1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina
foto di tre cavalli
foto di tre cavalli

Registrazione elettronica dei trattamenti con medicinali veterinari agli equini destinati alla produzione di alimenti - nuove disposizioni

Il  21 giugno 2022 è terminato il periodo di consolidamento del nuovo sistema di Identificazione e Registrazione degli equini (DM 30 settembre 2021). A partire da tale data tutte le informazioni contenute nella Banca Dati Nazionale (BDN) hanno assunto carattere ufficiale .
Con il consolidamento delle informazioni in BDN, un equino destinato alla produzione di alimenti (DPA) è soggetto alle stesse regole stabilite per gli altri animali DPA, comprese quelle del settore dei medicinali veterinari. Un equino è considerato DPA se dichiarato tale in BDN nonché nel documento unico a vita. Risulta dunque a tutti gli effetti un animale DPA anche se detenuto in stabilimenti quali maneggi, scuderie, centri ippici etc, fermo restando che è possibile modificare lo status dell’equide (come da procedure allegate).
L'operatore (proprietario o detentore) è responsabile della registrazione dei trattamenti nel Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza (REV-Vetinfo).
Le informazioni di inizio e di fine del trattamento devono essere registrate entro 48 ore dall'inizio e dalla fine dello stesso. Le movimentazioni degli equini devono essere inserite in BDN entro 7 giorni. Qualora un equino DPA necessiti di cure nello stabilimento di destinazione le registrazioni delle movimentazioni devono essere svolte al fine di consentire il rispetto delle registrazioni dei trattamenti (48 ore).
A tal proposito gli operatori sono tenuti alla verifica delle informazioni presenti in BDN (movimentazioni, status dell'equide, individuazione del proprietario/detentore, ecc), al fine di evitare problematiche al momento della compilazione della prescrizione medico-veterinaria e della relativa registrazione.
Gli operatori della UOC Igiene veterinaria sono disponibili a fornire i chiarimenti che si rendessero necessari, previo appuntamento da richiedere via mail ( anagrafezootecnica@ausl.imola.bo.it ) o telefonica (0542 604950).
Si allegano le procedure operative per la registrazione dei trattamenti di medicinali veterinari somministrati agli equini destinati alla produzione di alimenti

 

Ultimo aggiornamento pagina:
22 Aprile 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO