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Casa della Comunità Castel San Pietro Terme

I SERVIZI DELLA CASA DELLA COMUNITÀ

Gli utenti che accedono alla CDC (Casa Della Comunità) possono usufruire dei seguenti servizi:

Accoglienza

L'area dell'Accoglienza è situata all'ingresso della Casa della Comunità ed è il punto di primo contatto da cui il cittadino, se non adeguatamente orientato, potrà essere guidato nella fruizione dei servizi, trovando ascolto ed informazione adeguata da parte del personale presente.

Punto Unico Di Accesso (PUA)

L’ASP, Azienda Servizi alla Persona del Circondario Imolese, è titolare della gestione diretta dei servizi sociali territoriali.
All’interno della Casa della Comunità, è presente il Servizio sociale dell’ASP con funzioni di:
- Colloqui di prima accoglienza
- Presenza programmata delle Assistente Sociali di riferimento per i Comunidella Vallata
- Orientamento e informazioni circa i servizi e le risorse presenti nel territorio

I Nuclei Cure Primarie

I Nuclei di cure primarie sono le unità organizzative di base del sistema delle cure primarie e hanno l’obiettivo di migliorare la continuità dell’assistenza. Ne fanno parte gli infermieri e gli operatori sanitari territoriali (fisioterapisti, ostetriche, ecc.), i medici di famiglia, di continuità assistenziale ed i pediatri di libera scelta che operano in stretta collaborazione con gli specialisti e gli operatori sociali e socio assistenziali, secondo un modello di reti integrate che fanno sì che i cittadini trovino risposte adeguate ai propri bisogni socio-sanitari.

Ambulatorio Infermieristico

  • medicazioni;
  • terapia infusionale;
  • addestramento all’assistito e familiari:
  • iniezioni (esclusi farmaci in fascia C);
  • sostituzione di catetere;
  • distribuzione di integratori nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì
  • attivazione assistenza domiciliare

Assistenza domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare integrata garantisce prestazioni al domicilio di natura sanitaria. Le prestazioni sono rivolte ai cittadini, non deambulanti, che temporaneamente o stabilmente sono impossibilitati a raggiungere la CDC, al fine di consentire la permanenza nel normale ambiente di vita e di ridurre le esigenze di ricorso alle strutture residenziali. L'attivazione al servizio può avvenire secondo le seguenti modalità:

Medici e Pediatri di Famiglia

L’équipe sanitaria integrata della Casa della Comunità garantisce diversi profili di cure domiciliari, caratterizzati da diversi livelli di complessità del bisogno e di intensità assistenziale: da attività di tipo prestazionale (prelievi, cambio catetere,etc.), a cure domiciliari complesse fino a quelle palliative, a forte integrazione multiprofessionale e specialistica. L’attività domiciliare spazia dalle malattie oncologiche, alle patologie croniche prevalenti (gravi cardiopatie, gravi broncopneumopatie, comi e cerebrolesioni, SLA, ictus, gravi demenze), fino alle condizioni di grave disagio sociale, in integrazione con il servizio di assistenza sociale domiciliare (SAD). Le richieste sono da presentare all'Accoglienza/Ambulatorio Infermieristico della CDC, dove è presente un'infermiera che attiverà il percorso adatto alle esigenze del paziente e rappresenterà per tutta la durata dell'intervento un puntofondamentale con cui i familiari del paziente potranno interfacciarsi. Le prestazioni vengono erogate da personale qualificato e consistono principalmente in attività dirette al sostegno e alla cura della persona. In base al grado di complessità dell'assistitio vengono attività le figure professionali necessarie(medico, assistente sociale, OSS, fisioterapista, medico palliativista, etc...).

Continuità Assistenziale

Associazioni dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta

Nel territorio di Castel San Pietro Terme e Dozza sono presenti Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta che operano in associazioni di gruppo o di rete.
Le informazioni relative a tutti gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta vengono aggiornate e sono consultabili on line sul sito della Ausl di Imola al link https://www.ausl.imola.bo.it/medici-pediatri
Il Medico o il Pediatra può essere scelto, tra quelli che non hanno raggiunto il numero massimo di assistiti, rivolgendosi agli Sportelli Unici (CUP) oppure compilando il form al link https://www.ausl.imola.bo.it/cambio-medico-pediatra o tramite FSE.
La revoca del medico o pediatra può essere comunicata agli Sportelli Unici effettuando, contemporaneamente, una nuova scelta.
Il Pediatra può assistere il ragazzo fino al compimento del 14° anno. Solo in caso di particolari condizioni di salute – su richiesta del genitore e previa accettazione del pediatra – il minore potrà usufruire dell’assistenza del pediatra fino al compimento dei 16 anni.
Al Medico spettano le visite ambulatoriali o domiciliari, il rilascio di alcune certificazioni (assenza per malattia dei lavoratori dipendenti ed incapacità temporanea al lavoro per infortunio e malattia professionale e riammissione al lavoro degli alimentaristi, riammissione alla scuola dell’obbligo, alle scuole dell’infanzia, agli asili nido e alle scuole secondarie superiori, idoneità per attività sportiva non agonistica laddove previste dalla normativa vigente) , la prescrizione di farmaci, ausili e presidi, la richiesta di visite specialistiche, esami di laboratorio e strumentali, la proposta di ricovero ordinario o urgente, l’informazione sanitaria, le vaccinazioni nell’ambito di campagne promosse dall’Ausl.
Qualora l’assistito necessiti di una prestazione urgente, ma non di emergenza, e non riesca a mettersi in contatto con il proprio medico di assistenza primaria può rivolgersi ad un altro medico della stessa rete o gruppo secondo le modalità stabilite dagli stessi.
Il Pediatra di Libera Scelta rilascia gratuitamente il certificato di riammissione alla scuola dell’obbligo ove previsto o per l’astensione del genitore dal lavoro in caso di malattia del bambino, e il certificato di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Continuità Assistenziale Feriale Diurna

I medici di famiglia garantiscono un ambulatorio di continuità per tutti gli assistiti del territorio che necessitano di prestazioni ambulatoriali, certificati o prescrizioni non differibili:
dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 17.
Per bisogni di salute immediati (ma non di emergenza) l’ambulatorio di continuità assistenziale rappresenta una valida alternativa al Pronto Soccorso perché può fornire in tempi brevi le risposte che servono, senza pagamento del ticket e con il vantaggio di una maggior conoscenza della storia clinica del paziente, grazie alla possibilità di tutti i medici di accedere via computer alle informazioni di salute sull’assistito di un dato Nucleo.
Resta comunque sempre preferibile, se possibile, attendere l’apertura dello studio del proprio medico di famiglia o di uno dei medici che fanno parte dello stesso gruppo.

Continuità Assistenziale prefestiva, festiva e notturna

La continuità assistenziale medica nelle giornate di sabato, domenica, prefestive, festive e la notte (dalle 20 alle 8) è garantita dai medici di assistenza primaria ad attività oraria presso l’Ospedale di Comunità della Casa della Comunità.
I medici di assistenza primaria ad attività oraria gestiscono un ambulatorio di continuità assistenziale ad accesso diretto del cittadino al primo piano della struttura, attivo:
nelle giornate di sabato, domenica, prefestive e festive dalle 8 alle 20.
È possibile rivolgersi a questo ambulatorio per problemi di salute non di emergenza, ma non rinviabili alla normale apertura degli studi di medici o pediatri di famiglia, per terapie d’urgenza, certificazioni per lavoratori turnisti o per prescrizioni di farmaci indispensabili. Non è in alcun modo possibile l’accesso diretto agli ambulatori di continuità assistenziale al di fuori degli orari stabiliti. Ogni notte, dalle 20 alle 8, nelle giornate di sabato, domenica, prefestive festive, i medici di di assistenza primaria ad attività oraria svolgono inoltre l’attività di consulenza telefonica ed eventuale visita domiciliare, tramite chiamata telefonica al Numero Verde gratuito 800 040 050. I medici di continuità assistenziale, nelle giornate prefestive e festive, svolgono inoltre il ruolo di referente clinico dell’Ospedale di Comunità .

Specialistica Ambulatoriale

Presso la Casa della Salute di Castel S. Pietro Terme sono attivi diversi servizi di specialistica ambulatoriale per esterni, per visite ed esami diagnostici in regime di Servizio Sanitario Nazionale (con il solo pagamento del ticket se dovuto). Per accedervi è necessaria la prenotazione presso uno dei punti CUP del territorio o telefonicamente al Numero Verde 800 040 606, previa richiesta del Medico di Medicina Generale o di uno specialista.I medici specialisti possono esercitare la propria attività anche in regime di libera professione all'interno della Casa della Salute. Per prenotare prestazioni in libera professione (con pagamento di una tariffa predeterminata) è necessario chiamare il Numero Verde dedicato 800 131 919

Gli ambulatori specialistici della Casa della Salute

Dall'entrata principale, seguendo il percorso rosa, è possibile raggiungere la Palazzina Poliambulatori.
Al piano terra della Palazzina si trovano:
- Ambulatori di Analgesia e Terapia del dolore: prime visite e controlli, terapia del dolore, medicazioni del piede diabetico, ecc. Ambulatorio dermatologico: visite (n.b. i piccoli interventi dermatologici vengono effettuati presso l'ambulatorio chirurgico al secondo piano, percorso blu). - Ambulatorio ecografico: ecografie addominali e della tiroide. Ambulatorio Otorinolaringoiatrico: visite. Ambulatorio Urologico: visite. Al primo piano si trovano:
- Ambulatorio Oculistico: prime visite e controlli, visite pre e post operatorie, esami diagnostici (fondo oculare, mappe, foto corneali, OCT visante, pachimetria, fluorangiografia), ambulatorio retina (iniezioni intravitreali, OCT, ecc.), laser.

Dall'entrata principale seguendo il percorso blu fino al secondo piano (anche con ascensore), si raggiungono:
Ambulatorio piccoli interventi: interventi in regime esclusivamente ambulatoriale, a seconda della tipologia richiesta. Ambulatorio cardiologico: visite, elettrocardiogramma ed holter cardiologico Ambulatori gastroenterologici: visite e Breath test Dall'entrata principale seguendo il percorso arancio si raggiunge il servizio di Radiologia, che effettua esami radiologici tradizionali ed esami radiologici odontoiatrici. Gli esami programmabili sono prenotabili presso il CUP, dietro richiesta medica. Gli utenti con richiesta “urgente” devono rivolgersi direttamente al servizio di radiologia. La radiologia è aperta nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì dalle 8 alle 14; la segreteria chiude alle 13.30. Qualora il cittadino desideri l’invio dei referti a domicilio, deve consegnare un francobollo da 2,55 euro al momento dello svolgimento dell’esame.

Centro Prelievi

Il Centro Prelievi della Casa della Salute è al piano terra, accanto al bar. Esegue prelievi per esami di laboratorio programmati e in regime d'urgenza, controlli periodici negli utenti in trattamento anticoagulante orale e controlli periodici in utenti diabetici secondo gli orari esplicitati in tabella: Gli esami del sangue sono prenotabili presso qualsiasi punto CUP o farmacia territoriale. Prima di recarsi al Centro per il prelievo, anche in caso di prelievo urgente, il cittadino è tenuto a pagare il ticket, qualora dovuto, presso il CUP o la macchina riscuotitrice e a presentare prenotazione e ricevuta di pagamento all’accettazione del Cento prelievi, che gli consegnerà il numero per l’accesso al prelievo. Si ricorda che è necessario attenersi scrupolosamente all’orario segnalato nel foglio di prenotazione: non è possibile anticipare l’accesso.

Prestazioni
Orari
Prelievi
Dal lunedì al sabato
dalle 8 alle 9.45
secondo l'orario di prenotazione
Prelievi per pazienti in terapia anticoagulante orale (TAO) e diabetici
Dal lunedì al sabato
dalle 7.10 alle 8
ritirare il numero dall’elimina-code
Consegna di materiale ( feci, urine, tamponi)
Dal lunedì al sabato
dalle 7.15 alle 7.30
e dalle 10 alle 10.15
Screening feci
Dal lunedì al sabato
dalle 10.30 alle 11
Ritiro referti
Dal lunedì al venerdì
dalle 12 alle 12.30
Sabato dalle 11 alle 12

Medicina Riabilitativa

La Medicina Riabilitativa si trova al piano terra ed è raggiungibili facilmente anche da cittadini diversamente abili seguendo il percorso rosa. Il servizio si occupa della valutazione/prognosi funzionale e del trattamento delle patologie che provocano disabilità.
La presa in carico viene effettuata per malati acuti e malati affetti da patologie croniche invalidanti, in un'ottica di prevenzione e riduzione della disabilità. I trattamenti fisioterapici/logopedici vengono effettuati previa visita ambulatoriale fisiatrica o consulenza fisiatrica in caso di ricovero presso l’Ospedale di Comunità (OsCo).
Nella Casa della Comunità di Castel San Pietro si effettuano:

Visite Fisiatriche
Il mercoledì dalle 8 alle 14
Prenotazione al CUP con la richiesta del Medico di Medicina Generale o dello specialista
Trattamenti Fisioterapici
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16
Trattamenti logopedici
Secondo programmazione

Centro Salute Mentale (CSM)

La sede del CSM all’interno della Casa della Salute si raggiunge seguendo il percorso rosa.
L’attività clinica e terapeutica medico e infermiere viene svolta dal martedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19, su appuntamento.
L’attività infermieristica di accoglienza ed erogazione diretta dei farmaci viene svolta il mercoledì dalle 9 alle 12, ad accesso diretto.
Il martedì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 18, su appuntamento.
L'equipe medico-infermieristica del Centro Salute Mentale si occupa di: accoglienza di pazienti in situazioni urgenti o programmabili; interventi per la prevenzione; visite; attività diagnostico-terapeutiche; progetti riabilitativi personalizzati; formulazione di proposte di ricovero presso le strutture residenziali o semi-residenziali (Centro diurno, residenze socio-riabilitative, gruppi appartamento, ecc ).
L’accesso al Centro di Salute Mentale può essere diretto o mediato da richiesta del medico di medicina generale e di altro servizio sanitario.
Per appuntamento chiamare il numero 0542 604825 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 13.30.
Per il sostegno dei pazienti e delle loro famiglie, il Centro di Salute Mentale collabora con i medici di medicina generale, con gli Enti Locali, le Organizzazioni Sociali, le Associazioni di Volontariato e con l'Azienda per i Servizi alla Persona.

Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'adolescenza

La sede della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza è raggiungibile seguendo il percorso rosa. Su appuntamento è garantita la presenza di un'équipe formata da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista, che si occupa di:
· formulazione di diagnosi neuropsichiatriche e/o psicologiche;
· formulazione di progetti di cura;
· presa in carico terapeutica e/o riabilitativa;
· valutazione clinico/diagnostica e iter per l'accertamento della disabilità.
Per il primo accesso l’appuntamento va richiesto telefonicamente allo 0542 604174, il lunedì, martedì e giovedì, dalle 12 alle 13. Per informazioni va contattata la segreteria del servizio al numero 0542 604165 o via e-mail neuropsic.infantile@ausl.imola.bo. Al di fuori degli orari di servizio è attiva una segreteria telefonica in cui è possibile lasciare i propri recapiti.

Consultorio Familiare

Il Consultorio Familiare si raggiunge seguendo il percorso rosa. Questo servizio promuove attività rivolte alla salvaguardia della salute della donna, dei suoi figli, della coppia, della famiglia e dei giovani.

Presa in carico ostetrica della gravidanza fisiologica

Alle donne che si rivolgono al Consultorio per una gravidanza viene dato un primo appuntamento con l’ostetrica, in genere tra la 6ª e la 10ª settimana di gravidanza, durante il quale si apre la cartella ostetrica, viene presentato il piano assistenziale completo e sono ascoltati i bisogni emotivi della donna o della coppia in attesa. Viene poi fissato un appuntamento con la ginecologa per la prima visita ostetrica e la valutazione del rischio ostetrico, secondo linee guida scientificamente approvate. La donna che entra nel percorso della gravidanza a basso rischio viene seguita successivamente dall’ostetrica, la quale sarà il suo riferimento stabile e prenderà in carico l’intero percorso di salute psicofisica e il monitoraggio della fisiologia della gravidanza. Le indagini ecografiche di routine rimangono in carico alla ginecologa. Le donne in attesa che sono identificate “a basso rischio ostetrico” proseguono il loro percorso assistenziale con la ginecologa del Consultorio, mentre quelle ad ‘alto rischio ostetrico’ vengono indirizzate all’ambulatorio dedicato dell’Ospedale S. Maria della Scaletta di Imola. Le future mamme, seguite dal Consultorio fino alla 37ª – 38ª settimana, vengono poi inviate agli ambulatori dell’Ospedale S. Maria della Scaletta di Imola per la presa carico della gravidanza a termine. Per il primo colloquio e la successiva presa in carico è possibile telefonare dalle 8 alle 9 e dalle 12 alle 13 allo 0542 604190 (Consultorio Familiare Imola).

Ambulatorio del puerperio

È un ambulatorio gestito dalle ostetriche, ad accesso diretto, dedicato alle neomamme ed ai neogenitori fino al 9° mese dopo il parto.
Offre consulenze gratuite su allattamento, accudimento e controllo della crescita del bambino e suggerimenti per tutti i dubbi ed i piccoli problemi che possono insorgere in questa prima fase. .
L’ambulatorio è al piano terra (vicino alla postazione CUP-Cassa), ed è aperto ogni mercoledì dalle 14.30 alle 15.30.

I pomeriggi Crescendo Insieme

Sono incontri dedicati ai neo-genitori che il Consultorio familiare, in collaborazione con altri professionisti e servizi, organizza a cadenza periodica nel corso dell’anno. Il programma degli incontri viene pubblicato ogni anno nel sito dell’AUSL di Imola e distribuito ed affisso alla Casa della Salute. 

Il salotto delle mamme
: momenti dedicati alle neo-mamme per favorire il dialogo e la condivisione delle esperienze insieme ad una volontaria del progetto “Donne che aiutano donne”.
Viva la pappa! : incontri condotti da un’educatrice di nido e da una psicologa per accompagnare i neogenitori nell’avvio dello svezzamento del proprio figlio.
Chi ha paura del…: una psicologa aiuta i genitori a comprendere le paure più frequenti dei bambini (buio, estranei, ecc.) ed i problemi legati al ritmo sonno/veglia.
Massaggiamo i nostri bambini : le ostetriche insegnano alle mamme l’importanza e le tecniche per massaggiare i neonati (c/o Ludoteca Spassatempo).
La gelosia quando arriva un fratellino : sono incontri rivolti a chi ha già un’esperienza di genitorialità, con l’obiettivo di discutere sulle principalitematiche legate al nuovo arrivo (dubbi, preoccupazioni, ecc.).
Che fare quando…: I pediatri di libera scelta rispondono ai quesiti sulle malattie più comuni dei bambini.

Ambulatorio Psicologo

Si possono richiedere consulenze psicologiche relative a difficoltà di coppia, genitoriali e/o familiari, oppure individuali legate ad alcune fasi critiche della vita, presentandosi al servizio il lunedì dalle 9 alle 13, per prenotare un primo colloquio. È possibile, inoltre, contattare la sede centrale di Imola allo 0542 604194, il mercoledì dalle ore 14 alle 17.

Spazio Giovani

E’ un servizio del Consultorio Familiare dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 21 anni, che offre sia un'attività clinico-diagnostica in campo ostetrico, ginecologico e psicologico, sia un'area di tutela e di promozione della salute.
Psicologhe, ostetriche e ginecologhe sono a disposizione per colloqui, visite ginecologiche e consulenze contraccettive e per parlare con i giovani di relazioni affettive, rapporti (con sé, con il/la partner, con gli amici, con i genitori, con il proprio corpo, ecc.) e della vita scolastica.
L'accesso al servizio è diretto e gratuito tutti i mercoledì dalle 14 alle 16

Ambulatorio ostetrico-ginecologico

Vi si effettuano:
· Pap-Test (previa prenotazione o appuntamento del centro screening 800 385 365);
· Prelievi microbiologici.
· Inserimento/rimozione pessari vaginali (senza appuntamento il mercoledì mattina dalle 8 alle 8.30).
· Visite ostetrico-ginecologiche (previo appuntamento al CUP oppure telefonando al n. 0542 604190) il mercoledì dalle 8.30 alle 13.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 13.
· Attività ostetrico-ginecologica, riservata alle donne migranti, il mercoledì mattina dalle 10.30 alle 12.30. All’interno di questo spazio è presente una mediatrice pakistana.

Pediatria di Comunità

La Pediatria di Comunità è raggiungibile dall'entrata principale su V. Oriani, seguendo il percorso arancio, oppure dall'entrata della portineria.
Questo servizio garantisce:
· vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per gli utenti di età inferiore ai 18 anni;
· autorizzazioni per la somministrazione di farmaci a scuola;
· inserimento scolastico di minori che hanno necessità particolari.
Presso le scuole si occupa di interventi quali sopralluoghi, educazione sanitaria, diffusione di materiale informativo, finalizzati a limitare la diffusione di alcune patologie infettive.

Sanità Pubblica

L'Ambulatorio di Igiene e Sanità Pubblica si raggiunge seguendo il percorso arancio e garantisce la presenza di un'equipe medico-infermieristica dedicata a:
 - visite mediche per la patente di guida, idoneità per uso di armi, attestati per alimentaristi e altre certificazioni medico legali;
 - prevenzione e controllo delle malattie infettive;
 - vaccinazioni obbligatorie e facoltative per gli utenti di età superiore ai 18 anni;
 - consulenze per viaggiatori in Paesi a rischio.
Accesso tramite prenotazione CUP.

Igiene Veterinaria

L'ambulatorio veterinario è situato presso la palazzina esterna alla Casa della Salute e supporta le esigenze connesse alle attività zootecniche e di igiene urbana dell'area ovest del territorio (Vallata del Sillaro), mediante la presenza di un veterinario contattabile su appuntamento (front office Dipartimento Sanità Pubblica di Imola 0542 604950).
Le principali attività svolte sono:
- gestione delle attestazioni sanitarie connesse alle banche dati anagrafiche, zootecniche e degli animali d'affezione;
-  visite veterinarie su appuntamento per il rilascio di certificazioni (passaporto cani, gatti e furetti);- ricevimento dei cittadini per consulenze di sanità pubblica veterinaria (su appuntamento).

Ospedale di Comunità (OsCo)

E’ un servizio di cure residenziali a carattere multi professionale, integrato nella Casa della Salute e dedicato all'assistenza alla persona e all’esecuzione di procedure clinico-assistenziali a bassa medicalizzazione. L’OsCo è prevalentemente orientato al trattamento di patologie cronico-degenerative momentaneamente scompensate o riacutizzate, associate a condizioni di rischio sociale variabile, che hanno bisogno soprattutto di monitoraggio, assistenza infermieristica e riabilitativa.
Esso si compone di due settori fra loro funzionalmente integrati, la Struttura Residenziale di Cure Intermedie (SRCI) e l’Hospice Territoriale. Entrambi i servizi residenziali hanno sviluppato una propria Carta dei Servizi che viene consegnata al momento del ricovero e a cui si rimanda per le informazioni di dettaglio.
L’OsCo presenta l'innovativa peculiarità di essere totalmente a gestione infermieristica. Il ruolo del medico è quello di referente clinico e responsabile terapeutico e diagnostico.

Hospice Territoriale

L'Hospice Territoriale, al terzo piano della Casa della Salute (percorso arancio) è dedicato all'assistenza di pazienti che necessitano di cure palliative che non possono essere adeguatamente fornite al domicilio, anche solo temporaneamente.
L'accoglienza in Hospice è finalizzata a:
· stabilizzare i pazienti da un punto di vista clinico, controllando i sintomi;
· fornire aiuto/sollievo alla famiglia;
· attivare la dimissione protetta e/o la rete territoriale, qualora si preveda una dimissione.
L'ambiente favorisce la presenza e l'assistenza dei familiari: le camere sono ampie, luminose e ripropongono nei colori e nell'arredo un ambiente domestico.
Per accedervi è necessario che i professionisti ospedalieri o del territorio che seguono il paziente inviino richiesta di valutazione al medico palliativista referente. Dopo la valutazione, se il paziente ha i requisiti per essere accolto nella struttura, viene inserito in una lista d'attesa regolata da criteri di priorità.

Struttura Residenziale di Cure Intermedie (SRCI)

Situato al primo piano della Casa della Salute (percorso blu), la struttura ospita persone anziane e fragili che necessitano per alcune settimane (in media non più di 15-20 giorni) di un'assistenza sanitaria che non potrebbero adeguatamente ricevere in altri contesti assistenziali territoriali.
Alla SRCI accedono:
· pazienti che hanno concluso il percorso diagnostico-terapeutico ospedaliero e che necessitano di un contesto assistenziale sanitario per completare il percorso di recupero;
· pazienti che provengono dal domicilio o da strutture territoriali (strutture residenziali, ecc.) e che necessitano di assistenza in seguito ad una riacutizzazione di una condizione clinica preesistente.
Vengono offerti servizi per la riabilitazione del paziente che è stato ricoverato per malattie acute e che necessita di una riabilitazione personalizzata e di un servizio di addestramento del familiare di riferimento.
Per accedere alla struttura è necessario l'invio di una proposta di ricovero al responsabile infermieristico della struttura da parte dei professionisti ospedalieri o del territorio che seguono il paziente. L'équipe infermieristica valuta le condizioni cliniche del paziente per verificare l'idoneità all'accesso. La dimissione viene sempre concordata con l'utente e con i suoi familiari, previo colloquio dell’Infermiere di Continuità Assistenziale che si interfaccia con tutte le figure di riferimento (medico della struttura, fisiatra, medico curante ed eventuali servizi territoriali) che seguono il cittadino. L'accesso dei visitatori in reparto è permesso tutti i giorni dalle 6.30 alle 20.30. Durante le attività infermieristiche e mediche, i visitatori e i parenti sono tenuti ad uscire dalla stanza.

Day Surgery Polispecialistico

Il Day Surgery polispecialistico (secondo piano, percorso blu) è un modello organizzativo che permette di svolgere interventi chirurgici a bassa complessità con tecniche chirurgiche mini-invasive, in regime di ricovero diurno ossia tornando a casa entro il pomeriggio dell’intervento stesso.
Attualmente, in regime di day surgery e ambulatoriale, vengono erogate le prestazioni chirurgiche delle specialità di Chirurgia generale, Ginecologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Urologia e Terapia Antalgica.

Sportello Sociale (ASP)

L’ASP, Azienda Servizi alla Persona del Circondario Imolese, è titolare della gestione diretta dei servizi sociali territoriali. Lo Sportello Sociale ASP, che si trova all’interno della Casa della Salute, fornisce informazioni, orientamento ed indicazioni relativi ai problemi di carattere sociale. È raggiungibile seguendo il percorso blu dall’entrata principale e si trova al primo piano (Tel. 051 6955331 – Fax 051 6955332). Negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 ed il martedì pomeriggio ore 15-17.45) il cittadino interessato può presentarsi allo sportello dove viene informato ed orientato e, se necessario, viene fissato un appuntamento con l’assistente sociale competente per la problematica esposta. All’interno della Casa della Salute sono infatti presenti anche gli operatori sociali (assistenti sociali, educatore professionale, psicologa) dell’Area Territoriale di Castel San Pietro Terme e Dozza, i quali forniscono prestazioni professionali secondo le modalità previste nella Carta dei Servizi dell’ASP (reperibile sul sito dell’ASP medesima) e descritte anche nel sito dell’AUSL di Imola alla sezione dedicata alla Casa della Salute di Castel San Pietro Terme.

Sportello Unico (CUP-CASSA-ANAGRAFE ASSISTITI)

Situato al piano terra della Casa della Comunità (accesso principale), lo Sportello Unico è il servizio amministrativo che consente ai cittadini di:
· scegliere e revocare il Medico di Medicina Generale e il Pediatra;
· prenotare e disdire prestazioni in regime di SSN (per prenotazioni in libera professione è necessario rivolgersi allo sportello dedicato presso l’Ospe- dale di Imola o chiamare il numero verde 800 131 919);
· pagare i ticket;
· richiedere il rilascio dell'attestato di esenzione dal pagamento del ticket;
· richiedere l'emissione delle fasce di reddito;
· scegliere e revocare il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta;
· richiedere i moduli per l'assistenza sanitaria all'estero;
· attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico;
· attivare la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

È inoltre presente lo sportello Protesica per presidi e ausili per pazienti affetti da celiachia e nefropatia, e lo sportello Accettazione ricoveri dove è possibile richiedere la copia di cartelle cliniche.
Lo Sportello Unico della Casa della Comunità è aperto dal lunedì al venerdì dalle
7.30 alle 12.45; il martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30 ed il saba- to dalle 7.30 alle 12.
Nel periodo tra metà giugno e metà settembre il servizio resta chiuso il giovedì pomeriggio.

La Casa della Comunità

La Casa della Comunità si propone come luogo di sussidiarietà circolare tra istituzioni e cittadini singoli ed associati, allo scopo di promuovere azioni per il benessere della comunità.
Oltre alle azioni strettamente legate alla mission di ciascuna associazione del territorio, il mondo del volontariato, nel suo complesso, è costitutivo del capitale sociale del territorio ed attore fondamentale della Casa della Salute, come rilevatore dei bisogni, fautore di azioni di risposta sussidiarie ed inte- grate a quelle istituzionali e promotore dell’empowerment del cittadino, mol- tiplicando le proprie potenzialità e quelle delle istituzioni nei progetti di rete.
Alla Casa della Comunità di Castel San Pietro Terme, ad oggi, sono attivi due progetti specifici realizzati in collaborazione con associazioni di volontariato da tempo attive all’interno della struttura e sul territorio:
· Progetto “Accoglienza Casa della Comunità”: dal lunedì al venerdì mattina, dalle 8 alle 10, è sempre presente un volontario per fornire indicazioni e orientare il cittadino sui servizi offerti all'interno della Casa della Comunità.
· Progetto “I pomeriggi del te”: realizzato all’interno della Struttura residenziale cure intermedie, questo progetto prevede che in un pomeriggio determinato della settimana i volontari delle due associazioni organizzino un breve momento di convivialità e svago per gli ospiti e le loro famiglie.
La Casa della Comunità dispone inoltre di una sala conferenze dove vengono organizzati, in collaborazione con le associazioni, eventi di informazione, prevenzione, promozione ed educazione alla salute

Donazioni alla Casa della Comunità

È possibile effettuare donazioni a favore della Casa della Salute-Ospedale di Comunità (OsCo) oppure a favore dell’Hospice esclusivamente tramite:
· versamento agli Sportelli CUP-Cassa dell’Ausl di Imola;
bonifico bancario intestato a: Tesoreria Ausl Imola
Banca Intesa (via Cavour, 64 – Imola)
IBAN IT 12 Z 03069 210111 00000046073
· Specificando in causale:
donazione pro Casa della Salute- OsCo Progetto 59407
donazione pro Hospice Progetto 27611
 Per le donazioni in natura è invece necessario inviare una lettera con la specifica dei beni che si intendono donare a: Direzione generale Ausl Imola Viale Amendola 2 40026 Imola (BO); urp@ausl.imola.bo.it
Segnalazioni (suggerimenti, reclami, elogi, sicurezza degli ambienti e delle cure) URP e CCM sono garanti del monitoraggio sulle segnalazioni, della promozione delle azioni di miglioramento e della verifica del gradimento della degenza attraverso il questionario annuale della qualità percepita. URP e CCM si trovano presso la Direzione Generale - Ospedale Vecchio - Via Amendola, 8 Imola. Tel. 0542604121 - fax 0542604247 - e_mail: urp@ausl.imola.bo.it

 

Segnalazioni (suggerimenti, reclami, elogi, sicurezza degli ambienti e delle cure)

URP e CCM sono garanti del monitoraggio sulle segnalazioni, della promozione delle azioni di miglioramento e della verifica del gradimento della degenza attraverso il questionario annuale della qualità percepita. URP e CCM si trovano presso la Direzione Generale - Ospedale Vecchio - Via Amendola, 8 Imola. Tel. 0542604121 - fax 0542604247 - email: urp@ausl.imola.bo.it

 


 
Direzione Infermieristica

dott.ssa Sabrina Gabrielli

s.gabrielli@ausl.imola.bo.it

 
Contesto territoriale e Socio-Demografico

La Casa della Salute di Castel S. Pietro Terme riunisce in un'unica struttura, facilmente raggiungibile ed accessibile dalle 7 del mattino alle 20 della sera, le funzioni di assistenza sanitaria di base, socio-sanitarie e sociali, gli ambulatori della medicina di gruppo, il consultorio familiare e la pediatria di comunità, il servizio di guardia medica. Inoltre vengono garantiti, tra i servizi sanitari: il punto prelievi, le attività specialistiche ambulatoriali e di diagnostica strumentale, il coordinamento dell’assistenza domiciliare, le vaccinazioni e le certificazioni monocratiche nell’ambito della prevenzione. è presente la funzione di primo contatto con gli utenti, punto di accesso immediatamente raggiungibile e visibile dall’ingresso, che comprende l’accoglienza/punto informativo e lo Sportello unico distrettuale ed un Ospedale di Comunità.
La popolazione di riferimento di questa Casa della Salute, che costituisce il 20.6% degli assistiti dell’Ausl di Imola, è composta da circa 27.500 cittadini, per il 51,1% donne e per quasi un quarto ultrasessantacinquenni, di cui più di 1 su 6 (1.052) supera gli 85 anni di età.
Assistenza sociale e socio-sanitaria unificate ed integrate, semplificazione dei percorsi, coerenza degli interventi ed integrazione delle prassi operative sono le caratteristiche della presa in carico dei bisogni sanitari e sociali primari che la Casa della Salute vuole assicurare ai propri cittadini, in un contesto anche fisicamente vicino alla loro comunità di riferimento e al loro stesso domicilio. In questo luogo l’intera comunità locale si organizza e partecipa alla promozione della salute e del benessere sociale.

Come raggiungerci

La Casa della Salute si trova in prossimità del centro di Castel San Pietro Terme, a poca distanza dalla Via Emilia. A poche centinaia di metri dall’ingresso, vicino al Teatro Comunale Cassero, si trovano le fermate degli autobus delle linea 101 (Imola - Bologna) e 94 (Bazzano - Castel S. Pietro Terme). Per chi la raggiunge in automobile, di fronte all’entrata principale è presente un ampio parcheggio comunale libero. Contatto telefonico: 0542944619

 
 
 
Regione Emilia Romagna - approfondimento
 
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