1. Ausl Imola

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

La presa in carico bambino sovrappeso o obeso

Secondo i dati epidemiologici rilevati dall’indagine “OKkio alla salute”, il sovrappeso ha una prevalenza di circa il 21% mentre l’obesità infantile di circa l’8%.
Applicando questo tasso di prevalenza alla popolazione del bacino di utenza di Imola, si ipotizzano, nella fascia di età 6/10 anni, circa 1.300 soggetti in sovrappeso e 490 soggetti obesi. 

Il Pediatra di famiglia (PLS) ha un ruolo centrale nel sensibilizzare/educare i genitori a mettere in atto precocemente una serie di azioni preventive specifiche orientate al sostegno ed alla promozione attiva dei fattori protettivi.
Il monitoraggio della crescita, con controllo regolare di peso e statura, favorisce l’intercettazione precoce di tendenza al sovrappeso.
E' il PLS in primis che prende in carico ambulatorialmente i bambini in soprappeso o con obesità non complicata, pianificando la frequenza dei controlli ambulatoriali in funzione del tipo di cambiamenti che si intendono ottenere.

Il PLS individua ed arruola:
• Bambini in sovrappeso ( BMI 25 ≤30 ) con BMI in incremento negli ultimi 6 mesi con fattori di rischio (familiarità per diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, comorbidità fisica/psicologica);
• Bambini con obesità: BMI ≥ 30 < 35;
• Nei casi di obesità secondaria, di bambini con BMI >35 o di obesità grave complicata (alterazione glucidica, ipertensione, steatosi epatica, sindrome metabolica) invia il bambino all’Ambulatorio specialistico di Auxologia ed Endocrinologia Pediatrica presso l’Ospedale di Imola (Centro di 3° livello).

Quando l’intervento ambulatoriale del PLS non dimostri alcun cambiamento misurabile in un periodo accettabile di tempo, indicativamente 6 mesi, è opportuno proporre alla famiglia un invio al Team multidisciplinare aziendale territoriale (2° livello) in cui i diversi specialisti operano in sinergia nella realizzazione di una valutazione clinica, antropometrica, psicologica, motoria e nutrizionale del bambino, finalizzata all’attuazione di un programma terapeutico e motivazionale articolato, personalizzato e condiviso con il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei genitori. 

L'Ambulatorio BIMBI IN FORMA

L’ Ambulatorio “Bimbi in Forma” (BiF) dell’Ausl di Imola ha sede presso l’Ospedale Vecchio di Imola.
Vi opera un team multidisciplinare composto da: Medico specialista in Pediatria con specifica competenza in endocrinologia pediatrica, Dietista, Psicologo, Medico specialista in Medicina dello Sport ed Infermiere (case-manager). 

E' il PLS che invia all'ambulatorio la richiesta per la presa in carico del bimbo da parte del team multiprofessionale, che avviene dopo la valutazione, da parte del Case-manager e del Pediatra di una definita scheda di presentazione inviata dal PLS.
Il giorno e la data dell'appuntamento sono quindi comunicati telefonicamente ai genitori, che per aderire al progetto dovranno compilare e sottoscrivere un consenso informato. 
I bambini in carico all’Ambulatorio BiF vengono sottoposti a controllo ogni 4-6 settimane sia presso l’Ambulatorio BiF che presso l'ambulatorio del medico dello sport per i successivi 12 mesi.

Il percorso di accesso all'ambulatorio BiF è gratuito.






Ultimo aggiornamento pagina:
20 Gennaio 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO