1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina

Struttura semplice dipartimentale Governo Clinico

Lo Staff Governo Clinico supporta la Direzione Aziendale nella progettazione ed implementazione di percorsi diagnostici, terapeutici, riabilitativi, assistenziali e di promozione della salute, in un’ottica di promozione della sicurezza e miglioramento continuo della qualità (secondo la logica del PDCA e del risk based thinking).
Svolge i propri compiti relazionandosi con le altre strutture di Staff, le Direzioni tecniche, le unità operative del DAT, a supporto del livello operativo (Dipartimenti e UUOO), avvalendosi di metodi e strumenti caratteristici della Evidence Based Health Care.
Collabora alla formulazione, monitoraggio e valutazione di obiettivi e indicatori assegnati nell’ambito del percorso di budget sui temi propri dell’appropriatezza, della sicurezza e delle buone pratiche, secondo le strategie definite a livello aziendale (rif. Piano della Performance, Piano Programma Sicurezza delle Cure - PPSC) e a garanzia del mantenimento dei requisiti generali e specifici definiti dal sistema di accreditamento nazionale e regionale.
In particolare all’interno del Governo Clinico, in staff alla Direzione Sanitaria, sono attualmente collocate le seguenti funzioni: risk management (con coordinamento delle attività per la prevenzione e gestione sia del rischio clinico che del rischio infettivo), governo del sistema qualità e accreditamento aziendale, controllo sanitario interno ed esterno dei ricoveri ospedalieri (sec. le indicazioni regionali definite nel Piano Annuale dei Controlli – PAC), ricerca e innovazione.

Sono attualmente collocate in staff alla Direzione Generale le seguenti funzioni:
• Servizio Prevenzione e Protezione aziendale, che supporta la Direzione Generale nel perseguimento degli obiettivi trasversali di prevenzione, protezione e salubrità negli ambienti di lavoro, proteggendo la salute e la sicurezza degli operatori attraverso il coinvolgimento e il supporto delle articolazioni trasversali (Ufficio Tecnico, Ingegneria Clinica, Economato, Direzioni tecniche e Staff), dei Dirigenti/Preposti e degli stessi lavoratori, secondo le responsabilità previste dalla normativa e dai regolamenti aziendali in materia. A tal fine il SPP garantisce la valutazione dei rischi per la sicurezza e per la salute (strutturali, impiantistici, tecnologici, nonché legati alle attività ed all’organizzazione), che rappresenta la condizione preliminare all’analisi e individuazione delle misure necessarie alla riduzione dei rischi nonché all’individuazione dei relativi sistemi di controllo ovvero interventi di miglioramento (con particolare riferimento agli interventi di informazione e formazione obbligatoria e aggiornata ai sensi della normativa vigente), con l’obiettivo di prevenzione, protezione e sicurezza degli operatori e dei pazienti.
• Medicina Preventiva e Medico competente, che garantisce l’assolvimento degli obblighi normativi di sorveglianza sanitaria e verifica dello stato di salute dei lavoratori, per la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori (rif. D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 101/2020 e s.m.i.), e collabora alla valutazione dei rischi nonché alla programmazione ed attuazione delle misure di prevenzione e sicurezza, anche attraverso attività formative/informative.

È obiettivo strategico dell’Azienda, come esplicitato nel Piano della Performance e nel PPSC, garantire una stretta e efficace collaborazione e integrazione tra la funzione di Risk management, il Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale e la Medicina Preventiva per la promozione della sicurezza nell’ambiente di lavoro nonché la prevenzione del rischio clinico ed infettivo per la tutela della sicurezza di pazienti e operatori e la garanzia della qualità complessiva del sistema, secondo quanto definito dal Sistema di accreditamento nazionale e regionale.


 

 

Temi da approfondire


Ultimo aggiornamento pagina:
18 Gennaio 2024

Responsabile

dr.ssa Giulia Pieri
tel 0542 604227
email:
g.pieri@ausl.imola.bo.it


Ufficio accreditamento e qualità
Dott. Massimo Costa
tel 0542 604129
email:
massimo.costa@ausl.imola.bo.it

Ufficio controlli sanitari
Dott.ssa Monica Cimatti
tel 0542 604483
email:
m.cimatti@ausl.imola.bo.it


 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO