1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina

Screening colon retto

screening tumore colon retto è semplice, gratuito, funziona

Il carcinoma colo-rettale, in Europa, è la neoplasia più diffusa, sia nelle donne che negli uomini. Da quando è attivo il Programma di Screening  la mortalità è diminuita del 30%, un dato che può solo migliorare, visto che ad oggi, nella nostra Regione, solo il 50% circa delle persone aderisce all’invito proposto dalle Aziende USL

Lo sviluppo della neoplasia colo-rettale, in genere è preceduto dalla comparsa di piccole lesioni nell'intestino, benigne se asportate precocemente.
E’ dunque importante aderire al programma di Screening, per individuare le lesioni pre-tumorali ed  intervenire precocemente con trattamenti efficaci.

Le donne e gli uomini residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, nella fascia di età 50-69 anni sono invitati ogni due anni ad eseguire un test di ricerca del sangue occulto fecale, tramite un invito dell'Azienda USL.

Se hai il fascicolo sanitario attivo e lo utilizzi regolarmente, la lettera di invito allo screening ti arriverà direttamente sull'FSE e non lo riceverai per posta ordinaria. 
Se non utilizzi l'FSE ti sarà inviata una lettera direttamente all'indirizzo di domicilio che si trova nell'anagrafe dell'Azienda USL.

Con questa lettera di invito e la tessera sanitaria, puoi andare in una qualsiasi farmacia del territorio per il ritiro del kit per l’esecuzione del test, che potrai comodamente fare a casa.

Sul nostro territorio è attiva un'organizzazione per la consegna dei campioni biologici per lo screening del colon retto comoda, veloce e sicura.
Le farmacie, infatti, distribuiscono ai pazienti provette già dotate di un barcode ed associate a livello informatico con la tessera sanitaria del cittadino.

In questo modo, non appena raccolto il campione seguendo le istruzioni allegate alla lettera di invito (attenzione perché dopo la raccolta, il campione può essere conservato in frigorifero per un massimo di 48 ore, ma la cosa migliore è consegnarlo il prima possibile), i cittadini compilano con il loro nome, cognome e data di nascita la parte scrivibile dell’etichetta posta sulla provetta, inseriscono la provetta nel sacchetto verde in dotazione, e la depositano in un contenitore dedicato disponibile presso i punti raccolta, in ampie fasce orarie.


1.Sala Prelievi /Ospedale Vecchio di IMOLA - Dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 11.30
2.Portineria Casa della salute CASTEL SAN PIETRO TERME - Dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 13 -sabato dalle 7 alle 12
3.Portineria Casa della salute MEDICINA - Dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 13 - sabato dalle 7 alle 10
4.Casa della Salute Vallata del Santerno – Via dell’8° Centenario, 4 Borgo Tossignano - Dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 12.30 -sabato dalle 7 alle 9

Se l’esame risulta negativo, ovvero non viene riscontrata la presenza di sangue nelle feci, viene inviata a domicilio o sul FSE una lettera di risposta negativa e si riceverà un nuovo invito a distanza di 2 anni; qualora invece venga riscontrata la presenza di sangue nelle feci, si viene contattati telefonicamente dal Centro Screening per programmare gli approfondimenti previsti dal Percorso Regionale.
In genere, dopo la valutazione del medico gastroenterologo, per chi risulta positivo al sangue occulto nelle feci è prevista una colonscopia. Non bisogna temere questo esame, che oggi è effettuato con una preparazione (pulizia del colon) non sgradevole e fastidiosa come un tempo e che viene effettuato dalla UOC di Gastroenterologia in sedazione, pertanto non provoca dolore.

Per approfondire:
leggi     Come prepararsi alla colonscopia   
ascolta il podcast https://open.spotify.com/episode/3WjDpvuutbogYTcWo81Xfx

Per informazioni e dubbi è possibile contattare telefonicamente il Centro Screening dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00 al numero verde 800449288 o inviare una mail all’indirizzo: colonscreening@ausl.imola.bo.it

 

Il percorso

info grafica percorso screening colon retto

I risultati

info grafica risultati screening colon retto
Sede e recapiti

Centro Coordinamento Screening
Presso
Polo Territoriale Città di Imola
primo piano scala A
V.le Amendola, 8
40026 IMOLA (BO)

Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon retto
800 449 288
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00)
colonscreening@ausl.imola.bo.it
Fax 0542.604153


 
 

Fac simile lettere ed istruzioni tradotte


 
 
Ultimo aggiornamento pagina:
29 Febbraio 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO