testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Progetti dell'Ausl per la mamma e il bambino

Libretto pediatrico

Da gennaio 2004 ogni bambino residente nel territorio servito dall'Azienda Sanitaria di Imola possiede un libretto di salute, realizzato in collaborazione dai Pediatri dell'Azienda.
Il libretto è consegnato dal Pediatra di famiglia per i bambini fino a 10 anni di età, mentre per i nuovi nati viene consegnato alla dimissione dal reparto di Ostetricia dell'Ospedale di Imola e il Neonatologo compila la sezione riguardante i dati neonatali.
Il genitore è invitato a presentarlo al medico ad ogni visita e bilancio di salute, in occasione delle vaccinazioni, di visite specialistiche, di accessi all'Ospedale. Esso è strumento di integrazione tra i professionisti che visitano il bambino e contiene anche una pagina di riepilogo sulla sua salute, che il pediatra di famiglia compila in occasione del passaggio all'asistenza del medico di medicina generale. Il libretto è anche strumento di educazione sanitaria in quanto, oltre al diario clinico, comprende una sezione che contiene consigli e raccomandazioni per genitori, una sezione che illustra loro come comportarsi di fronte alle malattie più frequenti del bambino (per aumentare la loro sicurezza e favorire comportamenti e provvedimenti appropriati); infine una sezione è dedicata alla descrizione dei servizi sanitari per l'infanzia attivi nel nostro territorio.

 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO