1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Ticket sanitari: esenzioni

Esenzioni dal pagamento del ticket

Come viene riconosciuta l’esenzione 
L’esenzione per reddito è riconosciuta sulla base delle informazionireddituali inviate dall’Agenzia delle Entrate ed è registrata d’ufficio sulla Anagrafe sanitaria. Il cittadino riceve una notifica dell'esenzione attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronicoenon deve più presentare domanda tramite autocertificazione. L'Agenzia delle Entrate aggiorna le informazioni ogni anno, per questo motivo l’esenzione ha validità annuale: dal 1° aprile al 31 marzo dell’anno successivo. Alla scadenza l'esenzione viene rinnovata d’ufficio, se il cittadino risulta averne diritto.
Chi riceve questo tipo di esenzione, ma ritiene di non averne diritto, può richiederne la cancellazione.

Scadenza esenzione al 31 marzo, cosa fare
Il 31 di marzo, come tutti gli anni, è prevista la scadenzadelle esenzioni per reddito e per disoccupazione.
Nel caso in cui lo scorso anno l’esenzione sia stata attribuita d’ufficio, a partire dal 1° aprile il cittadino potrà verificare se anche quest'anno sia stata rinnovata e, in caso negativo, ritenendo di averne ancora diritto, procedere alla richiesta. Se lo scorso anno la richiesta di esenzione era stata richiesta tramite autocertificazione e si ritiene di averne ancora diritto, si potrà presentare fin da subito una nuova autocertificazione.

Cosa fare se l’esenzione è scaduta e non viene rinnovata d’ufficio
Se l’esenzione per reddito è scaduta e non è stata ancora riconosciuta d’ufficio è necessario presentare l‘autocertificazione tramite il FSE che registra direttamente l’esenzione sull’Anagrafe Sanitaria Regionale (vedi Esenzione dal pagamento del ticket in base al reddito - Guida ai Servizi).

L’esenzione è annuale e scade il 31 marzo dell’anno successivo.

In particolare, deve presentare l’autocertificazione chi:non è presente negli elenchi di Agenzia delle Entrate, ma ritiene di avere i requisiti per avere diritto all’esenzione da reddito E01, E03, E04 (qui i requisiti) ritiene di avere diritto al riconoscimento di esenzione per disoccupazione E02 o per lavoratori colpiti dalla crisi E99 (qui i requisiti) perché su queste, ad oggi, non pervengono informazioni ministerialiha diritto all’esenzione FA2, ad esempio per la recente nascita di un figlio.
Nota bene: a chi ha già una esenzione totale dal ticket per altri motivi (ad esempio per invalidità), non serve richiedere anche l’esenzione per reddito perché in ogni caso non è tenuto al pagamento di alcun ticket.

Come presentare l'autocertificazione
Dal 1° gennaio 2022 tutte le autocertificazioni possono essere presentate solo tramite Fascicolo Sanitario Elettronico

Presentare l’autocertificazione tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico è più semplice, perché molti dati necessari sono già compilati in modo automatico (dati anagrafici, scadenze); vengono richieste, in maniera guidata, solo le informazioni necessarie per il tipo di esenzione in questione. Di fatto, è più difficile sbagliare la compilazione e anche il controllo dell'autocertificazione da parte dell'Azienda Usl è semplificato. Non solo: si riducono anche i tempi di comunicazione di eventuali incongruenze.
Per accedere al proprio FSE occorre averele credenziali SPID (scopri come attivare le credenziali).
Le autocertificazioni vengono inviate all’Agenzia delle Entrate per la verifica dei requisiti: nel caso emerga una non conformità dell’autocertificazione, il cittadino riceverà tramite FSE una comunicazione da parte della sua Azienda USL per il pagamento dei ticket eventualmente non corrisposti. 

Chi non ha ancora le credenziali di accesso al proprio FSE potrà presentare un’ultima autocertificazione cartacea presso gli sportelli Ausl; in quell’occasione riceverà le credenziali SPID per accedere al Fascicolo con cui potrà gestire in autonomia i successivi rinnovi e fruire di tutti i servizi disponibili attraverso questo prezioso strumento (vai al FSE).

Se non è possibile attivare le credenziali SPID per accedere al proprio FSE (ad esempio perché non si possiede un numero di cellulare personale), l’autocertificazione può essere presentata presso alcuni sportelli aziendali dedicati.

 
 
 
 

Esenzione famiglie con almeno due figli (FA2)

Tutti i residenti in Emilia-Romagna appartenenti a nuclei fiscali con almeno 2 figli a carico, limitatamente ai genitori ed ai figli a carico, sono esentati dal pagamento della quota di compartecipazione per la prima visita specialistica.
L'esenzione spetta al genitore, al coniuge e ai figli a carico purché residenti in Emilia-Romagna. Vai alla pagina dedicata ulteriori informazioni


Controllo autodichiarazioni esenzione per età e reddito

A fronte di ricezione della nota di richiesta di pagamento differenze ticket in seguito ad incrocio tra il reddito comunicato dall'Agenzia per le Entrate e l'autodichiarazione presentata alla nostra Azienda, il cittadino che, dopo avere controllato le dichiarazioni dei redditi propri e dei componenti il nucleo familiare fiscale, ritiene di non superare il reddito indicato per l'anno di riferimento, può presentare istanza di contestazione entro 30 giorni dalla data della lettera, compilando il Modulo online sottoindicato oppure inviando una PEC all'indirizzo: amm.servsanitari@pec.ausl.imola.bo.it o inviando una raccomandata con R.R. all'indirizzo: AUSL Imola - Amministrazione Servizi Sanitari - Controlli Accertamenti Autodichiarazioni Ticket - viale G. Amendola n 2 - 40026 Imola (BO)

Modulo contestazione accertamento autodichiarazioni ticket


Pagamento ticket

Il pagamento dei ticket può essere effettuato:

- presso gli Sportelli Unici Distrettuali
- direttamente on line collegandosi al sito www.pagonlinesanita.it (Per utilizzare questa forma di pagamento sono necessari:
a) prenotazione Cup della visita o dell'esame, con il codice di pagamento on line;
b) indirizzo di posta elettronica;
c) codice fiscale
d) carta di credito del circuito Cartasi (Visa e Mastercard, anche prepagate).
La ricevuta stampata è valida a fini fiscali

- presso uno dei riscuotitori automatici che si trovano presso: 

  • Ospedale S. Maria della Scaletta: CUP/Cassa; riscuotitore automatico corridoio dei poliambulatori medici; riscuotitore automatico ingresso pedonale Pronto Soccorso DEA 
  • Ospedale vecchio di Imola: riscuotitore automatico ingresso Centro Prelievi; riscuotitore automatico atrio della Palazzina ex Direzione Lolli 
  • Casa della Comunità di Castel San Pietro Terme: riscuotitore automatico Sportello Unico Distrettuale
  • Casa della Comunità di Medicina: riscuotitore automaticoSportello Unico Distrettuale
  • Casa della Comunità della Vallata del Santerno: riscuotitore automatico Sportello Unico Distrettuale
 

- presso le farmacie (sportello cassa)

 
Ultimo aggiornamento pagina:
10 Gennaio 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO