 3 regionale con i referenti regionali di progetto; ha quindi svolto il ruolo di facilitatore per la compilazione delle schede di progetto, organizzando incontri mirati di discussione e condivisione con i Referenti di progetto e altri operatori coinvolti nelle azioni da pianificare.

Dei 9 progetti del Programma 3, il progetto 3.5 "Peer online" è regionale, con indicatori regionali, pertanto non è stata prevista la compilazione della scheda PLA. I Progetti 3.1 e 3.9 prevedono azioni innovative che sono state messe a programma. I restanti progetti sono già in corso e operativi nella nostra Azienda; è previsto il consolidamento degli stessi, compatibilmente con le risorse che potranno essere dedicate. Il progetto 3.4, che prevede un'attuazione e monitoraggio a livello locale, mantiene una progettazione fortemente accentrata a livello regionale.

I progetti da realizzare nell'ambito di questo programma prevedono una forte integrazione con quelli proposti in altri setting, condividendone obiettivi, metodi e target per gli interventi. Una particolare attenzione sarà pertanto rivolta a creare sinergie con altre progettualità con le quali può risultare produttiva la condivisione di determinate azioni/interventi, in particolare per determinati gruppi di beneficiari (es. gli interventi formativi rivolti ai medici convenzionati potranno essere organizzati e svolti integrando obiettivi formativi previsti da diverse progettualità di ambito attinente).

Per la maggior parte dei progetti del Programma 3 "Setting Comunità programmi età specifici" è stato ritenuto opportuno prevedere una valutazione dell'equità, pertanto saranno individuati momenti di condivisione all'interno del gruppo di lavoro per diffondere la metodologia per l'utilizzo dello strumento EqIA.

 
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO