1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sede centrale: Direzione generale AUSL IMOLA Viale Amendola 2 IMOLA
 
Accesso diretto all'URP

Orari apertura telefonica ed accesso diretto al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
In caso di particolari esigenze è possibile richiedere un appuntamento dedicato anche al di fuori dagli orari di apertura al pubblico.

 
Contatti informativi

- tel. 0542 604121 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 
- urp@ausl.imola.bo.it
- fax 
0542 604247
- tramite apposito form Form prima richiesta di informazioni

 
Cosa fa l'URP

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell'Azienda Usl di Imola accoglie, ascolta ed aiuta i cittadini che hanno o hanno avuto necessità di un contatto con i servizi sanitari locali.

L'Urp garantisce informazioni chiare ed orienta il cittadino rispetto alle attività dell'Azienda Sanitaria e alle modalità di accesso ai servizi, ai percorsi diagnostici terapeutici e alle prestazioni sanitarie.

L'Urp raccoglie inoltre le segnalazioni del cittadini che hanno o hanno avuto problemi e disservizi nel corso del loro rapporto con la struttura sanitaria e, laddove possibile, facilita una rapida risoluzione degli stessi.

Il cittadino può presentare reclami, rilievi e suggerimenti ed elogi, preferibilmente entro 15 giorni dal fatto o comportamento cui si riferiscono.
I reclami che esigono un'istruttoria complessa sono presi in carico dagli operatori URP e trasmessi ai responsabili dei servizi interessati per l'istruttoria interna e la raccolta delle informazioni necessarie per fornire una esauriente risposta al cittadino. 
La risposta ai reclami viene inviata per iscritto, in tutti i casi ove possibile entro 30 giorni dalla data di ricevimento del reclamo. 
Se l'attesa si prolungasse per la complessità dell'istruttoria, l'URP informa il cittadino dello stato del procedimento.
Le osservazioni dei cittadini sono sempre considerate un importante elemento di miglioramento dei servizi sanitari, esse vengono registrate nel sistema informativo regionale ed analizzate periodicamente in forma aggregata ed anonima, con il supporto del Comitato Consultivo Misto degli Utenti (CCM), perché possano generare concrete azioni migliorative della qualità dei servizi da parte degli assistiti.

Come presentare una segnalazione
  •   per posta ordinaria : URP Direzione Generale Viale Amendola 2 - 40026 Imola (BO)
  •   di persona presso l'ufficio ivi ubicato ;
  •   via email : urp@ausl.imola.bo.it
  •   online tramite accesso con SPID nella nuova piattaforma regionale SegnalER
 

Come segnalare per una terza persona
E' possibile inviare una segnalazione per terzi accompagnando la segnalazione con apposita delega firmata dal delegante (cittadino protagonista dell'evento) e da copia dei documenti di identità del segnalante e del delegante.

 
Riferimenti periferici dell'URP centrale

E' possibile presentare segnalazioni scritte o richiedere informazioni nei punti dedicati delle sedi periferiche, che invieranno la segnalazione all'URP centrale per l'avvio della relativa istruttoria
a Imola
Segreteria del Dipartimento di Sanità Pubblica - Polo Territoriale Città di Imola (viale Amendola 8) tel. 0542-604950 (solo per problemi di sanità pubblica)
Segreteria della Direzione Sanitaria - Ospedale S. Maria della Scaletta (via Montericco 4) tel 0542-662125
a Castel S.Pietro Terme
Accoglienza Casa della Salute di Castel S. Pietro Terme -  tel 051-6955252


Reportistica Ufficio Relazioni con il Pubblico

INFORMATIVA PRIVACY

 

Manifestazioni di volontà per la donazione organi

I referenti dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico sono il punto di riferimento per la raccolta delle dichiarazioni e per le informazioni ad esso connesse. Il cittadino residente nel Nuovo Circondario Imolese che desidera diventare donatore può presentarsi presso la sede dell'URP munito di codice fiscale, documento d'identità valido e, preferibilmente, tessera sanitaria.
In tale sede compilerà e sottoscriverà il modulo di adesione che sarà ritirato dall'operatore e registrato nella banca dati del Sistema Informativo Trapianti presso il Ministero della Salute. Gli operatori rilasceranno alla persona interessata una ricevuta di avvenuta registrazione.
I dati vengono immessi, da personale autorizzato ed in condizioni di sicurezza informatica, in una banca dati nazionale, collocata presso il Centro Nazionale Trapianti (CNT), collegata con tutti i Centri di riferimento trapianti regionali.
 
Vai alla pagina regionale del centro Riferimento Trapianti per maggiori informazioni

 

Numero Verde del Servizio Sanitario Regionale

Numero Verde 800 033 033.
Guida ai servizi .

Servizio Sanitario in Emilia-Romagna 800 033 033
 
Il numero verde unico 800 033 033 fornisce le informazioni per sapere dove andare, cosa serve, come fare per usufruire dei servizi sanitari e socio-sanitari erogati in Regione da Piacenza a Rimini.

La telefonata è gratuita sia da fisso che da cellulare. Risponde nei giorni feriali dalle  8,30 alle 18 e il sabato dalle 8,30 alle 13.
 
Le informazioni sono consultabili anche on line tramite la Guida ai Servizi

 
 
 
 

Staff Informazione e Comunicazione
Ufficio Stampa e URP

Dirigente Responsabile
Dott.ssa Alice Bonoli

Referente
Dott.ssa Michelle Suzzi


Contatti

Telefono 0542-604121
Fax 0542-604247
Mail urp@ausl.imola.bo.it
Form richiesta informazioni


Orario telefonico

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Per esigenze non procrastinabili è possibile richiedere un appuntamento telefonando al numero 0542 604121


Numero Verde Regionale

Tel 800 033 033
Giorni feriali 8,30 - 18
sabato 8,30 - 13
Informazioni on line 'Guida ai Servizi'

 
 
 
Ultimo aggiornamento pagina:
21 Settembre 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO