1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sede centrale: Direzione generale AUSL IMOLA Viale Amendola 2 IMOLA
 
Accesso diretto all'URP

Orari apertura telefonica ed accesso diretto al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
In caso di particolari esigenze è possibile richiedere un appuntamento dedicato anche al di fuori dagli orari di apertura al pubblico.

Misure di prevenzione del contagio da SARS COV 2 

Nell'ambito delle misure di prevenzione del contagio da Coronavirus Sars Cov 2 è sempre preferibile e consigliabile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico tramite mail, telefono o fax.
A partire dal 2 maggio 2022 è stata comunque riattivata la possibilità di accesso diretto.
Si consiglia di accedere su prenotazione, previo contatto telefonico o mail, per evitare assembramenti e attese.
Sarà infatti richiesto l'accesso all'Ufficio di un solo cittadino per volta, con obbligo di indossare la mascherina (raccomandata la FFP2) e di igienizzare le mani.

 
Contatti

- tel. 0542 604121  dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 
- urp@ausl.imola.bo.it
- fax 
0542 604247
- tramite apposito form Form prima richiesta di informazioni

 
Cosa fa l'URP

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell'Azienda Usl di Imola accoglie, ascolta ed aiuta i cittadini che hanno o hanno avuto necessità di un contatto con i servizi sanitari locali.

L'Urp garantisce informazioni chiare ed orienta il cittadino rispetto alle attività dell'Azienda Sanitaria e alle modalità di accesso ai servizi, ai percorsi diagnostici terapeutici e alle prestazioni sanitarie.

L'Urp raccoglie inoltre le segnalazioni del cittadini che hanno o hanno avuto problemi e disservizi nel corso del loro rapporto con la struttura sanitaria e, laddove possibile, facilita una rapida risoluzione degli stessi.

Il cittadino può presentare reclami, rilievi e suggerimenti ed elogi.
Proposte, segnalazioni e reclami vanno presentati preferibilmente entro 15 giorni dal fatto o comportamento cui si riferiscono.
 
I reclami che esigono un'istruttoria complessa sono presi in carico dagli operatori dell'URP e trasmessi ai responsabili dei servizi interessati per l'istruttoria interna e la raccolta, nella massima riservatezza, delle informazioni necessarie per fornire una esauriente risposta al cittadino. La risposta ai reclami viene inviata per iscritto, in tutti i casi in cui è possibile entro 30 giorni dalla data di ricevimento del reclamo. Se l'attesa si prolunga per la complessità dell'istruttoria, l'URP informa il cittadino dello stato del procedimento.

Le osservazioni dei cittadini sono sempre considerate un importante elemento di miglioramento dei servizi sanitari e, oltre alla risposta puntuale a ciascun segnalante, esse vengono registrate nel sistema informativo regionale ed analizzate periodicamente in forma aggregata ed anonima, con il supporto del Comitato Consultivo Misto degli Utente, perché possano generare concrete azioni migliorative della percezione di qualità dei servizi da parte degli assistiti.     

Reportistica Ufficio Relazioni con il Pubblico

Come segnalare per una terza persona
E' possibile inviare una segnalazione per terzi accompagnando la segnalazione con apposita delega firmata dal delegante (cittadino protagonista dell'evento segnalato) e da copia del documento di identità di segnalante e segnalato.

 
Riferimenti periferici dell'URP centrale

E' possibile presentare segnalazioni scritte o richiedere informazioni nei punti dedicati delle sedi periferiche, che invieranno la segnalazione all'URP centrale per l'avvio della relativa istruttoria

Imola
Segreteria del Dipartimento di Sanità Pubblica - Polo Territoriale Città di Imola (viale Amendola 8) tel. 0542-604950 (solo per problemi di sanità pubblica)
Segreteria della Direzione Sanitaria - Ospedale S. Maria della Scaletta (via Montericco 4) tel 0542-662125
Castel S.Pietro Terme
Accoglienza Casa della Salute di Castel S. Pietro Terme -  tel 051-6955252

 

INFORMATIVA PRIVACY

 

Manifestazioni di volontà per la donazione organi
I referenti dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico sono il punto di riferimento per la raccolta delle dichiarazioni e per le informazioni ad esso connesse. Il cittadino residente nel Nuovo Circondario Imolese che desidera diventare donatore può presentarsi presso la sede dell'URP munito di codice fiscale, documento d'identità valido e, preferibilmente, tessera sanitaria.
In tale sede compilerà e sottoscriverà il modulo di adesione che sarà ritirato dall'operatore e registrato nella banca dati del Sistema Informativo Trapianti presso il Ministero della Salute. Gli operatori rilascieranno alla persona interessata una ricevuta di avvenuta registrazione.
I dati vengono immessi, da personale autorizzato ed in condizioni di sicurezza informatica, in una banca dati nazionale, collocata presso il Centro Nazionale Trapianti (CNT), collegata con tutti i Centri di riferimento trapianti regionali.
 
Vai alla pagina regionale del centro Riferimento Trapianti per maggiori informazioni

 

Numero Verde del Servizio Sanitario Regionale

Numero Verde 800 033 033.
Guida ai servizi .

Servizio Sanitario in Emilia-Romagna 800 033 033
 
Il numero verde unico 800 033 033 fornisce le informazioni per sapere dove andare, cosa serve, come fare per usufruire dei servizi sanitari e socio-sanitari erogati in Regione da Piacenza a Rimini.

La telefonata è gratuita sia da fisso che da cellulare. Risponde nei giorni feriali dalle  8,30 alle 18 e il sabato dalle 8,30 alle 13.
 
Le informazioni sono consultabili anche on line tramite la Guida ai Servizi

 
 
 
 

Staff Informazione e Comunicazione
Ufficio Stampa e URP


dirigente responsabile
Dr.ssa Alice Bonoli


Contatti

Telefono 0542-604121
Fax 0542-604247
Mail urp@ausl.imola.bo.it
Form richiesta informazioni


Orario telefonico

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Per esigenze non procrastinabili è possibile richiedere un appuntamento telefonando al numero 0542 604121


Numero Verde Regionale

Tel 800 033 033
Giorni feriali 8,30 - 18
sabato 8,30 - 13
Informazioni on line 'Guida ai Servizi'

 
 
 
Ultimo aggiornamento pagina:
03 Maggio 2022
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO