1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Attività funerarie

Informazioni GENERALI

L’Azienda USL di Imola gestisce le Camere Mortuarie di Imola e Castel San Pietro Terme per i Comuni del Comprensorio Imolese e per le Strutture di ricovero e Cura pubbliche di Imola e Castel San Pietro Terme.

La procedura prevede che trascorsa almeno un’ora dal decesso, il defunto venga trasferito da personale incaricato alla camera mortuaria di Imola o Castel San Pietro Terme, a seconda della sede ospedaliera in cui si è verificato il decesso. Eventuali trasferimenti presso altre camere mortuarie sono a cura dei famigliari che ne sosterranno le spese.

I famigliari del defunto potranno consultare l’elenco delle Onoranze Funebri accreditate nell’area accessibile ai cittadini del Portale Regionale "Elenco delle Agenzie Accreditate

Una volta scelta l’impresa di Onoranze Funebri, la stessa si farà carico, per conto dei committenti, di espletare ogni formalità presso il Servizio di Camera Mortuaria.
La vestizione della salma è di competenza esclusiva dell’Impresa di Onoranze Funebri prescelta.
Le informazioni sulle modalità di esposizione del feretro e di visita presso le Camere Ardenti saranno fornite dall’impresa funebre commissionata per le esequie

Si precisa che i rapporti fra il servizio mortuario dell’AUSL di Imola ed i congiunti del defunto intercorrono esclusivamente per il tramite dell’Impresa di Onoranze Funebri.
La scelta dell’Impresa a cui affidare le attività funebri è libera e di esclusiva competenza dei congiunti: nessun operatore dell’Azienda USL o altra persona all’interno o nelle prossimità, può raccomandare o procurare servizi a Imprese Funebri né percepire alcun compenso per le prestazioni fornite.
Le raccolte in contanti di denaro donate ai reparti dell'AUSL di Imola in memoria dei famigliari deceduti possono essere versate dal lun al ven dalle 08.30 alle 12.30 presso la cassa economale (PAD.9) (è consigliabile telefonare prima per evitare inutili attese al 0542 604370 oppure 604362). 
Qualora il cittadino ravvisasse episodi anomali in tal senso, può effettuare una segnalazione all’URP (Ufficio Relazioni col Pubblico) aziendale, telefonando al numero 0542.604121, tramite Fax allo 0542.604247, via mail a urp@ausl.imola.bo.it oppure direttamente alla sede URP di Via Amendola 2 Imola (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Le informazioni fornite e i dati del segnalante saranno trattati ai sensi della normativa vigente per la protezione dei dati personali e nella più totale discrezione.


Per l’accesso dei familiari e dei visitatori del defunto nelle camere ardenti, è fissato il seguente orario:

Imola:
  • dalle ore 7.30 alle ore 14.00 e dalle ore 16.30 alle ore 18.00 (in caso di funerali, resteranno aperte anche nella fascia di chiusura)
Castel San Pietro Terme:
  • dalle ore 7.30 alle ore 18.00 di tutti i giorni
 
 

Informazioni per le IMPRESE FUNEBRI

Allo scopo di assicurare una gestione adeguata e rispettosa dei defunti e della volontà della famiglia, nonchè correttezza e trasparenza nei rapporti tra operatori sanitari, familiari e operatori delle imprese di onoranze funebri, l'Azienda USL di Imola ha approvato un regolamento per l'accesso delle Onoranze Funebri all'interno dei locali di lavoro delle Camere Mortuarie di Imola e Castel San Pietro Terme, al fine di espletare le attività di vestizione e tanatocosmesi dei defunti.
In ottemperanza alla delibera di Giunta Regionale n.172/2022, tutte le Onoranze Funebri che intendono accedere alla camere mortuarie dell'Ausl di Imola al fine di espletare le attività di vestizione, tanatocosmesi e quanto a corredo per lo svolgimento di un servizio funebre presso le Camere Mortuarie di Imola o Castel San Pietro Terme, dovranno collegarsi al sito regionale https://www.cam-er.it , fare richiesta specifica ed attendere la validazione.

NB: è importante in fase di registrazione al portale CamER, dichiarare gli addetti che accederanno alle strutture con codice fiscale corretto ed indirizzo mail nominativo. Tale condizione consentirà il corretto utilizzo dell'App Easy Gru, necessaria per la tracciatura degli accessi ai locali di lavoro presso l'azienda sanitaria.


Ultimo aggiornamento pagina:
02 Febbraio 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO