1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Provvedimenti per rafforzare il controllo e la prevenzione dei nuovi contagi

Test sierologici per il personale scolastico: il percorso nel territorio dell'Azienda Usl di Imola

La Regione Emilia Romagna ha disposto l'effettuazione su base volontaria dei test sierologici per la ricerca degli anticorpi nei confronti del virus SARS-CoV-2 sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private del nostro territorio. La ricerca coinvolgerà all’incirca 2100 persone che a partire da lunedì 24 agosto avranno la possibilità di accedere all’esame in maniera totalmente gratuita con le seguenti modalità:

  • presso il proprio Medico di Medicina Generale: telefonando al medico per concordare un appuntamento per eseguire il test rapido. All'appuntamento si dovrà presentare l'autocertificazione debitamente compilata. La risposta è disponibile in pochi minuti ed in caso di positività il Medico informerà tempestivamente il Dipartimento di Sanità Pubblica per l'esecuzione del tampone;
  • presso i Centri Prelievi dell'A.USL di Imola: nel caso in cui il medico non esegua il test oppure nel caso di personale fuori sede che non ha un medico nella nostra Azienda USL, è possibile prenotare il test sierologico agli sportelli CUP del territorio. In questo caso non è necessaria la richiesta del medico ma occorre presentarsi allo sportello con l'autocertificazione debitamente compilata e la Tessera Sanitaria . La risposta del test arriva automaticamente sul Fascicolo Sanitario Elettronico (per chi l'ha attivato ed è residente in Emilia-Romagna) oppure ritirando il referto nei giorni seguenti presso il Centro Prelievi.
  • Farmacie del territorio e Parafarmacie di Castel San Pietro Terme e Toscanella con obbligo di portare AUTODICHIARAZIONE COMPILATA

L'esecuzione del test sierologico presso i Centri Prelievi sarà possibile anche per il personale che prende servizio successivamente all'inizio dell'anno scolastico in modo che il test sia eseguito prima dell'entrata in servizio.

In caso di positività il Dipartimento di Sanità Pubblica contatterà telefonicamente l’utente per concordare l'appuntamento per l'esecuzione del tampone.



Ultimo aggiornamento pagina:
11 Settembre 2020

Dipartimento Sanità Pubblica
Dal lunedì al venerdi dalle 8 alle 13
tel. 0542604959
tel. 0542604953 (attivo per il periodo dei rientri dalle ferie)

aggiornamento
28 agosto 2020

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO