testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Nuove regole per la redazione del documento che accompagna gli animali da allevamento

29 agosto 2017 - Dal 2 settembre p.v. cambiano le modalità di compilazione del documento che accompagna gli animali di allevamento nei loro spostamenti.
 
Secondo quanto previsto dal DM 28 giugno 2016 "Modifica dell'allegato IV al DPR n.317/96 recante Regolamento recante norme per l'attuazione della Direttiva 92/12/CEE relativa alla identificazione e alla registrazione degli animali" la compilazione del modello 4 dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità informatica.

Sono circa 1000 le aziende del territorio imolese che saranno interessate al nuovo provvedimento e di queste 861, dovranno rivolgersi all'Azienda USL per avere il supporto necessario nella compilazione del modulo sopracitato in quanto hanno conferito all'azienda sanitaria la delega di gestione della loro anagrafe zootecnica.

Ecco una breve guida per gli allevatori che si affidano all'azienda usl per le loro pratiche di anagrafe:

Il detentore/proprietario degli animali deve compilare, in modo leggibile, un modulo di richiesta contenente tutte le informazioni necessarie per emettere il modello 4 informatizzato. Il modulo potrà essere scaricato dal sito dell'Azienda USL oppure richiesto tramite  e-mail all'indirizzo anagrafezootecnica@ausl.imola.bo.it oppure direttamente oppure direttamente presso il front office del Dipartimento Sanità Pubblica dell'Azienda Usl.

Il modello di richiesta deve essere spedito agli uffici del Dipartimento di Sanità Pubblica con sede in Imola (via Amendola 8) almeno tre giorni lavorativi prima della movimentazione prevista degli animali. L'invio può essere effettuato tramite e-mail all'indirizzo anagrafezootecnica@ausl.imola.bo.it, o fax al seguente numero 0542604903, o consegna diretta al front office del Dipartimento Sanità Pubblica (orari: dal lunedì al sabato 8.30-12.30, il martedì anche pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00).

Si ricorda che:

 
  • le informazioni rese dal detentore/proprietario degli animali sono inserite nel sistema informativo dalla Azienda USL di Imola in qualità di delegato della Banca Dati Nazionale;
  • l'Azienda USL registrata la richiesta nel sistema della Banca Dati Nazionale, stampa e consegna direttamente al detentore/proprietario degli animali copia del modello 4 o lo invia tramite e-mail (in formato pdf);
  • il detentore/proprietario degli animali, prima della spedizione verifica la correttezza dei dati inseriti, quali numero animali, codici animali, dati trasportatore, ecc.;
  • a spedizione avvenuta il detentore/proprietario degli animali comunica entro i sette giorni previsti dalla normativa, l'avvenuta movimentazione trasmettendo copia del documento o via mail, sempre al medesimo indirizzo di posta elettronica indicato precedentemente, o presso il front office del Dipartimento Sanità Pubblica, per la corretta registrazione dell'uscita/ingresso nella Banca Dati Nazionali da parte dell'Azienda Sanitaria.
  • Infine, la prestazione rientra nelle medesime tariffe attualmente applicate.
 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019

Modello 4

 

Si ricorda che:

Il modello di richiesta deve essere spedito agli uffici del Dipartimento di Sanità Pubblica con sede in Imola (via Amendola 8) almeno tre giorni lavorativi prima della movimentazione prevista degli animali.
L'invio può essere effettuato tramite e-mail all'indirizzo
anagrafezootecnica@ausl.imola.bo.it,
o fax al seguente numero 0542604903,
o consegna diretta al front office del Dipartimento Sanità Pubblica (orari: dal lunedì al sabato 8.30-12.30, il martedì anche pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00).

Ultimo aggiornamento
31 agosto  2017

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO