1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina

Consultorio Familiare

Scuole

Interventi specifici rivolti agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie finalizzati al benessere e alla salute dell’adolescente e di coloro che vivono insieme a lui.
Questa attività è promossa da un'equipe multidisciplinare formata da psicologhe, ostetriche e ginecologhe che porteranno delle classi i programmi richiesti oltre a garantire interventi ad hoc a seconda delle esigenze delle classi o dei consigli di classe.

Per informazioni contattare la Dott.ssa Brusa Erika (tel: 0542/604567. e-mail: e.brusa@ausl.imola.bo.it)
Le varie programmazioni possono essere scelte dagli insegnanti fra quelle riportate di seguito:

Progetti per le classi 5° della scuola primaria:

  • “Educazione all’affettività e alla sessualità”:  progetto, condotto dalla Psicologa e dall’Ostetrica che ha come obiettivo quello di approfondire i temi legati ai cambiamenti in pre-adolescenza partendo dalle domande poste dagli alunni
  • Progetto sperimentale “Tutto Cambia”: In questo progetto, rivolto alle classi 4° e 5° verranno approfonditi i temi legati alle emozioni e ai cambiamenti emotivi, ai rapporti interpersonali e alla costruzione di relazioni sane e adeguate. Il progetto prevede una formazione rivolta agli insegnanti ai quali verranno fornite le conoscenze per l’utilizzo di  uno strumento di lavoro completo. Il progetto prevede anche la possibilità di organizzare un incontro con i genitori.
  • Le Relazioni Fragili”: lo scopo  di questo progetto è di approfondire le dinamiche all’interno delle relazioni tra pari per poter introdurre il tema del contrasto e della prevenzione della violenza di genere e del bullismo.

Progetti per le classi 3° delle scuole secondarie di primo grado:

  • “Educazione all’affettività e alla sessualità”: Progetto volto ad informare, promuovere, favorire il benessere psicofisico, la comunicazione interpersonale e prevenire le malattie sessualmente trasmissibili. Una Psicologa ed un'Ostetrica entreranno nelle classi per rispondere alle domande dei ragazzi. Prima dell’avvio del progetto sarà proposto un incontro con i genitori delle classi terze al fine di presentare le attività che si svolgeranno in classe.
  • “W l’amore”: Questo progetto, attuabile nelle scuole secondarie di primo grado e promosso dalla Regione Emilia-Romagna, è stato ormai ampiamente sperimentato in diverse classi di terza media di tutto il territorio. Il progetto affronta, in 6 diverse unità, numerosi temi quali: i cambiamenti del corpo, della mente, delle relazioni differenziando anche le realtà femminili da quelle maschili, i modelli di genere, l’innamoramento, l’orientamento sessuale, il rispetto nella relazione con l’altro, la prevenzione delle gravidanze indesiderate e delle infezioni sessualmente trasmissibili ed il rapporto con internet ed i social.
  • “Le Relazioni Fragili: Parte 1” - Il progetto si prefigge lo scopo di approfondire le dinamiche all’interno delle relazioni tra pari per poter introdurre il tema del contrasto e della prevenzione della violenza di genere, concentrandosi in particolar modo sul riconoscimento degli stereotipi e delle diverse forme di violenza.

Progetti per le classi 2° delle scuole secondarie di secondo grado:

  • "Tutoring": Gruppo di riflessione, di condivisione emotiva e di confronto rivolto agli insegnanti, avente l’obiettivo di valorizzare le loro risorse educative e collaborare alle letture delle dinamiche interpersonali fra i componenti della classe.
  • “Il Corpo al Tempo dei Social: il corpo, la mente, le rispettive modificazioni ed emozioni sottese: Progetto volto a promuovere un positivo rapporto con sé stessi e con il proprio corpo. Le attività proposte hanno inoltre l’obiettivo di stimolare la riflessione sui temi dell’uso consapevole dei Social Network.
  • “Visite guidate”: Gli studenti, accompagnati da un docente, accedono allo Spazio Giovani del Consultorio di Imola al fine di conoscere questo servizio e le attività che vi si svolgono. Durante la  visita guidata è possibile rivolgere domande inerenti i temi  dell’affettività e della sessualità agli operatori dell'equipe composta da una Psicologa, una Ginecologa o un’Ostetrica. I temi trattati riguarderanno in modo particolare l’affettività, la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili e la scelta contraccettiva.
  • In alternativa, in caso di molta distanza dalla sede dello Spazio Giovani, è possibile  svolgere il programma previsto dalle visite guidate presso l’Istituto scolastico di riferimento.
  • “Le Relazioni Fragili: Parte 2”: Progetto rivolto agli alunni allo scopo di promuovere una riflessione sugli stereotipi di genere,  al fine di prevenire il fenomeno del maltrattamento, della violenza di genere e di favorire la strutturazione di relazioni soddisfacenti e rispettose.
Ultimo aggiornamento pagina:
11 Aprile 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO