1. Ausl Imola

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

I pomeriggi al Consultorio... Crescendo insieme

“I pomeriggi al consultorio…crescendo insieme”: nuovo anno e nuovi appuntamenti. Questi corsi progettati e organizzati dal Consultorio Familiare dell’Ausl Imola hanno l’obiettivo di sostenere accompagnare i genitori nelle delicate sfide che possono incontrare durante la gravidanza e l’infanzia.

“Come diciamo sempre genitori non si nasce, ma si diventa piano piano. Per questo crediamo sia importante offrire uno spazio in cui portare la propria esperienza ed ascoltare quella degli altri, trovando supporto dal confronto con i vari professionisti” – spiega l’équipe del Consultorio - “Per questi motivi programmiamo questo ciclo di incontri dedicato alle mamme ed ai papà in cui approfondiamo tematiche riguardanti le diverse fasi di crescita del bambino, attraverso la condivisione di vissuti e di esperienze relativi alla genitorialità.”

In tutto gli appuntamenti sono 37 e si svolgeranno da febbraio fino a novembre 2024 (nei mesi estivi ci sarà la pausa). I corsi coprono una vasta gamma di argomenti, due le novità di quest’anno: “i diritti delle mamme che lavorano” e “da 2 a 3”, una riflessione del delicato passaggio da coppia a coppia con un figlio.

L’accesso è libero e non vincolato all'iscrizione.

Da non dimenticare poi gli appuntamenti del martedì mattina con “La tana delle mamme” e il servizio “Pronto Mamma” che risponde dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 al seguente numero 3397894489.

 

MESE DI MARZO 2024

Martedì 5 marzo ore 14
LA GELOSIA QUANDO ARRIVA UN FRATELLINO
Una psicologa del Consultorio Familiare affronta il tema dell’arrivo di fratellini e sorelline per chi non è alla prima esperienza di genitorialità

Mercoledì 6 marzo ore 17
I DIRITTI DELLE MAMME CHE LAVORANO
Un medico della Medicina del Lavoro illustra alle donne le tutele e i diritti nel periodo della gravidanza e del post parto secondo il D.Lgs 151/2001

Mercoledì 13 marzo ore 16
CHE FARE QUANDO…
I pediatri di libera scelta rispondono ai quesiti più comuni dei genitori come, ad esempio, cosa fare in caso di febbre, diarrea, cadute, bruciature e forniscono informazioni sulla disostruzione delle prime vie aeree

Lunedì 18 marzo ore 14
LE PAURE ALLO SPECCHIO
Una psicologa del Consultorio Familiare favorisce riflessioni sulla paura di essere genitori e sulle paure dei piccoli

Tutti i martedì dalle ore 10 fino alle ore 12
TANA DELLE MAMME
Spazio dedicato a mamme e bambini fino ai 12 mesi, per raccontarsi esperienze, dubbi, paure e domande. Accesso diretto, senza prenotazione

I corsi in programma nel 2024

“Dalla parte dei papà” Una psicologa del Consultorio Familiare incontra i papà che hanno voglia di condividere l’esperienza della paternità e accompagnare la crescita dei loro figli.
“Comunicazione e movimento” Una logopedista ed una fisioterapista della Neuropsichiatria Infantile aiutano i genitori ed i bambini a scoprire le competenze motorie, affettivo relazionali e comunicative nel rispetto dei tempi, ritmi e “umori” dei piccoli.
“Siamo tutti nati per leggere” Le bibliotecarie di Casa Piani illustrano ai genitori i benefici della lettura proponendo libri per piccolissimi e letture per mostrare quanto è semplice e gratificante leggere.
“Che fare quando…” Alcuni pediatri di libera scelta rispondono ai quesiti più comuni dei genitori come, ad esempio, cosa fare in caso di febbre, diarrea, cadute, bruciature e danno informazioni sulla disostruzione delle prime vie aeree.
“Il nido e gli altri servizi educativi per l’infanzia: stare bene insieme agli altri bambini ” Le educatrici dei nidi d’infanzia comunali, insieme ad una psicologa del Consultorio Familiare, raccontano la vita quotidiana al nido, le scoperte, le emozioni, le prime esperienze di socialità.
“Le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate della prima infanzia ” Un’assistente sanitaria del dipartimento di Sanità Pubblica offre informazioni e chiarimenti sulle vaccinazioni della prima infanzia.
“Viva la pappa!” Un’educatrice di nido ed una psicologa del Consultorio Familiare accompagnano le mamme che si apprestano ad iniziare l’introduzione di altri alimenti in aggiunta al latte nella dieta del bambino.
“La gelosia quando arriva un fratellino” Una psicologa del Consultorio Familiare affronta il tema dell’arrivo di fratellini e sorelline per chi non è alla prima esperienza di genitorialità.
“Le paure allo specchio” Una psicologa del Consultorio Familiare favorisce riflessioni sulla paura di essere genitori e sulle paure dei piccoli.
"I diritti delle mamme che lavorano"  Un medico della Medicina del Lavoro illustra alle donne le tutele e i diritti nel periodo della gravidanza e del post parto secondo il D.Lgs 151/2001.
“Da 2 a 3” Una psicologa del Consultorio Familiare accoglie genitori e bambini per una riflessione sul passaggio da coppia a coppia genitoriale
Per informazioni è possibile contattare il Consultorio Familiare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9 e dalle 12 alle 13.30, tel. 0542604190, oppure si può consultare il sito www.ausl.imola.bo.it/consultorio-familiare

 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
06 Marzo 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO