testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Amministrazione Trasparente

Organizzazione

UOC Segreteria Generale e Affari Legali

 
Competenze

L'Unità Operativa Segreteria Generale e Affari Legali assicura la gestione del contenzioso legale e coordina le funzioni aziendali riferibili all'area della gestione documentale.
Partecipa - in termini di coordinamento o di supporto giuridico amministrativo - alla gestione di attività/funzioni formalmente individuate, di valenza aziendale, caratterizzate da complessità tecnica e/o trasversalità, non rientranti nelle competenze esclusive proprie di altre Unità Operative.

In ambito legale, l'UO ha il compito di:

  • organizzare e assicurare la gestione del contenzioso aziendale (civile, amministrativo e del lavoro)
  • organizzare e assicurare, unitamente al Programma Medicina Legale, la gestione del contenzioso assicurativo, inteso sia come gestione dei singoli sinistri RCT sia come definizione delle relazioni con gli altri interlocutori (Compagnie di Assicurazione/broker/Loss Adjuster) in termini di procedure e
  • di competenze, anche al fine di garantire all'Azienda la cogestione dei casi e l'analisi/controllo delle riserve (in conformità con le indicazioni regionali). 
  • provvedere alla gestione dei sinistri afferenti a ulteriori polizze assicurative aziendali
  • applicare le norme in tema di patrocinio legale dei dipendenti.


Nell'area della gestione documentale, l'UO Segreteria Generale e Affari Legali coordina a livello aziendale la gestione dei flussi documentali, del protocollo informatico e degli archivi, anche tramite la messa a punto dei relativi strumenti (piano di classificazione); piano di conservazione; manuale di gestione; regolamento per lo scarto) e svolge le funzioni proprie del Servizio previsto dal DPR 445/2000 (Protocollo Informatico).

Il coordinamento o supporto giuridico amministrativo garantito dall'UO Segreteria Generale e Affari Legali a  favore di altre strutture aziendali attiene in particolare a:

  • gestione dei procedimenti disciplinari e dei connessi adempimenti regolamentari e operativi;
  • adempimenti previsti dalla normativa in tema di privacy;

L'UO Segreteria Generale e Affari Legali garantisce il supporto organizzativo all'attività deliberativa.



Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019

Direttore

 
 

Ultimo aggiornamento
15 gennaio 2019

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO