testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Struttura Semplice Interdipartimentale (SsiD) Day Surgery polispecialistico di Castel San Pietro Terme

La Struttura Semplice InterdiDipartimentale (SsiD) Polo di Day Surgery polispecialistico è la struttura a cui afferiscono tutte le discipline chirurgiche aziendali per le attività di chirurgia di un giorno ed è collocata presso l'Ospedale Civile di Castel San Pietro T., Viale Oriani 1. 

Il day surgery è un modello organizzativo che permette di svolgere interventi chirurgici a bassa complessità con tecniche chirurgiche mini-invasive, in regime di ricovero diurno o in regime ambulatoriale. Grazie alle moderne tecniche chirurgiche ed anestesiologiche, il modello di day surgery ha ampliato negli ultimi anni la tipologia di interventi.
Questa modalità organizzativa consente ai pazienti ed ai loro familiari di ridurre il disagio che si accompagna ad un intervento, senza essere esposti alle problematiche collegate all'ospedalizzazione.

Una attenta selezione dei pazienti sulla base delle condizioni cliniche e socio-anagrafiche, permette di valutare a priori quali pazienti possono beneficiare dell'intervento in day surgery e quelli per cui invece è consigliabile un ricovero ordinario.

I pazienti operabili in regime di day surgery, entrano quindi in un percorso clinico-assistenziale specifico.
La tipologia di tecniche chirurgiche ed anestesiologiche utilizzate durante l'intervento favoriscono un rapido recupero ed un pronto ritorno alle condizioni di normalità, permettendo al paziente la dimissione in giornata ed il ritorno nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare.

L'uscita dalla struttura è accompagnato da dettagliate istruzioni su come gestire le comuni problematiche collegate all'intervento. Ai pazienti verrà inoltre fornito un piano antidolorifico specifico per la procedura effettuata. I controlli clinici successivi saranno già programmati al termine dell'intervento ed il paziente riceverà un appuntamento con la data del primo controllo al momento della dimissione.

Attualmente in regime di day surgery e ambulatoriale a Castel San Pietro Terme vengono erogate le prestazioni chirurgiche delle seguenti specialità:

  • Chirurgia generale
  • Oculistica
  • Otorino
  • Ortopedia
  • Terapia antalgica
  • Urologia
 

Ultimo aggiornamento pagina:
13 Maggio 2019

Responsabile:




 

Coordinatrice infermieristica:

Quattrini ClaudiaTel. 051/6955213- Fax. 051/6955315
caposala.daysurgery@ausl.imola.bo.it

 
Accettazione:

Tel. 051/6955269
Fax 051/6955315

 
Informazioni:
 

 
Risorse dedicate

n. 1 dirigenti medici
n. 10,16 personale comparto
(al 01/01/2016)
pubblicato il
24 gennaio 2017


n. 1 dirigenti medici
n. 5,66 personale comparto
(al 01/01/2015)
pubblicato il
28 gennaio 2016


n. 1 dirigenti medici
n. 5 personale comparto
(al 01/01/2014)
pubblicato il
31 ottobre 2014



 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO