I programmi di screening oncologico per la prevenzione e la diagnosi precoce

5 minuti che valgono una vita!

Partecipare allo screening consente una diagnosi precoce, prima della comparsa di sintomi e, grazie a questa, più guarigioni, con una notevole riduzione di mortalità per i tumori del colon retto, della mammella e della cervice uterina e una diminuzione di nuovi tumori del colon retto e del collo dell’utero, curando le lesioni pretumorali

Il test di screening è semplice, gratuito e dura pochi minuti.
Tutto il percorso è gratuito ed organizzato: dall’invito ad eseguire il test di screening fino all’eventuale diagnosi e cure necessarie, più semplici e meno invasive.

Se hai il fascicolo sanitario attivo e lo utilizzi regolarmente, la lettera di invito allo screening ti arriverà direttamente sull'FSE e non lo riceverai per posta ordinaria. 
Se non utilizzi l'FSE ti sarà inviata una lettera direttamente all'indirizzo di domicilio che si trova nell'anagrafe dell'Azienda USL.

Per informazioni puoi contattare il Centro Screening dell'Ausl di Imola ai riferimenti che trovi a destra in questa pagina.

Sotto trovi i link a tutti gli screening oncologici attivi in Regione Emilia-Romagna e quindi anche nella nostra Azienda USL, informati e partecipa agli screening: sono rapidi, gratuiti e valgono una vita!