1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Da lunedì 18 gennaio 2021 sarà possibile richiedere ed ottenere gratuitamente l’identità digitale SPID-LepidaID agli Sportelli Unici Distrettuali dell’Ausl di Imola (Ospedale Vecchio/Lolli, Ospedale S. Maria della Scaletta, Casa della Salute di Castel San Pietro Terme, Casa della Salute di Medicina, Casa della Salute della Vallata del Santerno.

L’accesso agli sportelli non necessita di appuntamento, ma il cittadino deve prima effettuare la pre-registrazione on line.

Ecco tutti gli step necessari:

Collegarsi al sito di Lepida e cliccare sul pulsante “registrati”.
Seguire le istruzioni, compilando accuratamente tutti i campi richiesti e caricando una scansione fronte retro di un documento di identità (es. carta di identità, patente o passaporto) e della propria tessera sanitaria. 
I documenti devono essere in corso di validità (in ottemperanza alla recente modifica dell'art. 104 c. 1 del D.L. 18/2020, i documenti con scadenza coincidente o successiva al 31/01/2020 sono considerati validi fino 30/04/2021, pertanto in questo caso la data di scadenza da riportare nel format è quella del 30/04/2021. 
Se i documenti caricati risultano scaduti (con scadenza non prorogata) la pre-iscrizione non sarà valida.
Al termine dell’operazione sarà chiesto di scegliere lo sportello presso il quale effettuare il riconoscimento di persona tra l’elenco che viene presentato dal programma (Farmacie aderenti, Sportelli Unici distrettuali, Sportelli Comunali deputati ove attivi, ecc..).

Vi informiamo che da lunedì 15.01.2024 le procedure di riconoscimento a Sportello e di rilascio credenziali in modalità assistita sono state modificate. Per il riconoscimento occorre presentarsi allo sportello prescelto con il documento di identità e la tessera sanitaria utilizzati in fase di registrazione.

In fase di attivazione dell’identità digitale SPID LepidaID, il Titolare riceverà una email contenente un link da cliccare e dovrà seguire la seguente procedura:

  • inserire le credenziali scelte in fase di registrazione: 
  • (email) + (password)
  • digitare l’OTP ricevuto via SMS sul cellulare associato
  • prendere visione e accettare con clic i seguenti documenti:
  • - modulo di adesione, 
  • - condizioni di utilizzo, 
  • - informativa sulla privacy, 
  • - documento di informativa sui rischi derivanti dal possesso dell’identità SPID
  • Attenzione ! > Questa procedura dovrà essere svolta dall’utente per il riconoscimento presso lo Sportello ENTRO 15 MINUTI dall'avvenuta accettazione dell’Operatore
  • Qualora questa operazione non avvenisse nella tempistica stabilita, l’Operatore e conseguentemente anche il Titolare dovranno ripetere di nuovo la procedura dall'inizio.
  • Suggeriamo di verificare prima di recarsi allo Sportello di avere con sé, tutti i dati in fase di registrazione, i documenti di riconoscimento, l'accesso alla propria email e il cellulare indicati in fase di registrazione.

Non è possibile richiedere l’identità digitale per altre persone (non è ammessa delega).
Si ricorda che SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni, compreso il Fascicolo Sanitario Elettronico, che oltre a raccogliere tutta la documentazione sanitaria personale permette di ricevere on line referti, prescrizioni di farmaci, visite ed esami, richiedere, disdire o modificare appuntamenti sanitari, pagare on line il ticket, scegliere il medico o pediatra di famiglia, ricevere gli inviti agli screening, ecc.

Contestualmente all'attivazione di questo servizio agli Sportelli Unici Distrettuali aziendali, sarà sospesa l’attività dello sportello SPID aziendale situato in adiacenza alla portineria dell’Ospedale Vecchio.

Per informazioni scrivere a: spid@ausl.imola.bo.it o chiamare il numero telefonico 0542-604248 (Staff Informazione Comunicazione Ausl Imola), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Per informazioni:

sito Lepida SPID

spid@ausl.imola.bo.it

0542-604248
Staff Informazione Comunicazione Ausl Imola
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

 
Ultimo aggiornamento pagina:
19 Febbraio 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO