1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina
 
 

Campagna informativa contro il fumo - "Smetti di insistere non stiamo più insieme"

centriantifumo@ausl.bologna.it


La dipendenza da fumo può essere affrontata efficacemente in gruppo. Un contesto relazionale rappresenta il luogo più naturale per il trattamento del tabagismo in quanto sfrutta il potenziale evolutivo non solo del singolo individuo ma del gruppo stesso che incoraggia, spinge al cambiamento, sostiene l'auto efficacia.

La Casa della Comunità di Castel San Pietro Terme propone gruppi di dissuefazione dal fumo.

Il corso prevede, dopo un primo colloquio motivazionale, un ciclo di otto incontri gratuiti, condotti da personale appositamente formato.
Particolare attenzione viene posta anche alla prevenzione delle ricadute per consolidare nel tempo i risultati raggiunti con il corso.
L'accesso è libero e non è necessaria la richiesta del medico curante.

 

Per informazioni e iscrizioni tel 0512869320
dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13

e mail: centriantifumo@ausl.bologna.it

 

Luoghi di lavoro senza fumo

Al giorno d’oggi gli effetti nocivi del fumo, sia sui fumatori, sia sulle persone esposte al fumo passivo, sono ben documentati. Nell’Unione Europea, si stima che ogni anno oltre mezzo milione di morti siano correlate al fumo. Al fine di proteggere i non fumatori sul luogo di lavoro e incoraggiare i fumatori a smettere, sono state recentemente elaborate raccomandazioni a livello europeo per promuovere ambienti di lavoro senza fumo. In diversi Paesi UE è stato introdotto il divieto di fumare sul luogo di lavoro. Questo approccio sta già dando i primi risultati: il numero delle persone colpite da infarto si è, infatti, ridotto.

Link Utili

 

Ultimo aggiornamento pagina:
30 Ottobre 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO