1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

Sistema di relazioni e strumenti di comunicazione

La comunicazione interna aziendale

La comunicazione interna svolge un ruolo determinante nel creare motivazione, fiducia e sicurezza; rappresenta inoltre un valido strumento di condivisione di valori e confronto. Negli anni la funzione della comunicazione interna, da strumento informativo del vertice aziendale, si è trasformata in una comunicazione organizzativa polifunzionale con cui comunicare: istruzioni ed operazioni pratiche che facilitino il processo produttivo; notizie ed eventi che rendono possibile far conoscere in modo più approfondito l'ente anche al suo interno; eventi formativi e momenti di incontro. Di seguito si elencano alcuni degli strumenti di comunicazione interna utilizzati dall'AUSL di Imola per raggiungere questi obiettivi.

 

Comunicazione diretta: convention ed incontri aziendali tematici

Nel 2011 sono proseguiti gli incontri interni tra direzione e professionisti, a vario livello, per la stesura e condivisione del Piano Strategico Aziendale 2010-2013.
Vanno segnalati, in particolare, il seminario interno tenutosi nell'aprile 2011; la presentazione ai medici di famiglia dello stesso mese; l'incontro svoltosi il 5 maggio con i dipendenti della struttura sanitaria di Castel San Pietro Terme ed infine l'incontro plenario del 28 ottobre che ha visto invitati, in orario di lavoro, tutti i dipendenti aziendali. Questo incontro ha di fatto costituito la convention aziendale 2011, seppur con modalità più "aperte" rispetto al passato.
Un altro evento interno di notevole rilevanza è stato il seminario svoltosi a giugno 2011 dal titolo "Percorso clinico organizzativo del paziente con ictus cerebrale nell'AUSL di Imola. Primi risultati della trombolisi" a cui hanno attivamente partecipato i professionisti del Dipartimento di Emergenza Accettazione e del Dipartimento Medico, la Direzione medica di Presidio e i MMG.

 

Sito Intranet

In ulteriore incremento le visite al sito intranet aziendale, che passano dal dato medio di 85.000 visite mensili nel 2010 alle circa 94.427 del 2011. Il sito viene continuamente aggiornato con tutte le informazioni utili ai dipendenti ed è a tutti gli effetti lo strumento di comunicazione e condivisione interna maggiormente conosciuto ed utilizzato in azienda.
Da settembre 2011, inoltre, il cedolino stipendiale ed il CUD non vengono più inviati in formato cartaceo, ma sono disponibili sulla Intranet, accedendo tramite autenticazione alla sezione preposta (si veda anche in Sezione 4 par. 4.7.2 "Facilitazioni per i dipendenti").
Il crescente interesse dei professionisti verso questo strumento ha favorito anche la creazione di nuove pagine dedicate ai diversi settori aziendali, anche professionali oltre che amministrativi, in cui vengono condivise linee guida, documentazioni, ecc.. Le pagine più visitate restano comunque quelle di accesso alle applicazioni aziendali, quelle delle Risorse Umane, la sezione modulistica, la rubrica telefonica e la rassegna stampa.
Come sopra accennato, il cedolino stipendiale non viene più inviato in formato cartaceo poiché disponibile on line, così anche il mensile aziendale interno "Detto tra NOI" si è trasformato in un giornalino on line. Nel 2011 sono stati pubblicati 12 numeri del notiziario interno. In effetti, questa trasformazione nel formato e nella metodica di invio ha decisamente diminuito la fruibilità dello strumento, che entro il 2012 dovrà trovare una nuova veste per poter tornare ad essere uno strumento di effettiva comunicazione e partecipazione interna.


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO