1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Amministrazione Trasparente

Organizzazione

Articolazione degli uffici

UOS Informazione e Comunicazione

 

Mission

La struttura Informazione e Comunicazione sviluppa e coordina le relazioni di comunicazione interna ed esterna dell’organizzazione e di ascolto e partecipazione dei cittadini, gestendo i molteplici rapporti di scambio con il contesto di riferimento e ricercando, di volta in volta, un equilibrio tra le aspettative di questo e le esigenze dell’Azienda stessa. In linea con il quadro normativo vigente la struttura privilegia la partecipazione dei cittadini e promuove la tensione costante dell’Azienda verso l’equità, assolvendo il compito di tradurre gli interessi dell’utenza in diritti, favorendo un approccio interattivo globale, in cui l’AUSL di Imola dialoga e agisce, proponendosi come luogo di incontro e relazione. In questo processo, lo sviluppo della comunicazione interna come rete di relazioni determina il valore aggiunto alla qualità delle prestazioni, in quanto accresce l’adesione degli operatori ai valori e agli obiettivi aziendali e contribuisce alla riorganizzazione dei servizi. Lo sviluppo della comunicazione esterna - con l’attivazione di una rete di relazioni con i cittadini, le associazioni, le istituzioni, le aziende private e i media - valorizza una molteplicità di risorse e le coordina, per il raggiungimento della finalità comune di garanzia e promozione di un benessere socio-sanitario diffuso. Si realizza in tal modo un sistema di comunicazione integrata, che ha l’obiettivo di assicurare la soddisfazione e la fidelizzazione del cittadino e di aumentare il senso di appartenenza all’Organizzazione da parte dei professionisti tutti.

Ambiti di responsabilità

  • Elaborazione del Piano di comunicazione annuale, secondo gli indirizzi RER e della Direzione Strategica aziendale;
  • Raccolta e analisi di segnalazioni, suggerimenti, reclami ed elogi, tramite sistema informativo regionale "SegnalER";
  • Coordinamento delle attività di rilevazione della qualità percepita e di clima interno;
  • Predisposizione quotidiana e analisi della rassegna stampa aziendale;
  • Ideazione e/o coordinamento delle campagne di informazione e di promozione della salute;
  • Gestione delle relazioni e dell'informazione diretta all'utenza, compresa la gestione del Numero Verde;
  • Coordinamento dei colloqui tra utenti e professionisti per la risoluzione della conflittualità;
  • Gestione delle relazioni con i mass-media, comunicazione istituzionale, del rischio e di crisi, sviluppo di strategie di media engagement, coordinamento costante con il sistema di comunicazione regionale;
  • Organizzazione eventi (convegni, congressi, seminari, convention aziendali, inaugurazioni, manifestazioni pubbliche, partecipazione a fiere, rassegne specialistiche, ecc.);
  • Produzione materiali informativi rivolti agli utenti interni ed esterni: progettazione degli strumenti, dei contenuti, dei testi e della grafica secondo una logica strategica che risponde agli obiettivi aziendali, regionali ed intersettoriali
  • Redazione ed aggiornamento delle carte dei servizi, in collaborazione con i professionisti delle unità operative coinvolte e con i rappresentanti dei cittadini (CCM)
  • Gestione fund raising e donazioni da privati: organizzazione campagne di raccolta fondi specifiche e gestione delle relazioni con i donatori e del ciclo donativo.
  • Implementazione e aggiornamento intranet aziendale e sito web istituzionale;
  • Implementazione e sviluppo dei social media aziendali
  • Coordinamento delle attività del Comitato Consultivo Misto degli utenti dell'Azienda;
  • Supporto alle iniziative di promozione della salute e comunicazione promosse da Enti e Istituzioni, in relazione alle tematiche di interesse e competenza dell'Azienda
  • Collaborazione con le Associazioni di Volontariato e coordinamento dei progetti di interesse comune
  • Partecipazione e collaborazione con i tavoli intersettoriali e regionali per garantire una comunicazione esterna e interna allineata alle priorità aziendali e regionali, in un'ottica strategica di integrazione e coerenza
  • Promozione dell'equità, con un ruolo di riferimento a livello aziendale e regionale per le tematiche legate all'accesso universale e inclusivo ai servizi sanitari e alla riduzione delle barriere socio-economiche, culturali e fisiche
  • Applicazione delle tecniche di health literacy ai materiali informativi e promozione della comunicazione comprensibile in ogni ambito aziendale e nella relazione diretta operatore-utente;
  • Diversity Management: mappatura delle azioni e prassi interne di valorizzazione delle differenze e delle specificità di ciascun operatore, in integrazione con i diversi tavoli aziendali preposti (CUG, Gruppo Benessere, Gruppo Previos, etc.) ed il coordinamento regionale.
  • Supporto al DASS per il coordinamento delle attività di mediazione linguistica e culturale
  • Valutazione delle richieste di patrocinio e concessione formale su delega del legale rappresentante.

Articolazione operativa

- Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Qualità percepita
- Umanizzazione, Partecipazione ed Equità di accesso
- Comunicazione esterna e interna
- Raccolta fondi.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
07 Maggio 2025

Responsabile

dott.ssa Alice Bonoli

 

Sede
Direzione Generale Ausl di Imola
Informazione e Comunicazione
Viale Amendola, 2
40026 - Imola

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO