La struttura Informazione e Comunicazione sviluppa e coordina le relazioni di comunicazione interna ed esterna dell’organizzazione e di ascolto e partecipazione dei cittadini, gestendo i molteplici rapporti di scambio con il contesto di riferimento e ricercando, di volta in volta, un equilibrio tra le aspettative di questo e le esigenze dell’Azienda stessa. In linea con il quadro normativo vigente la struttura privilegia la partecipazione dei cittadini e promuove la tensione costante dell’Azienda verso l’equità, assolvendo il compito di tradurre gli interessi dell’utenza in diritti, favorendo un approccio interattivo globale, in cui l’AUSL di Imola dialoga e agisce, proponendosi come luogo di incontro e relazione. In questo processo, lo sviluppo della comunicazione interna come rete di relazioni determina il valore aggiunto alla qualità delle prestazioni, in quanto accresce l’adesione degli operatori ai valori e agli obiettivi aziendali e contribuisce alla riorganizzazione dei servizi. Lo sviluppo della comunicazione esterna - con l’attivazione di una rete di relazioni con i cittadini, le associazioni, le istituzioni, le aziende private e i media - valorizza una molteplicità di risorse e le coordina, per il raggiungimento della finalità comune di garanzia e promozione di un benessere socio-sanitario diffuso. Si realizza in tal modo un sistema di comunicazione integrata, che ha l’obiettivo di assicurare la soddisfazione e la fidelizzazione del cittadino e di aumentare il senso di appartenenza all’Organizzazione da parte dei professionisti tutti.
- Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Qualità percepita
- Umanizzazione, Partecipazione ed Equità di accesso
- Comunicazione esterna e interna
- Raccolta fondi.
dott.ssa Alice Bonoli
Sede
Direzione Generale Ausl di Imola
Informazione e Comunicazione
Viale Amendola, 2
40026 - Imola