1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

Consultorio Familiare


NEWS - DAL 1 APRILE NUOVE MODALITA' DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI "LA TANA DELLE MAMME"

Dal primo aprile 2022 cambiano le modalità di iscrizione a“La tana delle mamme”, uno spazio rivolto alle mamme e ai loro bambini da 0 a 12 mesi.
Gli incontri si svolgono tutti i martedì dalle 10 alle 12, al Consultorio Familiare

“La maternità dovrebbe essere un’esperienza di condivisione e di crescita che si arricchisce attraverso relazioni significative" spiega Anna Strazzari, responsabile del Consultorio di Imola. "E' per questo che abbiamo pensato ad uno spazio, tutto dedicato alle mamme, dove con il supporto di un’ostetrica e di una volontaria, sarà possibile condividere le proprie esperienze e portare dubbi, paure e desideri

PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO REGISTRARSI AL SEGUENTE LINKhttps://tmfy.io/00bc2de
Verrà inviata una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica registrato (eventualmente controllare anche la cartella spam)
Nel caso non fosse possibile partecipare, chiediamo di cancellare la prenotazione tramite la mail ricevuta al momento dell’iscrizione, per dare l'opportunità ad altre mamme di registrarsi.

L'attività si svolgerà a terra sui materassini forniti dal Consultorio.
Per questo motivo chiediamo un abbigliamento comodo e di portare un telo da stendere.

Durante l'incontro sarà possibile prendersi cura del proprio bambino (cambiarlo, nutrirlo, ecc) per cui è consigliato portare il necessario e non modificare i ritmi del proprio bambino. 
 
Per informazioni contattare il Consultorio Familiare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9 e dalle 12 alle 13.30
tel. 0542 604190


Il Consultorio Familiare di Imola si trova all'Ospedale Vecchio di Imola (Viale Amendola 8), al primo piano con accesso attraverso lo scalone o l'ascensore posti alla destra della portineria centrale dell'Ospedale Vecchio.


Chi Siamo

Il Consultorio Familiare ha come mandato istituzionale la promozione di attività rivolte alla salvaguardia della salute della donna, dei suoi figli, della coppia e della famiglia. In particolare uno degli obiettivi centrali della operatività consultoriale è la tutela dello stato di benessere psico-fisico della puerpera e del neonato.

Venendo alla nostra realtà, in questi anni, gli operatori del Consultorio sono passati da una operatività che privilegia la preparazione dell'evento parto, ad una cultura di servizio che contempla l'idea che sia necessario garantire un percorso integrato che accompagni alla genitorialità.

Da quanto detto sopra è maturato progressivamente il concetto di un percorso nascita, la cui definizione trasmette l'idea di un cammino che si snoda nel tempo con una serie di tappe che si sussuegono e che abbiamo suddiviso in: periodo della gravidanza; parto - evento nascita; puerperio - I° anno di vita.
Si tratta di una serie di azioni appropriate che hanno l'obiettivo di orientare e soddisfare i bisogni di salute della donna e del suo bambino.

 

Gravidanza non da sola

Scoprire di essere incinta è una forte emozione, ma é importante organizzarsi! Se vivi in Emilia-Romagna, hai a disposizione l’app “Non da sola” che ti accompagna dal primo all’ultimo giorno della gravidanza, e anche oltre. Scarica l’app e entra in contatto con i servizi pensati per te. Info su https://www.gravidanzanondasola.it/


Un percorso in rete per chi attende un bimbo

Il Consultorio familiare attiva dal 26 Marzo 2020 un servizio in rete di counselling telefonico sul percorso di accompagnamento alla nascita. Le ostetriche Agnese, Elisabetta, Fulvia, Gisella, Stefania telefoneranno alle donne regolarmente iscritte ai corsi per offrire un momento di pensiero, di confronto e di condivisione sulle tematiche della gravidanza, travaglio, parto, allattamento, puerperio e relazione della coppia dei neo genitori con il proprio bambino.

Nell'ottica della rete che unisce e sostiene, gli psicologi del Consultorio familiare offrono una consulenza psicologica  telefonica, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12, rivolta alle gestanti, puerpere e neo genitori.In questo momento così complicato, ma così importante della propria vita, può essere utile uno spazio di ascolto, dove  poter esprimere le proprie emozioni, pensieri e preoccupazioni.Il numero dedicato è lo 0542/604567. E' attiva anche una casella vocale, dove si può lasciare un messaggio per essere ricontattati.


Percorso nascita

Il link indirizza nella nuova sezione pubblicata su SaPeRiDoc (Centro di documentazione sulla salute perinatale e riproduttiva) della Regione Emila-Romagna con le informazioni aggiornate sul nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) e sulla gestione delle donne gravide e dei loro neonati con diagnosi sospetta o confermata di malattia CoVID-19. Materiali informativi per le donne e il pubblico in generale (in italiano e in altre lingue).


Nipt test, video informativo e documenti online

Per l'emergenza Coronavirus, non è possibile fare formazione con grandi gruppi. I link seguenti spiegano attraverso le parole del professor Pilu le modalità del programma regionale.


Fertilità e salute sessuale

Prevede la contraccezione gratuita, nei servizi consultoriali, per tutte le donne e gli uomini di età inferiore ai 26 anni, e per le donne di età compresa tra i 26 e i 45 anni con esenzione E02 (disoccupazione) o E99 (lavoratrici colpite dalla crisi) nei 24 mesi successivi a un'interruzione volontaria di gravidanza e nei 12 mesi dopo il parto.
Vai a questa pagina per maggiori informazioni


Menopausa, un cambiamento naturale

La menopausa è un evento naturale per ogni donna. Essere informate sulle caratteristiche dei cambiamenti ormonali, corporei e psicologici che caratterizzano questo periodo, permette alle donne di mettere da parte stereotipi e fantasie e di porre nella giusta dimensione questo normale momento della vita.
 
Dall'esperienza dei corsi "Menopausa, un cambiamento naturale", è nato un opuscolo che contiene una raccolta di alcuni contenuti e suggestioni, che offrono un luogo ed un tempo di approfondimento e di condivisione su questa stagione della vita, piena di tanti stimoli e significati, per viverla con una nuova sensibilità, maggiore serenità ed un pizzico di ironia.

Ogni membro del nostro gruppo di lavoro ha raccontato in queste pagine, utilizzando stili e modalità espressivi personali e differenti, quello che alcune di voi hanno ascoltato personalmente nel corso dei nostri incontri.


Spazio Giovani

Se hai un'età compresa tra i 14 ed i 19 anni... questo spazio è dedicato a te
 
Vai alla pagina dedicata allo Spazio Giovani,  troverai a tua disposizione un'equipe composta da psicologi e da medici specialisti a cui potrai porre domande sull'anatomia e fisiologia maschile e femminile, sulla contraccezione, sui disturbi dell'alimentazione, sulla gravidanza ecc..
 
I colloqui e le visite sono gratuite. Vieni a trovarci liberamente, da solo, con gli amici, con il partner. Senza prendere appuntamento sono a tua disposizione Ostetriche,Ginecologhe, Psicologi, tenuti a rispettare il segreto Professionale.

 

Spazio Giovani Adulti

Gli Spazi Giovani Adulti (istituiti tramite la D.G.R. n. 1722 del 6 novembre 2017 e relativa circolare  n.12 del 201), sono presenti all’interno dei Consultori familiari e si rivolgono ad una popolazione di età compresa tra i 20 e 34 anni. 
Sono ad accesso libero (senza impegnativa del medico) tramite appuntamento e offrono assistenza ostetrica, psicologica e medica nei seguenti ambiti: malattie sessualmente trasmissibili e prevenzione AIDS Pianificazione familiare Stili di vita e salute riproduttiva Preconcezione Dolore pelvico e alterazione del ciclo mestruale (es: endometriosi, micropolicistosi ovarica) Patologie andrologiche più frequenti in età giovanile Problematiche sessuali/relazionali e di coppia Infertilità di coppia. All'interno degli Spazi Giovani Adulti è presente un'equipe di professionisti che deve comprendere almeno una ginecologa/o, psicologa/o e ostetrica/o. È prevista la compartecipazione per tutte le prestazioni specialistiche erogate all’interno dello Spazio Giovani Adulti, così come avviene all’interno dei Consultori familiari, salvo nei casi in cui si usufruisce di una esenzione per la quale è comunque richiesta una prescrizione, anche al fine di attestarne la validità.


Servizi e informazioni per le future mamme

Qui puoi trovare tutto ciò che il Consultorio Familiare e l'UO di Ostetricia e Ginecologia offrono alle future mamme.

Carta dei Servizi

Opuscoli

Servizi


 
 

Responsabile:

Dr.ssa Anna Strazzari
(facente funzioni)

 

Contatti e sedi:

Imola
Viale Amendola, 8
(Polo Territoriale Città di Imola)

Castel S. Pietro T.
Viale Oriani, 1 (Casa della Salute)

Medicina
Via Saffi, 1 (Casa della Salute)

E-mail 
cons.familiare@ausl.imola.bo.it

 
Ostetriche

0542 - 604190
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9 e dalle 12 alle 13.30

 
Psicologi

0542 - 604194

 
 


 
Ultimo aggiornamento pagina:
22 Settembre 2022
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO