Sede fisica e punto di riferimento per la salute ed il benessere della comunità locale, strutturato come sistema integrato di servizi che si prende cura delle persone fin dal momento dell'accesso
La CdS rappresenta un nuovo modello culturale ed organizzativo di servizi territoriali che vengono messi in rete allo scopo di qualificare l'assistenza e garantire una stabile ed effettiva presa in carico dell'assistito, attraverso l'integrazione delle risposte ai bisogni sanitari e a quelli sociali, la continuità, la prossimità, l'accessibilità e la fruibilità delle cure e delle tutele. Con la realizzazione di questa tipologia di strutture, che rappresentano la naturale evoluzione dell'assistenza primaria iniziata con lo sviluppo dell'associazionismo dei Medici di Medicina Generale e progredita con lo sviluppo dei Nuclei di Cure Primarie, si assiste ad un cambiamento della strategia sanitaria: dalla centralità dell'ospedale, l'attenzione viene spostata al cittadino ed alla complessità dei suoi bisogni.
La CdS è stata infatti progettata per agevolare il cittadino che in un solo luogo fisico può aver accesso sia ad una assistenza sociale che socio sanitaria, unificate ed integrate in modo da favorire la semplificazione dei percorsi, la coerenza degli interventi dei servizi sociali e sanitari e l'integrazione delle relative prassi operative.
La CdS di viale Oriani, realizzata all'interno dell'Ospedale, struttura di riferimento per tutti i cittadini residenti nei territori dei Comuni di Castel S. Pietro Terme e Dozza, è suddivisa in un'area pubblica ed una clinica.
Nell'area pubblica si trovano l'Area Accoglienza, il Cup, lo Sportello Sociale ed il punto di ristoro.
L'area clinica, che rappresenta il cuore della Casa della Salute, ricomprende invece le seguenti attività:
- Prestazioni in emergenzae punto prelievi
- Assistenza primaria:
- Sanità pubblica e Prevenzione
- Consultorio Familiare
- L'Attività specialistica:Radiologia, poliambulatori, ambulatori oculisitici, ambulatori otorinolaringoiatria
- Centro di salute Mentale
- Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'età evolutiva
- Medicina riabilitativa
- Servizi sociali
- Ospedale di Comunità Struttura residenziale cure intermedie e Hospice
dr.ssa Sabrina Gabrielli
s.gabrielli@ausl.imola.bo.it
Viale Oriani, 1
Castel S. Pietro T.
Struttura di riferimento per tutti i cittadini residenti nei territori dei Comuni di Castel S. Pietro Terme e Dozza