Il Comitato Emilia-Romagna di Komen Italia ha consegnato al team della Chirurgia Senologica dell’Azienda USL di Imola una fornitura di Pink Bag, speciali porta-drenaggi in tessuto rosa, pensati per aiutare le pazienti nel delicato periodo post-operatorio.
Dopo le donazioni alla Breast Unit del Policlinico Sant’Orsola e dell’Azienda USL di Bologna, l’iniziativa è approdata a Imola.
"Il carcinoma mammario impatta profondamente sulla vita delle donne. Ogni gesto di supporto, anche pratico, può fare la differenza - spiega Carla Faralli, presidente del Comitato Emilia-Romagna di Komen Italia -. Siamo lieti di poter estendere questo progetto a Imola, con l’obiettivo di accompagnare le pazienti nel loro percorso di cura e tenere alta l’attenzione sulla salute femminile".
L’Azienda USL di Imola ha accolto con gratitudine la donazione, sottolineando l’importanza di strumenti che agevolano il recupero post-operatorio. "La gestione del drenaggio a domicilio può essere complessa, e avere un supporto pratico come le Pink Bag è un aiuto concreto per le nostre pazienti” afferma il team della Chirurgia Senologica di Imola.
Grazie a iniziative come questa, la collaborazione tra enti e associazioni si traduce in un supporto concreto per le pazienti, contribuendo a migliorare la loro qualità di vita durante il percorso di cura.