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Centro di Assistenza e Urgenza - CAU di Imola

il ssr è di tutti facciamolo crescere insieme lunga vita alla sanità pubblica

Padiglione 15 Ospedale Vecchio-Ex Lolli, Via C. Sforza n. 3

Il Centro di Assistenza e Urgenza di Imola è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8 del mattino alle 20 di sera.

Vi si accede direttamente, portando con sé la propria tessera sanitaria.

Vi operano medici di continuità assistenziale ed infermieri adeguatamente formati per assistere persone con problemi sanitari urgenti ma non gravi, garantendo un'assistenza sanitaria sul territorio, che non intasi il Pronto Soccorso ospedaliero e sia appropriata, senza lunghe attese e gratuita.

Si prende cura delle situazioni che al Pronto soccorso sarebbero classificate con un codice bianco o verde, generalmente soggette ad attese maggiori e a compartecipazione alla spesa (ticket).

 

I cittadiniche si recano al CAU saranno accolti da un’infermiera, che effettua il primoinquadramento.
Se rileva bisogni che esigono fin da subito l’intervento diuno specialista o di emergenza, l'assistito è indirizzato al Pronto Soccorsoo vi è direttamente trasferito in ambulanza.
All’accoglienzainfermieristica segue, in ordine di arrivo, la visita medica ed eventuali altri approfondimenti diagnostici di base (alcuni esami di laboratorio, elettrocardiogramma,ecografia, etc).

Iltrattamento che viene effettuato all’interno del CAU è completamente gratuito per gli assistiti in Emilia-Romagna, mentre comporta il pagamento di 20 euro per chi non ha un medico di medicina generale assegnato nella nostra regione.

E' comunque possibile che il medico del CAU prescriva prestazioni specialistiche acompletamento diagnostico da effettuarsi al di fuori del CAU, in tempi brevi e secondo percorsiinterni concordati, che saranno invece soggette al pagamento di ticket, sedovuto, e il cui esito sarà valutato dal medico di medicina generale o dal pediatradi libera scelta.
Ilreferto del percorso clinico-assistenziale eseguito nel CAU viene trasmessoinformaticamente al medico di famiglia e inserito nel Fascicolo Sanitarioelettronico dell’assistito.

 

Si ricorda ai cittadini che il primo riferimento di salute è sempre e comunque il proprio medico di famiglia, o in caso di sua assenza, un medico della stessa associazione (gruppo o rete).

Per favorire l'accesso ai propri assistiti i medici di famiglia del nostro territorio garantiscono ampie fasce di disponibilità e di continuità assistenziale diurna

Resta infine normalmente attivo il Servizio di Continuità Assistenziale attivabile telefonicamente al numero 800 040 050 nelle ore notturne e nell'intera giornata di festivi e prefestivi per consulenze telefoniche e richieste di visite domiciliari  



Principali segni e sintomi per cui ci si può rivolgere al CAU

  • Mal di testa/cefalea/emicrania lieve-moderato
  • Disturbi della vista
  • Occhio rosso con secrezioni/Congiuntivite
  • Dolore all’occhio
  • Trauma occhio senza disturbi della vista
  • Irritazione da lenti a contatto
  • Riduzione dell’udito/Tappo di cerume
  • Dolore orecchio
  • Corpo estraneo orecchio
  • Dolore alle articolazioni
  • Contrattura muscolare
  • Mal di schiena/Lombalgia
  • Diarrea (senza sangue)
  • Disturbi anali
  • Dolore addominale (con dolore lieve-moderato)
  • Nausea e/o vomito ripetuto
  • Dolore fianco (tipo coliche renali)
  • Bruciore/Difficoltà a urinare
  • Ostruzione o sostituzione di catetere vescicale
  • Sangue al naso
  • Mal di denti
  • Problemi post-estrazione dentaria
  • Agitazione in stato ansioso già conosciuto
  • Torcicollo
  • Febbre
  • Tosse/Raffreddore/Mal di gola
  • Medicazioni, rimozioni punti e altre prestazioni infermieristiche
  • Piccole ferite
  • Prurito, arrossamento/tumefazione della cute
  • Punture di insetto, morso di animale
  • Traumi lievi (Piede, Caviglia, Ginocchia, Gomito, Polso, Mano)
  • Ustioni minori/Solari
  • Variazione glicemia
  • Variazione pressione arteriosa
  • Richiesta di counselling su terapie e prescrizioni
Attenzione!
In caso di dolore al petto o grave difficoltà respiratoria è sempre necessario telefonare al 118


 
 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
08 Gennaio 2024
 
 
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