1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Parto analgesia: per la riduzione del dolore di travaglio

Le donne che partoriscono al Santa Maria della Scaletta possono usufruire della parto analgesia durante tutto il travaglio di parto. Dal 2015 ogni donna in attesa può richiedere l'epidurale: la prestazione è erogata gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale, previa valutazione clinica dell'anestesista.

I nostri anestesisti sono formati già da tempo per questa metodica, peraltro utilizzata anche per altri tipi di intervento. Si tratta, in pratica, della somministrare di farmaci analgesici alla donna durante il travaglio di parto già avviato, attraverso un cateterino epidurale (un sottile tubicino) a livellio della zona lombare della schiena. L'epidurale in corso di parto non è un'anestesia, ma un'analgesia che riduce il dolore permettendo alla donna di essere partecipe al suo travaglio fino alla nascita del bambino in tutta sicurezza sia materna che fetale.

"Garantire a tutte le donne la scelta di come gestire il dolore durante il travaglio è il nostro obiettivo finale - sottolinea il Dr Stefano Zucchini, direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia".
"Oggi possiamo proporre questa opportunità a tutte le donne che partoriscono ad Imola 7 giorni su 7 e 24 ore su 24" - aggiunge la dottoressa Michela Poli, medico anestesista responsabile del percorso di parto analgesia e del blocco operatorio dell'Ausl di Imola. 

 

L'Azienda USL organizza incontri mensili tenuti da anestesisti, ginecologi e ostetriche dedicati a tutte le donne interessate per spiegare loro questa metodica: in questo modo le future mamme potranno scegliere consapevolmente ed in anticipo se effettuarla o meno al momento del parto. In questo modo le future mamme potranno scegliere consapevole come gestire il dolore. 

Tutte le donne che desiderano accedere al servizio da parto analgesia potranno contattare telefonicamente l'ambulatorio operandi al numero 0542662231 il solo giovedì dalle ore 10 alle ore 11, senza bisogno di recarsi personalmente in Ospedale. Per prenotare la visita anestesiologica per ottenere il servizio di partoanalgesia durante il travaglio.


Incontri mensili

L'Azienda USL organizza  incontri mensili tenuti da anestesisti e ginecologi e dedicati a tutte le donne interessate per spiegare loro questa metodica: in questo modo le future mamme potranno scegliere consapevolmente ed in anticipo se effettuarla o meno al momento del parto. 
VI ASPETTIAMO NUMEROSE!!!!!!


Novità per il 2024
Le date del corso corrispondono ai primi giovedì non festivi di tutti i mesi, e l'orario è dalle 15 alle 17 (quindi variato rispetto agli anni precedenti).
Non sarà necessaria la prenotazione, si accederà nell'aula virtuale tramite il link indicato.


Attenzione: data di marzo modificata

Il prossimo incontro in calendario sarà venerdì 15 marzo (e non il 7 come precedentemente segnalato) sempre dalle ore 15 alle ore 17.
Anche ad apirle nuova data: martedì 9 dalle ore 15 alle 17


Appuntamento venerdì 15 marzo 2024

La stanza sarà disponibile dalle ore 15 fino alle 17


clicca qui per PARTECIPARE al meeting (il link sarà attivo il giorno dell'incontro)


 
 

Le date dei corsi 2024:

  • 11 GENNAIO
  • 1 FEBBRAIO
  • 15 MARZO (nuova data)
  • 9 APRILE (nuova data)
  • 2 MAGGIO
  • 6 GIUGNO
  • 4 LUGLIO
  • 1 AGOSTO
  • 6 SETTEMBRE
  • 3 OTTOBRE
  • 7 NOVEMBRE
  • 6 DICEMBRE
 

 
Ultimo aggiornamento pagina:
19 Febbraio 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO