

Il momento del parto è un viaggio unico, intenso, profondamente personale. All’Ospedale Santa Maria della Scaletta desideriamo che ogni donna possa viverlo con la maggiore serenità possibile, sentendosi accolta, ascoltata e sostenuta. Per questo, da anni, offriamo la possibilità di scegliere la parto analgesia: un aiuto concreto per affrontare il dolore del travaglio senza rinunciare alla propria presenza, alla propria forza, alla propria emozione.
L’epidurale, disponibile gratuitamente grazie al Servizio Sanitario Nazionale, viene somministrata da anestesisti esperti che accompagnano la donna con competenza e attenzione. Un sottile catetere posizionato nella zona lombare permette di ridurre il dolore, lasciando intatto il protagonismo della mamma nel suo percorso verso la nascita.
Non è un’anestesia che spegne le sensazioni, ma un sostegno che permette di viverle con maggiore equilibrio, sicurezza e consapevolezza. Perché ogni nascita merita di essere ricordata come un incontro, non come una prova da superare.
“Il nostro obiettivo è garantire a tutte le donne la libertà di scegliere come vivere il proprio travaglio”, afferma il dottor Stefano Zucchini, direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia".
“Grazie all’impegno del nostro team, oggi possiamo offrire la parto analgesia 24 ore su 24, tutti i giorni”, aggiunge la dottoressa Michela Poli, responsabile del percorso di parto analgesia.
Un servizio continuo, una presenza costante, un gesto di cura che accompagna la nascita di una nuova vita.

Il primo incontro nel nuovo anno è in programma martedì 27. gennaio dalle ore 15-17 palestra al secondo piano salita A Consultorio Familiare.
L'Azienda USL organizza incontri tenuti da anestesisti e ginecologi e dedicati a tutte le donne interessate per spiegare loro questa metodica: in questo modo le future mamme potranno scegliere consapevolmente ed in anticipo se effettuarla o meno al momento del parto.
Tutte le donne che desiderano accedere al servizio da parto analgesia potranno contattare telefonicamente l'ambulatorio operandi al numero 0542662231 il solo giovedì dalle ore 10 alle ore 11, senza bisogno di recarsi personalmente in Ospedale. Per prenotare la visita anestesiologica per ottenere il servizio di partoanalgesia durante il travaglio.
VI ASPETTIAMO!!!!!!

27 GENNAIO
in presenza (dalle ore 15-17 palestra al secondo piano salita A Consultorio Familiare)